Venezia Arti. 1992 - 6.

Venezia Arti. 1992 - 6.
Testata: Venezia Arti
1992, p. 192
ISBN: n.d.
€ 49,50  € 42,08
Sconto 15%
Disponibile

 

€ 42,08
  • Contributi
    • Irina Andreescu Treadgold, The early byzantine reliquary discovered at Torcello (p. 5-13). Lorenzo Lazzarini, Bruno Turi, L’identificazione del marmo del reliquiario-sarcofagetto di Torcello (p. 13-14).
    • Renato Polacco, Considerazioni sul bilinguismo greco-latino delle iscrizioni della Pala d’oro di San Marco (p. 15-24).
    • Manlio Brusatin, Deus faber. Una fucina del XV secolo in Asolo (p. 25-32).
    • Nicola Mangini, Itinerari di un’antica maschera: Arlecchino da Bergamo a Venezia (p. 33-38).
    • Fabio Zanzotto, Aspetti del collezionismo veneziano del Seicento (p. 39-44).
    • Lionello Puppi, Francesco Muttoni scenografo nel Teatro Olimpico e nel giardino Valmarana a Vicenza (p. 45-52).
    • Valeria Farinati, Interni e architettura nel primo Settecento veneziano: palazzo Priuli Manfrin a Cannaregio (p. 53-66).
    • Carmelo Alberti, «Quei che ci negano le dolenti case». Il teatro a Venezia tra Settecento e Ottocento. (p. 67-72).
    • Pierpaolo Luderin, La forza della tradizione. Per una rivisitazione critica dell’Art Pompier (1850-1890) (p. 73-78).
    • Giacomo Agosti, Un contributo per Giulio Cantalamessa (p. 79-84).
    • Giorgio Nonveiller, La formazione e le fonti della scultura di Alberto Viani (p. 85-96).
    • Alessandra Melucco Vaccaro, Metodologia storica e restauro delle superfici architettoniche (p. 97-102).
    • Nicoletta Benatelli, Blaise Cendrars e la tentazione del cinema (p. 103-106).
    • Riccardo Scivales, Trascrizioni di brani pianistici jazz: modalità e intenti (p. 107-111).
  • Mostre - Spettacoli – Convegni
    • Lionello Puppi, Fortuna critica ed eredità artistica di Paolo Veronese (p. 112-114). Gilberto Ganzer, Jacopo Linussio: arte e impresa in Carnia nel Settecento (p. 114). Francesco Frangi, Il Settecento lombardo (p. 115-117). Susanna Zattarin, La realtà ideale. Cagnaccio di San Pietro (p. 117). Luca Baldin, Il ritratto italiano del ’900 (p. 117-118). Dino Marangon, Un moderno Itinerarium mentis in Deum: Mario Deluigi a Ca’ Pesaro (p. 119-120). Franca Bizzotto, «Modem & Contemporary Art» (p. 120-121). Fabio Girardello, Cinema a Conegliano. «Orribile seduzione» (p. 121-122). Carmelo Alberti, Nella povera stanza dell’immaginazione si progetta il caos. L’omaggio a Tadeusz Kantor della Biennale-Teatro (p. 122-124). Hans Holländer, Pour la fondation de l’Académie Médiévale Europeénne (p. 124-126).
  • Restauri - Recuperi - Inventari
    • Marjana Lipoglavsek-Cimperman, Bencovich e Troger nella Galleria Nazionale di Lubiana (p. 127-128). Michiaki Koshikawa, An unpublished early copy of the Catalogo delle opere of Piranesi (p. 128-131). Michela Luce, Edward Burne-Jones e Venezia (p. 131-134). Casimiro Di Crescenzo, On ne joue plus, 1932, di Alberto Giacometti (p. 134-138). Luca Baldin, Alcuni disegni inediti di Carlo Scarpa. (p. 138-140). Bertilla Bertin, Le fototeche Giuseppe Mazzotti e Giuseppe Fini di Treviso (p. 140-143). Franca Bizzotto, Il catalogo dell’opera pittorica di Virgilio Guidi (p. 143-145). Angelo Zaniol, Alla riscoperta di un prestigioso passato: costruttori veneti d’oggi di antichi strumenti musicali (p. 145-148).
  • Recensioni e segnalazioni
    • Fernando Mazzocca, I. Favaretto, Arte antica e cultura antiquaria nelle collezioni venete al tempo della Serenissima (p. 149-151). Terisio Pignatti, B. Degenhart, A. Schmitt, Jacopo Bellini (p. 151-153). Sergio Marinelli, La Pinacoteca di Brera. La scuola veneta (p. 153-154). Martina Frank, La scultura nel Friuli-Venezia Giulia dal Quattrocento al Novecento (p. 154-157). Sergio Marinelli, E. A. Safarik, Fetti (p. 157-158). Luca Baldin, Francesco Maria Preti. Architetto e teorico (p. 158-159). Massimo Gemin, W.L. Barcham, The religious paintings of Giambattista Tiepolo (p. 159-160). Vincenzo Piani, Le polifonie primitive in Friuli e in Europa (p. 160). Andrea Fabiano, La catalogazione delle fonti musicali venete in due progetti editoriali (p. 160-161). Fabrizio Borin, F. Càllari Pirandello e il cinema (p. 161-162). Lionello Puppi, A. Chastel, L’arcipelago di San Marco (p. 163).
  • Vita del Dipartimento
    • Renato Polacco, Ricordo di Emanuele Mattaliano (p. 164-165). Bibliografia di storia dell’arte dal 1980 di Emanuele Mattaliano (p. 165-166).
    • Ricerche (p. 167-169). Collaborazioni e attività culturali (p. 170-177). Pubblicazioni (p. 178-180). Attività didattica (p. 181-182). Tesi di laurea (p. 183-185). Bilanci (p. 186-190).