Il libro esplora la relazione Cinema / Storia con l’obiettivo di superare le reciproche diffidenze e di ridiscutere i clichés che ancora persistono nell’era dell’immagine.
L’itinerario proposto è particolarmente interessante per la ricchezza e la trasversalità dei contributi, che creano un’innovativa piattaforma dialogica anche attraverso interviste inedite realizzate appositamente, concesse da autorevoli esponenti di entrambe le discipline. Per la Storia: Jacques Le Goff, Marc Ferro, Pierre Sorlin, Antoine de Baecque, Franco Cardini, Lucio Villari; per il Cinema: F. Murray Abraham, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Peter Bogdanovich, Liliana Cavani, Matteo Garrone, Carlo Lizzani, Ennio Morricone, Mark Peploe, Francesco Rosi, Vittorio Storaro, Krzysztof Zanussi.
Particolare attenzione è dedicata all’analisi dei “generi” (bellico, western, commedia, cinema d’impegno civile e politico, biografico, religioso) rispetto ai quali quello storico è trasversale, e allo sguardo del cinema d’autore sulla Storia (Ėjzenštejn, Griffith, Rossellini, Pontecorvo), individuando le dinamiche tra il Cinema, arte corale, e la Storia e i suoi personaggi.
- Prefazione di Jacques Le Goff (p. 7)
- Introduzione (p. 11)
- 1. La Storia come Rappresentazione (p. 11)
- 2. Cinema/Storia. Status quaestionis (p. 15)
- 1. Scrittura filmica. Il visibile della Storia (p. 51)
- 1. Dal Cinematografo al Cinema, dalla Realtà al Linguaggio, dall’Oggetto al Soggetto
(p. 52)
- 2. Boleslaw Matuszewski. Primo teorico del medium cinematografico (p. 59)
- 3. Ricciotto Canudo. La “Settima Arte” (p. 64)
- 4. Nascita del cinema epico
(p. 65)
- 5. Siegfried Kracauer. Analogia tra Storiografia e media fotografici
(p. 71)
- 6. Il film storico. Preistoria e modernità
(p. 75)
- 7. Antonio Mura. Il film come fonte storica, il Cinema come argomento storiografico
(p. 79)
- 8. Marc Ferro. Cinema agente e fonte della Storia
(p. 86)
- 9. Pierre Sorlin. Filmare la Storia
(p. 95)
- 10. Storici e cineasti: un confronto a distanza
(p. 104)
- 11. Peppino Ortoleva. Racconto filmico e interpretazione storica
(p. 112)
- 12. Sergio Bertelli e Aldo Viganò. Anacronismi e cronologie
(p. 116)
- 13. Pasquale Iaccio. Cinema/Storia: un incontro inevitabile
(p. 121)
- 14. Christian Delage e Vincent Guigueno. Lo storico e il film
(p. 123)
- 15. Priska Morrissey. Cinema/Storia: un incontro di due scritture
(p. 125)
- 16. Antoine de Baecque. Il cineasta, uno storico privilegiato
(p. 129)
- 17. Cinema/Storia/Memoria. Le più recenti riflessioni
(p. 134)
- 2. Storicità dello sguardo d’autore attraverso i “generi” (p. 139)
- 1. Definizione di film storico
(p. 139)
- 2. La relazione Cinema/Storia nell’epoca delle origini. Documentario/fiction (p. 161)
- 3. La concezione della Storia in Sergej M. Ėjzenštejn (p. 171)
- 4. Il cinema storico di David W. Griffith
(p. 175)
- 5. L’impostazione teorica del Neorealismo italiano. Cronaca o Storia?
(p. 180)
- 6. Roberto Rossellini. Il Cinema come strumento didattico per la conoscenza della Storia: il progetto enciclopedico di educazione permanente
(p. 190)
- 7. Cinema di guerra. Dalla propaganda all’arte
(p. 196)
- 8. Il western. Dalla Storia al Mito
(p. 219)
- 9. La sophistycated comedy. La Storia elusa
(p. 230)
- 10. Il cinema d’impegno politico e civile. Verità storica o apologia?
(p. 235)
- 11. La fantascienza. Storia al futuro o cronaca del presente?
(p. 241)
- 12. Il film biografico. Dalla figura storica al personaggio di finzione
(p. 246)
- 13. Il cinema religioso e l’agiografia. Dalla vacuità del kolossal all’autenticità del sacro
(p. 259)
- Conclusione (p. 273)
- Opere citate (p. 277)
- Videointerviste (p. 295)
- Interviste (p. 297)
- Indice dei nomi (p. 299)
- Indice dei film (p. 309)
Prefazione di Jacques Le Goff
Tiziana Maria Di Blasio, storica, è docente incaricata del corso “Cinema e Storia. Analisi filmica ed interpretazione storica” presso la Pontificia Università Gregoriana. È autrice di saggi e articoli tra cui Veronica il mistero del Volto. Itinerari iconografici, memoria e rappresentazione (Roma 2000) da cui il regista Carlo Lizzani ha tratto il corto Il gesto di Veronica (Roma 2002). È stata consulente storico-artistica del documentario ONU The Earth: Our Home (Globo d’oro d’eccellenza 2010), ha collaborato al film Reality di Matteo Garrone (Gran Prix Cannes 2012) ed è stata consulente storica dell’ultimo film di Marco Bellocchio, non ancora nelle sale.
-
Roma - 19 Ottobre ore 17:00
Biblioteca di Storia moderna e contemporanea