Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Jean-Claude Maire Vigueur,
Consumi e stile di vita delle signorie cittadine
Ilaria Taddei,
Consumi dell’élite urbane: Italia
Juan Vicente García Marsilla, Più colti, raffinati ed eleganti. Il consumo delle élites urbane nei regni ispanici del basso Medioevo
Marc Boone,
Les biens de consommation des élites urbaines dans les anciens Pays-Bas au Moyen Âge
Pierre Monnet,
La consommation des élites urbaines: quelques perspectives pour les pays allemands du Saint-Empire
Maria Serena Mazzi - Sergio Raveggi,
Consumi delle élite rurali in Italia
Antoni Furió,
«Tanta es la pompa y vanitad hoy de todos los labradores y gente baja»: i nuovi consumi delle élites rurali nella penisola iberica nel tardo Medioevo
Michele Tomasi,
«Manger en vaisselle de cuisine d’argent»? Circulation et consommation de vaisselle précieuse au XVe
siècle en France
Maria Giuseppina Muzzarelli,
L’apporto della legislazione suntuaria alla cultura del consumo
Étienne Anheim, La consommation de peinture italienne en Provence au XIVe siècle
Giulia Giovani,
Il libro Musicale. Forme ed usi tra Quattrocento e Cinquecento
Franco Franceschi,
Il fascino della seta. Appunti sui consumi di seterie nell’Italia del Quattrocento
Antonella Campanini,
Nuove mode alimentari, nuovi consumi, nuovi discorsi
Roberto Greci,
Conclusioni
William J. Connell,
«È cosa veramente molto naturale e ordinaria desiderare di acquistare»: Machiavelli contro (econ) San Francesco