Iconografia della Madre di Dio

Volume I

Nikodim Pavlovič Kondakov
Edizione, traduzione e aggiornamento di Ivan Foletti
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Edizione cartacea
pp. 432, 240 ill. bn, 7 tav. col. f.t., 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788867282104
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Edizione digitale
PDF con Adobe DRM
ISBN: 9788867283743
€ 31,99
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A un secolo dalla prima edizione russa questo volume presenta la prima parte – ed è una novità assoluta per il lettore occidentale – di uno dei più importanti scritti russi del primo Novecento. Opera di Nikodim P. Kondakov, l’Iconografia della Madre di Dio è un vero e proprio documento della storia del pensiero russo pre-rivoluzionario sull’arte sacra.
Con una prospettiva positivista, e con un’ampiezza di orizzonti impressionante, Kondakov ci racconta la storia del culto mariano e delle sue testimonianze figurative tra Oriente e Occidente nel primo millennio della storia cristiana. Tra le righe del testo possiamo però leggere la storia dell’impero degli Zar che – inconsapevole di quanto lo avrebbe atteso solo pochi anni più tardi – cerca e definisce la propria identità culturale e la propria missione storica. La presente edizione vuole pertanto presentare al lettore contemporaneo il pensiero del grande Kondakov, dandogli nel contempo gli strumenti per comprendere la cultura che lo ha fatto nascere.

  • Nota alla traduzione (p. 11)
  • Ivan Foletti, L’Ikonografija Bogomateri e Nikodim Kondakov. Introduzione storiografica (p. 13)
  • Introduzione. L’importanza della questione dell'"Iconografia della Madre di Dio" nello studio storico (p. 39)
  • I. L’epoca paleocristiana. Le immagini della Madre di Dio nelle pitture delle catacombe romane e nei rilievi dei sarcofagi (p. 55)
  • II. L’immagine della Madre di Dio Orante e le sue relazioni con l’“ordine” delle “vergini” e delle “diaconesse” nella chiesa antica (p. 93)
  • III. Il periodo di transizione della prima metà del V secolo. Il concilio di Efeso del 431. Il mosaico di Santa Maria Maggiore a Roma (p. 129)
  • IV. Il periodo greco-orientale dell’arte cristiana. Il ruolo della Siria e dell’Egitto nella vita e nell’arte dell’epoca. I martyria. I pellegrinaggi (p. 149)
  • V. L’apparizione dell’icona come oggetto di devozione. I tipi delle icone della Madre di Dio nel V e VI secolo nella pittura, nella scultura e nei prodotti artigianali (p. 171)
  • VI. I tipi iconici della Madre di Dio nei secoli VII-VIII nell’Oriente greco (p. 233)
  • VII. I tipi iconici della Madre di Dio di origine greco-orientale e bizantina nei monumenti occidentali e orientali dei secoli VII e VIII e le immagini della Madre di Dio sui muri della chiesa di Santa Maria Antiqua a Roma (p. 263)
  • VIII. L’iconografia greco-orientale e bizantina della Madre di Dio nell’Occidente romanico. L’immagine della Madre di Dio Orante negli oratori (p. 305)
  • IX. Dati storici riguardo al culto della Madre di Dio nella Bisanzio antica. L’antico stile bizantino. I mosaici del tempio di San Demetrio a Tessalonica. Conclusione (p. 325)
  • Bibliografia (p. 347)
  • Bibliografia aggiornata dell’apparato iconografico (p. 361)
  • Indice dei nomi (p. 413)
  • Indice dei luoghi (p. 419)

Con la collaborazione di Francesco Mariani e Laïna Berclaz

Ivan Foletti

Ivan Foletti is professor of art history at Masaryk University, Brno, where he specializes in the study of the historiography of Byzantine studies and in the art of Milan, Rome, and the Caucasus in the late Antique and early medieval period. He is the head of the Center for Early Medieval Studies in Brno, editor-in-chief of Convivium, and director of the Hans Belting Library.

Nikodim Pavlovič Kondakov

Nikodim Pavlovič Kondakov (1844-1925) è stato un pioniere degli studi tardo-antichi e bizantini nell’Europa orientale prima e dopo la Rivoluzione del 1917, al punto da essere considerato uno dei padri, se non il padre, della storia dell’arte in Russia. Il terzo volume dell’Iconografia della Madre di Dio è stato pubblicato in italiano nel 2011 dall’editore Lipa.

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