L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino

Leslie Brubaker
a cura di Maria Cristina Carile
Collana: I libri di Viella, 224
Pubblicazione: Settembre 2016
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Edizione cartacea
pp. 172, 15x21 cm, bross.
ISBN: 9788867284559
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Il famoso iconoclasmo bizantino ha influenzato moltissimi movimenti iconoclastici, dalla riforma inglese e dalla rivoluzione francese al movimento talebano, fino all’Isis in tempi recentissimi, tutti incentrati sulla distruzione di immagini come forte dichiarazione politica. Tuttavia, esso è stato sfortunatamente frainteso: questo libro mostra quanto e perché la discussione riguardo alle immagini fosse più complicata e più interessante di quanto non si sia immaginato. Osserva il modo in cui le icone divennero così importanti, chi vi si oppose e come la controversia si risolse all’incirca tra il 680 e l’850. Molte convinzioni ormai largamente accettate riguardo all’“iconoclasmo” – ad esempio il fatto che si trattasse di un’iniziativa imperiale e della causa di una generale e diffusa distruzione di immagini, che i maggiori promotori della venerazione delle icone fossero monaci e che fosse avvenuto in un periodo di ristagno culturale – si riveleranno sbagliate. Gli anni dei dibattiti sulle immagini videro infatti progressi tecnologici e mutamenti intellettuali che, accanto ad un’economia in crescita, si conclusero con l’emergere di un impero particolarmente forte e stabile: la Bisanzio medievale.

  • Introduzione all’edizione italiana di Maria Cristina Carile
  • Premessa
  • 1. Introduzione: che cos’è l’iconoclasmo bizantino?
    • 1. Chi erano i Bizantini?
    • 2. Terminologia: icona, iconoclasta, iconoclasmo, iconomachia
    • 3. Cronologia: una breve schematizzazione
    • 4. Le fonti
    • 5. Approccio metodologico
  • 2. Le origini
    • 1. Credo e pratica
    • 2. Reliquie, immagini e icone
    • 3. La guerra persiana e le conquiste islamiche
    • 4. Perché il ruolo delle icone mutò attorno al 680?
    • 5. Conclusioni
  • 3. L’inizio della controversia sulle immagini
    • 1. Costantino di Nacoleia, Tommaso di Claudiopoli e le reazioni locali contro le immagini religiose
    • 2. Il contesto politico: l’ascesa al trono e i successi di Leone III
  • 4. Costantino V, il sinodo del 754 e l’imposizione di una politica ufficiale contro le immagini
    • 1. Il sinodo iconoclastico del 754
    • 2. La distruzione – e costruzione – delle immagini
    • 3. Bisanzio e le popolazioni limitrofe
    • 4. Costantino V e i monasteri: persecuzione o reazione al tradimento?
    • 5. Conclusioni
  • 5. L’intervallo iconofilo
    • 1. Leone IV (775-780)
    • 2. Irene e Costantino VI (780-797): Nicea II e la restaurazione della venerazione delle immagini
    • 3. La reazione del papa e dei Franchi al concilio del 787
    • 4. La risposta di Bisanzio al concilio del 787
    • 5. Riforma monastica e nuove tecniche di scrittura
    • 6. Scambi interculturali
    • 7. Costantino VI ed Irene
    • 8. Niceforo I (802-811) e Michele I Rangabe (811-813)
  • 6. Il ritorno dell’iconoclasmo
    • 1. Perché fu reintrodotto l’“iconoclasmo”?
    • 2. Teofilo e gli Arabi
    • 3. L’attività di Teofilo come imperatore
    • 4. Tecnologia e diplomazia
    • 5. Monaci, monache e monasteri
  • 7. Il trionfo dell’ortodossia e l’impatto della crisi delle immagini
    • 1. Teodora, Michele III, Metodio e il sinodo dell’843
    • 2. Rappresentazione e registri: teologia e pratica
  • 8. Conclusioni: l’impatto dell’iconomachia e l’invenzione dell’“iconoclasmo”
    • 1. L’impatto della controversia sulle immagini sulla liturgia e sulla produzione artigianale
    • 2. Donne e icone
    • 3. L’invenzione dell’“iconoclasmo”
    • 4. Altri iconoclasmi
    • 5. L’“iconoclasmo” riguardava le icone?
  • Bibliografia
  • Indice analitico

Leslie Brubaker

Leslie Brubaker insegna Arte bizantina all’Università di Birmingham, dove è Director of the Centre for Byzantine, Ottoman and Modern Greek Studies. Tra le sue opere, ricordiamo Vizion and Meaning in Ninth-century Byzantium (1999) e Byzantium in the Iconoclast Era c. 680-850: a history (2011, con J.F. Haldon).

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