Le Memorie Cronologiche del monastero di S. Maria delle Vergini di Verona raccontano l’origine e i primi trent’anni di vita della comunità religiosa fondata dalla veneta Anna Brunetti all’inizio del XIX secolo per l’educazione delle bambine.
Le pagine iniziali sono dedicate alla vita della fondatrice e alla sua volontà di creare una scuola gratuita per l’istruzione cristiana delle ragazze durante gli anni controversi dell’invasione napoleonica in Italia e della soppressione delle congregazioni religiose.
La cronaca segue lo sviluppo della comunità anche nel periodo della Restaurazione e della creazione del Regno lombardo-veneto, descrivendone la trasformazione da istituzione scolastica aperta sul territorio a monastero di clausura.
Il testo costituisce quindi una fonte storica di primaria importanza sul confronto tra Stato/Stati e Chiesa, nonché sul rapporto tra genio femminile e religione, tra vita attiva e vita contemplativa.
- Maria Clara Rossi, Dalle sorores minores alle Clarisse di S. Maria delle Vergini, alle sorores de paupertate di S. Chiara (secoli XIII-XV)
- 1. Le origini
- 2. Dentro la comunità
- Alessia Lirosi, Il manoscritto delle Memorie
- 1. Una fonte inedita e il suo interesse
- 2. Tra racconto di fondazione, biografia e cronaca monastica
- 3. La fondatrice Anna Brunetti, l’autrice Teresa Cavalieri e la scrittrice ignota
- 4. Da piccola orfana a educatrice, poi mistica
- 5. Tra Rivoluzione e Restaurazione: la missione educativa e la devozione al Sacro Cuore
- 6. I primi passi di una nuova comunità
- 7. La questione della regola: apostolato sociale o vita claustrale?
- 8. La scuola e i suoi benefattori: l’importanza delle reti di relazione
- 9. Il viaggio “di formazione” di Teresa Cavalieri
- 10. Da S. Maria delle Vergini a S. Chiara: Clarisse sacramentine
- 11. Criteri di edizione
- Memorie Cronologiche del Monastero di Santa Maria delle Vergini
- Indice dei nomi
In copertina: Anonimo, Ex monastero di Santa Maria delle Vergini (olio su tela, XIX sec.). Monastero di S. Maria Mater Ecclesiae, Novaglie (VR).
Alessia Lirosi insegna Storia moderna all’Università Niccolò Cusano di Roma. Insieme a Liviana Gazzetta dirige la “Collana Donne, Fedi, Culture” per le Ed. di Storia e Letteratura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Una confraternita femminile a Roma. La Compagnia di Sant’Anna nella chiesa di S. Pantaleo tra XVII e XVIII secolo (Ed. di Storia e Letteratura 2019); Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo (Ed. di Storia e Letteratura 2015); la curatela, con Marina Caffiero,
di Donne e Inquisizione (Ed. di Storia e Letteratura 2020) e Religioni e Parità di genere con Alessandro Saggioro (Ed. di Storia e Letteratura 2022).