Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Il mondo animale, reale e fantastico, ricopre da sempre un ruolo fondamentale nel percorso di (auto)conoscenza e (auto)rappresentazione dell’uomo.
Il Medioevo e la prima Età moderna costituiscono un crocevia per l’interpretazione allegorica degli animali, per la loro osservazione scientifica e per le modalità di rappresentazione in arte.
Trattando di scimmie, sirene, grifoni, leoni, grilli, falchi, vermi e fenici, il volume affronta con un approccio critico multidisciplinare il complesso linguaggio metaforico offerto dalla varietà dei modi nei quali gli animali erano teorizzati, visti, immaginati, raccontati e, soprattutto, raffigurati nella società e nella storia tra Medioevo e Rinascimento, con un particolare riguardo alle opere presenti nella città di Venezia.
Prefazione
Stefano Riccioni, Introduzione. Raffigurare gli animali
Francesca Cecchetto, «Simia quam similis turpissima bestia nobis!»
Craig Martin, Theories of Animals as Weather Signs in Renaissance Italy
Agostino Paravicini Bagliani, Dal papa-pavone al Papstesel. Figure di papi-animali nel Bestiario del papa
Francesco Zambon, Il verme e la fenice: gli animali come «simboli dissomiglianti» in Giovanni Scoto Eriugena
Arturo Carlo Quintavalle, Bestiario: parole e figure tra "Riforma Gregoriana" ed eresie
Silvia De Luca, Sul "Bestiario" di San Rufino ad Assisi. Storia e iconografia
Simona Moretti, La sirena nell'arte medievale: pulcherrima virgo?
Francesca Saccardo, Marmi scolpiti medievali con raffigurazione di animali dalla collezione Franchetti e dai depositi della Ca' d'Oro
Xavier Barral i Altet, Le lion protecteur de l'entrée et vecteur d'identité: à propos des lions remployés dans l'entrée gothique de la Corte Pisani à Venise
Giordana Trovabene, I grilli tra filosofia e tradizione: un inserto musivo nel pavimento medievale della chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano
Stefano Riccioni, Percorrendo il Bestiario. La rappresentazione del mondo animale nei pavimenti musivi del Medioevo veneziano
Carlo Tosco, Animali, automi e bizzarrie nei giardini medievali
Fulvio Cervini, Belve di ferro. Un percorso nell'arte dell'armatura alla fine del Medioevo
Augusto Gentili, Dall'albo di figurine all'illusione del dizionario: istruzioni per l'uso
Francesco Trentini, Etologia e metafora del mondo nella sala a fogliami di Palazzo Grimani
Daniela Ferrara, Oltre il Leone. Animali simbolici per reggistendardi di Alessandro Leopardi in Piazza San Marco a Venezia
Abstract
Indice dei nomi
In copertina: Grifoni affrontati in posa araldica, pavimento in tessellato. Murano, Chiesa dei Santi Maria e Donato, navata centrale (foto Chiara Stombellini, Curia Patriarcale di Venezia, autorizzazione della Curia Patriarcale di Venezia, Ufficio Beni culturali).