Narrazioni e strategie dell’illustrazione

Codici e romanzi cavallereschi nell’Italia del Nord (secc. XIV-XVI)

A cura di Annalisa Izzo e Ilaria Molteni
Collana: Studi lombardi, 6
Pubblicazione: Dicembre 2014
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 176, 96 tav. col. f.t., 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788867283262
€ 30,00 -5% € 28,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 28,50

Mettendo l’accento su codici e testi a stampa illustrati, prodotti e circolanti nell’Italia del Nord tra i secoli XIV e XVI, questo volume studia la relazione che lega la narrazione cavalleresca al ricco patrimonio figurativo che l’accompagna o cui ha dato origine (miniature, illustrazioni a stampa, decorazioni pittoriche che abbelliscono palazzi pubblici o privati, oggetti d’uso quotidiano…).

La centralità della materia cavalleresca nell’ambito del discorso di autorappresentazione e idealizzazione costruito dalle signorie padane tra Medioevo e Rinascimento costituisce un dato di fatto già messo in luce dalla critica. I saggi qui riuniti intendono promuovere una prospettiva interdisciplinare che consenta di affrontare la lunga durata che caratterizza il fenomeno, nonché la molteplicità e l’eterogeneità di forme attraverso cui si esprimono e si declinano gli ideali cavallereschi in tale contesto storico-culturale.

Il volume propone inoltre, in anteprima, l’analisi di una recente trouvaille, vale a dire un microfilm che ci restituisce copia parziale di un testimone scomparso di uno dei più importanti cicli arturiani, il Guiron le Courtois.

  • Premessa, di Simone Albonico e Serena Romano (p. 7)
  • Annalisa Izzo, Ilaria Molteni, Introduzione (p. 9)
  • Maria Luisa Meneghetti, Il ms ambrosiano D 55 sup. tra Francia, Oltremare e “Lombardia”: illazioni su un percorso possibile (p. 15)
  • Marco Infurna, Cultura e valori cortesi nel franco-italiano Roman d’Hector et Hercule (p. 25)
  • Vera Segre, Illustrazioni cavalleresche fra manoscritti e carte dipinte nella Lombardia del Tre e Quattrocento (p. 35)
  • Kay Sutton, Pattern and Identity: some observations on dress and fabric in manuscripts made for the Visconti court (p. 45)
  • Lino Leonardi, Nicola Morato, Claudio Lagomarsini, Ilaria Molteni, Immagini di un testimone scomparso. Il manoscritto Rothschild (X) del Guiron le Courtois (p. 55)
  • Ilaria Molteni, Barbara Whalen, Ecrire et representer la parole: le manuscrit de Guiron le Courtois, Paris BnF n.a.f. 5243 (p. 105)
  • Andrea Canova, È meglio guardare le figure. Cicli decorativi e cicli narrativi tra XIV e XV secolo (p. 123)
  • Annalisa Izzo, Entrelacement per immagini. Il racconto intercalato in alcune edizioni illustrate del Furioso (p. 139)
  • Indice dei nomi e delle opere (p. 157)
  • Indice dei luoghi (p. 167)
  • Indice dei manoscritti e dei documenti d’archivio (p. 169)
  • Crediti fotografici (p. 173)
Forse ti interessa anche
  • Studi di Storia dell’arte medievale in memoria di Roberto Coroneo
    a cura di Andrea Pala e Nicoletta Usai
    2023, pp. 240
    € 42,00 -5% € 39,90
  • Anatole Pierre Fuksas, Claudio Lagomarsini, Verio Santoro, Lucilla Spetia
    2022, pp. 152
    € 22,00 -5% € 20,90
  • a cura di Chiara Croci, Manuela Gianandrea, Irene Quadri e Serena Romano
    2022, pp. 416, ill. col.
    € 58,00 -5% € 55,10
  • Susanna Barsotti, Martina Di Febo, Nicola Morato, Carlo Pulsoni, Arianna Punzi, Eleonora Stoppino
    2021, pp. 180
    € 22,00