Mettendo l’accento su codici e testi a stampa illustrati, prodotti e circolanti nell’Italia del Nord tra i secoli XIV e XVI, questo volume studia la relazione che lega la narrazione cavalleresca al ricco patrimonio figurativo che l’accompagna o cui ha dato origine (miniature, illustrazioni a stampa, decorazioni pittoriche che abbelliscono palazzi pubblici o privati, oggetti d’uso quotidiano…).
La centralità della materia cavalleresca nell’ambito del discorso di autorappresentazione e idealizzazione costruito dalle signorie padane tra Medioevo e Rinascimento costituisce un dato di fatto già messo in luce dalla critica. I saggi qui riuniti intendono promuovere una prospettiva interdisciplinare che consenta di affrontare la lunga durata che caratterizza il fenomeno, nonché la molteplicità e l’eterogeneità di forme attraverso cui si esprimono e si declinano gli ideali cavallereschi in tale contesto storico-culturale.
Il volume propone inoltre, in anteprima, l’analisi di una recente trouvaille, vale a dire un microfilm che ci restituisce copia parziale di un testimone scomparso di uno dei più importanti cicli arturiani, il Guiron le Courtois.
- Premessa, di Simone Albonico e Serena Romano (p. 7)
- Annalisa Izzo, Ilaria Molteni, Introduzione
(p. 9)
- Maria Luisa Meneghetti, Il ms ambrosiano D 55 sup. tra Francia, Oltremare e “Lombardia”: illazioni su un percorso possibile (p. 15)
- Marco Infurna, Cultura e valori cortesi nel franco-italiano Roman d’Hector et Hercule (p. 25)
- Vera Segre, Illustrazioni cavalleresche fra manoscritti e carte dipinte nella Lombardia del Tre e Quattrocento (p. 35)
- Kay Sutton, Pattern and Identity: some observations on dress and fabric in manuscripts made for the Visconti court (p. 45)
- Lino Leonardi, Nicola Morato, Claudio Lagomarsini, Ilaria Molteni, Immagini di un testimone scomparso. Il manoscritto Rothschild (X) del Guiron le Courtois (p. 55)
- Ilaria Molteni, Barbara Whalen, Ecrire et representer la parole: le manuscrit de Guiron le Courtois, Paris BnF n.a.f. 5243
(p. 105)
- Andrea Canova, È meglio guardare le figure. Cicli decorativi e cicli narrativi tra XIV e XV secolo
(p. 123)
- Annalisa Izzo, Entrelacement per immagini. Il racconto intercalato in alcune edizioni illustrate del Furioso (p. 139)
- Indice dei nomi e delle opere (p. 157)
- Indice dei luoghi (p. 167)
- Indice dei manoscritti e dei documenti d’archivio (p. 169)
- Crediti fotografici (p. 173)