Esperienze religiose nel Medioevo

André Vauchez
Collana: Sacro/santo, 7
Pubblicazione: Maggio 2003
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Edizione cartacea
pp. 336, 8 ill. b/n, 14x21 cm, bross.
ISBN: 9788883340888
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ISBN: 9788883345548
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Il Medioevo è stato dipinto per lungo tempo come un’epoca in cui la società era uniformemente cristiana e gli individui immancabilmente sottomessi dell’autorità della Chiesa. Negli ultimi decenni gli storici hanno reagito a questa rappresentazione astratta della civiltà medievale, mettendo l’accento sugli aspetti profani e sulla permanenza di una cultura “folklorica” nel seno della cristianità. L’obiettivo di questo libro è mostrare che uomini e donne hanno prodotto anche forme di religiosità eccentriche rispetto al modello dominante, alla cui base c’è la ricerca di un contatto con il soprannaturale tramite mediazioni materiali e concrete: reliquie, luoghi di culto, immagini devote, santuari.

I saggi qui raccolti – tradotti per la prima volta – riguardano in larga misura l’Italia e il piano dell’opera riflette le tematiche comuni ai diversi gruppi di studi. Le prime due sezioni (“La santità dei laici” e “Santità al femminile”) s’inseriscono nel solco dei basilari lavori condotti da Vauchez sulla santità e l’agiografia medievali. Quella successiva (“L’uomo medievale e il sacro: luoghi d’incontro”) segue sentieri di ricerca meno battuti, affrontando la questione dei luoghi e dei quadri attraverso cui avveniva la mediazione – informale o ritualizzata – tra i fedeli e il soprannaturale: la parrocchia, la cattedrale, le reliquie, il miracolo, la religione civica, il corpo e la tomba. L’ultima sezione (“Tempo e spazio nella religiosità medievale”) si interessa dei processi di cristianizzazione dello spazio e del tempo, analizzati in particolare nel contesto dei pellegrinaggi e dei santuari.

Ne esce il quadro di un Medioevo che fu senz’altro religioso ma non così “ortodossamente” cristiano come si è sostenuto per lungo tempo.

  • Introduzione
  • I. La santità dei laici
    • 1. La santità dei laici nell’Occidente medievale: nascita ed evoluzione di un modello agiografico (secoli XII-XIII in.). 2. Una novità del XII secolo: i santi laici dell’Italia comunale. 3. Il posto dei laici nell’ecclesiologia medievale. 4. Il difficile emergere di una santità laica nella Venezia dei secoli XII e XIII. 5. San Rocco: l’ultimo santo laico del Medioevo.
  • II. La santità al femminile
    • 6. Tra vergini e spose spirituali: modelli di santità femminile nell’Occidente cristiano del Medioevo. 7. Santa Chiara e i movimenti religiosi femminili del suo tempo. 8. Carità e povertà in santa Elisabetta di Turingia in base agli atti del processo di canonizzazione. 9. Santa Margherita da Cortona (†1297): dalla religione civica al culto universale. 10. Tra Dio e Satana: le visioni di Erminia di Reims (†1396). 11. Margery Kempe (1371-1438) o la santità mancata. 12. Cenerentola in paradiso: culto e iconografia della beata Panesia/Panacea nella diocesi di Novara (fine XIV-metà XVI secolo).
  • III. L’uomo medievale e il sacro: luoghi d’incontro
    • 13. La parrocchia nel Medioevo. 14. La cattedrale. 15. Miracoli e vita quotidiana al tempo della Guerra dei Cent’anni. 16. La tomba, la morte e il destino del corpo. 17. La religione civica.
  • IV. Tempo e spazio nella religiosità medievale
    • 18. Iacopo da Varazze e la cristianizzazione del tempo “folclorico” nella Legenda aurea. 19. Pellegrinaggi e indulgenze nel Medioevo. 20. Lo spazio, l’uomo e il sacro nel mondo mediterraneo. 21. Notre-Dame-de-l’Hermitière: trasformazioni e continuità di un culto popolare dal XV al XIX secolo. 22. Luoghi sacri, luoghi di culto e santuari.
  • Opere citate
  • Indice dei nomi e dei luoghi

André Vauchez

André Vauchez (Thionville 1938), è stato allievo all’Ecole normale superieure di Parigi, membro dell’Ecole française de Rome, professore ordinario di storia medievale alle università di Rouen e Paris X-Nanterre e, dal 1995, direttore dell’Ecole française de Rome. È membro dell’Institut de France (Academie des Inscriptions et Belles Lettres) e socio dell’Accademia nazionale dei Lincei. Tra le sue opere più recenti in italiano: Dizionario enciclopedico del Medioevo (direttore), Roma, Città Nuova, 1998-1999; Il mito di Roma da Carlomagno a Mussolini (con A. Giardina), Roma-Bari, Laterza, 2000; Santi, profeti e visionari. Il soprannaturale nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2000; Storia di Roma, tomo 2: Roma medievale (direttore), Roma-Bari, Laterza, 2001.

Traduzione di Cristina Colotto

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