Il clero di Roma nel medioevo

Istituzioni e politica cittadina (secoli VIII-XIII)

Tommaso di Carpegna Falconieri
Collana: I libri di Viella, 30
Pubblicazione: Febbraio 2002
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Edizione cartacea
pp. 376, 14x21 cm, bross.
ISBN: 9788883340574
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L’espressione ‘clero romano’ indica, oggi, allo stesso tempo il clero della Chiesa cattolica e quello proprio della città di Roma. La sovrapposizione dei due concetti è il frutto di un processo storico di grande interesse, che questo libro ricostruisce nelle sue varie fasi e nei differenti aspetti.

Il clero romano, che nell’altomedioevo aveva avuto una dimensione soprattutto diocesana, dal pieno XI secolo assunse la connotazione di clero proprio della città, il Clerus Urbis, appunto, dedito alla cura d’anime degli abitanti e all’amministrazione delle chiese di Roma. Parallelamente si sviluppò e accrebbe enormemente la sua importanza un altro organismo, quello della Curia romana. Il gruppo di ecclesiastici che la componevano era fortemente qualificato dalla vicinanza con la persona stessa del papa e dal fatto che svolgeva funzioni di carattere universale.

Al Clerus Urbis sono stati dedicati numerosi studi, ma molto raramente la sua storia è stata posta in relazione con quella della città stessa. Dall’altra parte, il gruppo di quei chierici romani che vissero e servirono nelle splendide chiese dell’Urbe, non è mai stato oggetto specifico di una ricerca.

L’indagine qui proposta permette, dunque, di considerare insieme, nell’arco di sei secoli, la Storia di Roma e la Storia della Chiesa, con tutti i loro illimitati intrecci e connessioni. Sotto questo aspetto, il libro presenta un’interpretazione nuova e fornisce numerose informazioni inedite.

  • Introduzione
  • Principali abbreviazioni e sigle
  • I. Storiografia del clero urbano
    • 1. Il tema ‘clero urbano’. 2. Il tema della separazione dei cleri.
  • II. Il Clerus Urbis
    • 1. La nascita del Clerus Urbis.
      • 1.1. Proceres de clero e universus clerus: elettori e acclamanti. 1.2. I secoli VIII e XII: tre elementi di confronto.
    • 2. Spunti di ecclesiologia.
      • 2.1. Sancta Romana Ecclesia e Clerus Urbis: un confronto dei termini. 2.2. La Sancta Romana Ecclesia. 2.3. Il Clerus Urbis.
    • 3. Il ruolo politico del clero urbano.
      • 3.1. I papi non cardinali. 3.2. Il secolo XI. 3.3. Il secolo XII. 3.4. I canonici delle basiliche nel secolo XII. 3.5. Da Clemente III a Innocenzo III.
    • 4. Le cause di una vicenda complessa.
      • 4.1. Il rapporto con il clero papale. 4.2. Il rapporto con la società laica. 4.3. Cause interne.
  • III. I gruppi di ecclesiastici
    • 1. I cardinali.
      • 1.1. I cardinali vescovi. 1.2. I cardinali presbiteri. 1.3. I cardinali diaconi.
    • 2. I chierici ‘semilaici’.
      • 2.1. L’alto medioevo. 2.2. La svolta impressa dalla riforma.
    • 3. Gli arcipreti, i canonici e i cappellani.
      • 3.1. L’officiatura doppia delle chiese altomedievali. 3.2. Dagli abati agli arcipreti. 3.3. L’arciprete sostituisce il cardinale e diventa parroco. 3.4. Gli arcipreti delle basiliche. 3.5. La riforma canonicale.
  • IV. Gli assetti istituzionali
    • 1. Le circoscrizioni ecclesiastiche.
      • 1.1. Le regioni ecclesiastiche altomedievali. 1.2. La fase intermedia. 1.3. La ricostituzione del tessuto circoscrizionale. Annesso: chiese matrici nei secoli XII e XIII con le loro dipendenze.
    • 2. Il sistema stazionale.
      • 2.1. L’alto medioevo. 2.2. Il basso medioevo.
    • 3. La Romana fraternitas.
      • 3.1. Le origini. 3.2. Il controllo della liturgia stazionale e dei funerali. 3.3. L’elargizione del presbiterio. 3.4. L’amministrazione della giustizia. 3.5. I soci. 3.6. I rettori
  • V. Sintesi conclusiva
  • Appendice.
  • Il panorama delle fonti
    • 1. La documentazione privata. 2. La documentazione pontificia. 3. Le fonti narrative. 4. Le epigrafi. 5. Gli obituari. 6. Le fonti liturgiche. 7. Le fonti normative.
  • Fonti
    • 1. Fonti d’archivio
      2. Fonti edite
  • Bibliografia
  • Indice dei nomi di persona e di luogo

Tommaso di Carpegna Falconieri

Tommaso di Carpegna Falconieri (Roma 1968), è ricercatore in storia medievale presso l’Università di Urbino. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla storia di Roma, della Chiesa romana, del Montefeltro e della regione Marche. Inoltre indaga il tema generale delle testimonianze storiche, soprattutto in relazione al falso e all’impostura. Attualmente ha concentranto i propri interessi sull’uso politico del medioevo nel mondo contemporaneo, collaborando al progetto internazionale “Medievalism, archaic origins and regimes of historicity”.

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