Le architetture di una città medievale costituivano un immobile palcoscenico dei rituali urbani, di qualsiasi tipo essi fossero, o ne diventavano invece parte integrante? Un’immagine della Madonna col Bambino portata in processione lungo le vie e le piazze di una città era intercambiabile con un’altra dallo stesso soggetto, o il rituale si sostanziava proprio della sua unicità iconografica e materica? Quei rituali riuscivano a esercitare una carica trasformatrice sulla topografia della città e sull’allestimento della sua ecclesia maior, o piuttosto erano i cambiamenti intervenuti sull’assetto viario e sugli edifici monumentali a modificare i rituali?
Pur partendo dalla premessa che siamo ancora lontani dal poter interpretare pienamente il valore della testualità medievale in relazione a tali questioni, bisogna ormai convenire che nel Medioevo non esisteva rituale facente capo a una cattedrale nel quale non si prevedesse l’entrata in gioco di una o più opere d’arte, di una o più architetture. Questo volume propone una serie di letture che possano consentire di comprendere meglio, in un ampio spettro geografico e cronologico, il nesso città-cattedrali-rituali, da un punto di vista storico e storico-artistico.
- Vinni Lucherini, Gerardo Boto Varela, Prefazione
- Vinni Lucherini, Cattedrali, città medievali, rituali: note per un approccio critico e storiografico
- I. Cattedrali e città
- Bruno Klein, Bau und Ritual. Ritualisierte Planungs- und Bauprozesse bei mittelalterlichen Kathedralen
- Guy Lobrichon, Hagiopoles dans la cité profane. Dominations et rituels dans les cathédrales (Sens, Reims, Soissons, XIe-XIIIe siècle)
- Alain Dierkens, Les tombes et les funérailles des évêques de Liège (Xe-XIIe siècle): symboles et manifestations du pouvoir dans une ville épiscopale
- Fabio Coden, La liturgia stazionale nella Verona medievale e il ruolo dei canonici della Cattedrale
- César García de Castro Valdés, Catedral, ciudad y liturgia medievales
en el norte de la Península Ibérica. El ejemplo de Oviedo
- Dušan Zupka, The Cathedral as a Venue for Monarchic and Episcopal Rituals in Late Medieval East-Central Europe (14th-16th Centuries)
- II. Rituali, immagini, suoni
- Bissera V. Pentcheva, Il suono scintillante della violenza imperiale: la musica della festa dell’Esaltazione della Croce in Hagia Sophia
- Cécile Voyer, Liber et circuitus. La cité, le livre d’évangiles et l’évêque (Troyes au XIIIe siècle)
- Rosa Maria Dessì, Rituali civici senesi: celebrare la Maestà dipinta e il sovrano
- Véronique Dominguez, La clôture du chœur de Notre-Dame de Paris et le Mystère de la Passion d’Arnoul Gréban: un dialogue fécond?
- III. Profili mediterranei
- Marc Sureda Jubany, Gerardo Boto Varela, Los lugares y los protocolos del Domingo de Ramos en la Tarragona medieval: liturgia, ciudad e imagen
- Marta Serrano Coll, Esther Lozano López, The Translation of the Relic of Saint Thecla (1321): The Religious and Urban Context
- Francesca Español, Cultos cívicos y su epicentro en los territorios del oriente peninsular: el sepulcro de Santa Eulalia de Barcelona
- Flocel Sabaté, Catedral i ciutat davant la mort del rei, punt de trobada i de conflicte (Catalunya, segles XIV-XV)
- Amadeo Serra Desfilis, Fiestas móviles, escenario fijo: la Catedral de Valencia en los siglos XIV y XV y las fiestas urbanas
- Indice dei nomi
- Indice dei luoghi
- Gli autori
In copertina: La benedizione del futuro re Carlo V di Francia, davanti alla facciata occidentale della Cattedrale di Reims, il giorno prima dell’incoronazione del 19 maggio 1364. London, British Library, ms. Cotton Tiberius B VIII/2, Livre du sacre de Charles V (folii 35-80), fol. 35r, 1364-1380 circa.