Il diavolo in Paradiso

Diritto, teologia e letteratura nel Processus Satane (sec. XIV)

Beatrice Pasciuta
Collana: I libri di Viella, 194
Pubblicazione: Marzo 2015
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 272, 15x21 cm, bross.
ISBN: 9788867283873
€ 26,00 -15% € 22,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 22,10
Edizione digitale
PDF con Adobe DRM
ISBN: 9788867287413
€ 15,99
Acquista Acquista Acquista

Il diavolo sale in Paradiso, deciso a riprendersi l’umanità utilizzando un nuovo formidabile strumento: il processo. Possibile? Composto nel XIV secolo, tramandato come opera giuridica falsamente attribuita a Bartolo da Sassoferrato, il Processus Satane è un processo simulato, in forma di dialogo, fra il diavolo, Cristo e la Madonna.

Bollato come opera minore e pressoché ignorato dalla storiografia, il testo costituisce in realtà uno straordinario esempio di sincretismo culturale: il linguaggio della teologia serve al diritto come fonte di legittimazione, e di contro la costruzione escatologica e la stessa teoria della Salvezza sono impiantate su una struttura giuridica.

In questa prospettiva, il Processus Satane viene qui riproposto come punto di osservazione ideale per cogliere le interazioni di una cultura poliedrica e complessa, insieme di teatro e di letteratura, di diritto e di teologia, di scuola e di piazza.

  • Introduzione
  • 1. Il “Processo tra il diavolo e la Vergine davanti a Cristo giudice”
    • 1. Le fasi preliminari
    • 2. Il dibattimento
    • 3. La sentenza
  • 2. La storia del testo
    • 1. La critica fra Otto e Novecento
      • La condanna tedesca e la recezione italiana (p. 41). Il successo in area anglosassone (p. 44). Una lettura massonica (p. 45). Il Novecento e oggi (p. 46).
    • 2. L’origine e la tradizione manoscritta (XIV-XV secolo)
      • Le ricostruzioni filologiche (p. 47). Lo “stato” della questione (p. 50). La versione giuridica e la versione teologica (p. 52).
    • 3. La diffusione europea e la paternità bartoliana
      • Tra Quattro e Cinquecento (p. 55). L’attribuzione a Bartolo (p. 56). Successo, censura e condanna (p. 58).
  • 3. Il contesto culturale
    • 1. Diritto, teologia e teatro
      • Rappresentare a scuola: quaestiones e disputationes (p. 61). Il processo come exemplum e i processi esemplari (p. 65). I processi del diavolo (p. 66). I processi in Paradiso (p. 71). I Processi d’amore (p. 74).
    • 2. Dall’exemplum alla Commedia
      • Lo scontro fra la Vergine e il diavolo nella letteratura devozionale (p. 75). L’Iliade, l’immagine di Ecuba e la Mater dolorosa (p. 78). I Vangeli apocrifi (p. 81).
  • 4. I punti giuridici
    • 1. La procedura
      • Fra XII e XIII secolo: l’affermarsi dell’ordo iudiciarius (p. 85). Il Processus Satane: un manuale di procedura civile (p. 90).
    • 2. Le “tre persone” del processo
      • A nome di un altro: il problema della rappresentanza processuale (p. 99). Il “procuratore” della malvagità e l’“avvocata” del genere umano (p. 101). Il diavolo in Paradiso? Giusto processo e formalismo giuridico (p. 104). Donna e madre del giudice (p. 105). Le qualità del giudice e il suo ruolo nel processo (p. 111). L’aequitas come rimedio processuale (p. 112). Cristo e l’ordo iudiciarius (p. 114).
    • 3. Le strategie processuali
      • L’astuzia del diavolo: verità e giustizia (p. 120). Le lacrime della Madonna (p. 127).
  • 5. I punti teologici
    • 1. La giustizia di Dio
      • Dalla condanna di Adamo al giudizio universale (p. 136). Lo spazio giuridico del Purgatorio (p. 139).
    • 2. Teologia processuale
      • Dalla legge di Dio alla legge degli uomini (p. 141). Il Paradiso terrestre e l’origine del processo (p. 145). Liturgia sacra e liturgia profana (p. 148).
    • 3. Dio e Satana: le ragioni di un processo
      • Lo scontro fra il bene e il male nelle dottrine della gnosi e nella patristica (p. 151). “Trappola” e “riscatto”: visioni giuridiche della redenzione (p. 154).
    • 4. Il diavolo e i suoi diritti
      • Potestas diaboli (p. 159). Anselmo, Abelardo e le nuove teorie sulla salvezza (p. 161). Il diavolo servitore di Dio (p. 164).
    • 5. Una donna ci ha dannato e una donna ci ha salvato
      • Vergini sedotte dagli angeli (p. 168). La Madonna “togata” (p. 174).
  • Appendici
    • 1. Variante A (Nostis, fratres carissimi)
    • 2. Variante B (Accessit Mascharon)
    • 3. I manoscritti del Processus Satane
  • Abbreviazioni
  • Bibliografia
  • Indice dei nomi, dei luoghi e delle opere

Beatrice Pasciuta

Beatrice Pasciuta insegna Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni, Placet regie maiestati. Itinerari della normazione nel tardo medioevo siciliano (Giappichelli, 2005).

Forse ti interessa anche
  • Studi di storia per Vincenzo D’Alessandro
    A cura di Pietro Corrao e E. Igor Mineo
    2009, pp. 320
    € 38,00 -15% € 32,30
  • Canzoni lirico-narrative in figura di donna
    Lorenzo Mainini
    2019, pp. 184
    € 28,00 -15% € 23,80
  • Gramsci in Italia e nella cultura internazionale
    a cura di Fabio Frosini e Francesco Giasi
    2019, pp. 700
    € 55,00 -15% € 46,75
  • Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580)
    Lina Scalisi
    2019, pp. 156
    € 25,00 -15% € 21,25