«L’acqua giusta»

Il sistema portuale veneziano nel XVIII secolo

Walter Panciera
Collana: Fonti e studi di storia veneta | nuova serie, 4
Pubblicazione: Marzo 2021
Wishlist Wishlist Wishlist
Scheda in PDF Scheda in PDF Scheda in PDF
Edizione cartacea
pp. 168, 15x21 cm, bross.
ISBN: 9788833137483
€ 20,00 -5% € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 19,00
Edizione digitale
PDF con Adobe DRM
ISBN: 9788833136660
€ 11,99
Acquista Acquista Acquista

Il volume tratta dell’assetto della laguna di Venezia nel XVIII secolo, delle modalità di accesso e di uscita dei bastimenti, della navigazione interna, delle regole e degli uomini che garantivano il movimento acqueo, dei mezzi e degli accorgimenti che venivano utilizzati. Infine, traccia un bilancio circa la persistente vitalità dello scalo veneziano nel Settecento e del suo ruolo nell’ambito del commercio globale, nella peculiarità della sua collocazione geo-politica.

Il libro è anche utile per leggere dentro le pieghe di una controversa attualità e per riflettere con maggiore lucidità sulla situazione del sistema lagunare odierno. I problemi dell’oggi e le modalità della cosiddetta salvaguardia della laguna si rivelano, come attraverso uno specchio, sorprendentemente invertiti rispetto a quanto accadeva due o tre secoli orsono.

  • Prefazione
  • 1. La laguna e le sue bocche di porto
    • 1. Una diversa immagine della laguna
    • 2. Il “porto di Venezia” e la navigazione interna
    • 3. Il porto di Malamocco a fine Seicento
    • 4. Malamocco e il suo collegamento con Venezia nel Settecento
  • 2. Entrare, uscire, transitare in laguna
    • 1. Gli studi sul tema
    • 2. I “pedotti” d’Istria
    • 3. L’ingresso dei bastimenti
    • 4. Ancoraggio e transito dei bastimenti
  • 3. Il controllo sulla navigazione interna
    • 1. Ruolo e cooptazione degli ammiragli del Lido e di Malamocco
    • 2. Obblighi e incombenze degli ammiragli
    • 3. Ammiragli colpevoli
  • 4. «La mia professione è il remurchiar bastimenti»
    • 1. La professione del rimorchiante
    • 2. 1789, l’Arte dei rimorchianti
    • 3. I rimorchiatori: le peote o pedote
    • 4. Usi e abusi del mestiere
  • 5. Lo stato del porto
    • 1. Il movimento portuale
    • 2. Il movimento doganale
    • 3. Levante, Amsterdam, Lisbona… e N.Y.
    • 4. Arenarsi e naufragare in laguna
  • Appendici
    • I. Tariffe per i servizi di rimorchio (1789)
    • II. «Nota per far una Peota per il porto di Malamocco» (1730)
    • III. Lettera dell’ambasciatore a Londra sullo zucchero americano (8 aprile 1760)
    • IV. Deposizione di un commerciante su di un caso di getto in laguna (1789)
  • Indice delle tavole nel testo
  • Indice dei nomi

In copertina: Bernardo Canal, Venezia, veduta dell’Ingresso al Canal Grande verso Ovest, c. 1735. Milano, Galleria Salamon, Palazzo Cicogna, n. 708 (per gentile concessione di Matteo Salamon).

Walter Panciera

Walter Panciera insegna Storia moderna e Storia della Repubblica di Venezia nell’Università di Padova. Autore di saggi monografici sulla storia della Repubblica di Venezia in età moderna, nonché di manuali per gli studenti e per la formazione dei docenti di Storia, con i nostri tipi ha pubblicato La Repubblica di Venezia nel Settecento (2014).

Walter Panciera teaches Modern History and History of the Republic of Venice at the University of Padua. He is the author of several monographs on the history of the Republic of Venice in the modern era, as well as manuals for students and for the training of history teachers. With us, he published La Repubblica di Venezia nel Settecento in 2014.

Forse ti interessa anche