Il filo rosso che lega questi saggi di Pietro Stella è la comune accentuazione dell’importanza storico-documentaria del libro religioso, che vanta una produzione abbondantissima in età moderna fino alle soglie dell’età contemporanea.
I temi presi in considerazione riguardano alcuni filoni significativi di questa letteratura, dalle edizioni di testi biblici e patristici ai catechismi, dai testi agiografici a quelli devozionali, dalla stampa di genere apocalittico a quella che testimonia la presenza di posizioni minoritarie di filoebraismo nell’Italia ottocentesca.
Un particolare significato assumono in diversi saggi le traduzioni e gli influssi dottrinali di opere francesi, che, pur censurate e viste con diffidenza, passano spesso i loro messaggi religiosi sotto il velo dell’anonimato e attraverso citazioni in testi non sospetti, fino a diventare fonti di documenti ufficiali, come il catechismo di Pio X.
A cura di Maria Lupi
I saggi qui raccolti sono comparsi per le stampe tra il 1966 e il 2007 nelle sedi e con i titoli di seguito indicati:
1. Produzione libraria religiosa e versioni della Bibbia in Italia tra età dei lumi e crisi modernista, in Cattolicesimo e lumi nel Settecento italiano, a cura di M. Rosa, Roma, Herder, 1981 (Italia sacra, 33), pp. 99-125;
2. Editoria e lettura dei Padri: dalla cultura umanistica al modernismo, in Complementi interdisciplinari di patrologia, a cura di A. Quacquarelli, Roma, Città Nuova, 1989, pp. 799-837;
3. LeVies des Saints di Adrien Baillet: diffusione e recezione in area italiana, in Raccolte di vite di santi dal XIII al XVIII secolo. Strutture, messaggi, fruizioni, a cura di S. Boesch Gajano, Fasano, Schena, 1990, pp. 215-234;
4. I catechismi in Italia e in Francia nell’età moderna. Proliferazione tra analfabetismo e incredulità, in «Salesianum», 49 (1987), pp. 303-322;
5. Storia e preistoria delleMassime eterne di S. Alfonso, in «Salesianum», 28 (1966), pp. 552-560;
6. Il Tesoro nascosto di Leonardo da Porto Maurizio (1737). Appunti per la storia di un testo di letteratura religiosa popolare, in «Studi Francescani», 67/2-3 (1970), pp. 359-388;
7. Tra giansenismo e antigiansenismo:L’Imitazione di Cristo del card. Enriquez (1754-55), in «Salesianum», 35 (1973), pp. 323-340;
8. Quesnel autore spirituale nell’Italia dei secoli XVIII e XIX, in Papes, princes et savants dans l’Europe moderne. Mélanges à la mémoire de Bruno Neveu, réunis par J.-L. Quantin et J.-Cl. Waquet, Genève, Librairie Droz, 2007, pp. 351-368;
9. Per una storia del profetismo apocalittico cattolico ottocentesco. Messaggi profetici di don Bosco a Pio IX e all’imperatore d’Austria (1870-1873), in «Rivista di storia e letteratura religiosa», 4 (1968), pp. 448-469;
10. Filoebraismo cattolico in Piemonte e in Lombardia dalla Rivoluzione francese al caso Dreyfus, in «Rivista di storia della Chiesa in Italia», 58 (2004), pp. 81-105.