Cinema e Storia

Interferenze / Confluenze

Tiziana Maria Di Blasio
Collana: La storia. Temi, 42
Pubblicazione: Novembre 2014
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 316, 15x21 cm, bross.
ISBN: 9788867282913
€ 27,00 -5% € 25,65
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 25,65
Edizione digitale
PDF con Adobe DRM
ISBN: 9788867284085
€ 17,99
Acquista Acquista Acquista
ePUB con Adobe DRM
ISBN: 9788867284078
€ 17,99
Acquista Acquista Acquista

Il libro esplora la relazione Cinema / Storia con l’obiettivo di superare le reciproche diffidenze e di ridiscutere i clichés che ancora persistono nell’era dell’immagine.
L’itinerario proposto è particolarmente interessante per la ricchezza e la trasversalità dei contributi, che creano un’innovativa piattaforma dialogica anche attraverso interviste inedite realizzate appositamente, concesse da autorevoli esponenti di entrambe le discipline. Per la Storia: Jacques Le Goff, Marc Ferro, Pierre Sorlin, Antoine de Baecque, Franco Cardini, Lucio Villari; per il Cinema: F. Murray Abraham, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Peter Bogdanovich, Liliana Cavani, Matteo Garrone, Carlo Lizzani, Ennio Morricone, Mark Peploe, Francesco Rosi, Vittorio Storaro, Krzysztof Zanussi.
Particolare attenzione è dedicata all’analisi dei “generi” (bellico, western, commedia, cinema d’impegno civile e politico, biografico, religioso) rispetto ai quali quello storico è trasversale, e allo sguardo del cinema d’autore sulla Storia (Ėjzenštejn, Griffith, Rossellini, Pontecorvo), individuando le dinamiche tra il Cinema, arte corale, e la Storia e i suoi personaggi.

  • Prefazione di Jacques Le Goff (p. 7)
  • Introduzione (p. 11)
    • 1. La Storia come Rappresentazione (p. 11)
    • 2. Cinema/Storia. Status quaestionis (p. 15)
  • 1. Scrittura filmica. Il visibile della Storia (p. 51)
    • 1. Dal Cinematografo al Cinema, dalla Realtà al Linguaggio, dall’Oggetto al Soggetto (p. 52)
    • 2. Boleslaw Matuszewski. Primo teorico del medium cinematografico (p. 59)
    • 3. Ricciotto Canudo. La “Settima Arte” (p. 64)
    • 4. Nascita del cinema epico (p. 65)
    • 5. Siegfried Kracauer. Analogia tra Storiografia e media fotografici (p. 71)
    • 6. Il film storico. Preistoria e modernità (p. 75)
    • 7. Antonio Mura. Il film come fonte storica, il Cinema come argomento storiografico (p. 79)
    • 8. Marc Ferro. Cinema agente e fonte della Storia (p. 86)
    • 9. Pierre Sorlin. Filmare la Storia (p. 95)
    • 10. Storici e cineasti: un confronto a distanza (p. 104)
    • 11. Peppino Ortoleva. Racconto filmico e interpretazione storica (p. 112)
    • 12. Sergio Bertelli e Aldo Viganò. Anacronismi e cronologie (p. 116)
    • 13. Pasquale Iaccio. Cinema/Storia: un incontro inevitabile (p. 121)
    • 14. Christian Delage e Vincent Guigueno. Lo storico e il film (p. 123)
    • 15. Priska Morrissey. Cinema/Storia: un incontro di due scritture (p. 125)
    • 16. Antoine de Baecque. Il cineasta, uno storico privilegiato (p. 129)
    • 17. Cinema/Storia/Memoria. Le più recenti riflessioni (p. 134)
  • 2. Storicità dello sguardo d’autore attraverso i “generi” (p. 139)
    • 1. Definizione di film storico (p. 139)
    • 2. La relazione Cinema/Storia nell’epoca delle origini. Documentario/fiction (p. 161)
    • 3. La concezione della Storia in Sergej M. Ėjzenštejn (p. 171)
    • 4. Il cinema storico di David W. Griffith (p. 175)
    • 5. L’impostazione teorica del Neorealismo italiano. Cronaca o Storia? (p. 180)
    • 6. Roberto Rossellini. Il Cinema come strumento didattico per la conoscenza della Storia: il progetto enciclopedico di educazione permanente (p. 190)
    • 7. Cinema di guerra. Dalla propaganda all’arte (p. 196)
    • 8. Il western. Dalla Storia al Mito (p. 219)
    • 9. La sophistycated comedy. La Storia elusa (p. 230)
    • 10. Il cinema d’impegno politico e civile. Verità storica o apologia? (p. 235)
    • 11. La fantascienza. Storia al futuro o cronaca del presente? (p. 241)
    • 12. Il film biografico. Dalla figura storica al personaggio di finzione (p. 246)
    • 13. Il cinema religioso e l’agiografia. Dalla vacuità del kolossal all’autenticità del sacro (p. 259)
  • Conclusione (p. 273)
  • Opere citate (p. 277)
  • Videointerviste (p. 295)
  • Interviste (p. 297)
  • Indice dei nomi (p. 299)
  • Indice dei film (p. 309)

Prefazione di Jacques Le Goff

Tiziana Maria Di Blasio

Tiziana Maria Di Blasio, storica, è docente incaricata del corso “Cinema e Storia. Analisi filmica ed interpretazione storica” presso la Pontificia Università Gregoriana. È autrice di saggi e articoli tra cui Veronica il mistero del Volto. Itinerari iconografici, memoria e rappresentazione (Roma 2000) da cui il regista Carlo Lizzani ha tratto il corto Il gesto di Veronica (Roma 2002). È stata consulente storico-artistica del documentario ONU The Earth: Our Home (Globo d’oro d’eccellenza 2010), ha collaborato al film Reality di Matteo Garrone (Gran Prix Cannes 2012) ed è stata consulente storica dell’ultimo film di Marco Bellocchio, non ancora nelle sale.

Forse ti interessa anche