Coniugando storia culturale e storia dell’educazione,
storia politica e storia religiosa, questo volume ricostruisce la
sottile e articolata trama del millenarismo rivoluzionario
italiano nelle sue diverse voci e senza trascurare le opposizioni
anti-millenariste.
La fortuna dell’abate «di spirito profetico
dotato», Gioacchino da Fiore, conobbe una nuova fase nella
storia culturale italiana dall’Ottocento alla prima
metà del Novecento. In tale contesto, il
“gioachimismo” assunse infatti spesso le forme di un
millenarismo rivoluzionario (tipico il caso di Mazzini e del
mazzinianesimo), con una forte dimensione educativa: la profezia
medioevale di una Terza Età (dello Spirito) divenne
così l’annunzio della rivoluzione:
dell’avvento della Terza Roma, la Roma del popolo.
Si articolò, dunque, una pedagogia politica e civile che
animò ideali militanti e azioni rivoluzionarie e che,
distendendosi a partire dal Risorgimento, superando le
difficoltà post-unitarie, rilanciandosi all’alba del
secolo XX, ebbe poi esiti opposti, tanto nel fascismo quanto
nell’antifascismo.
- 1. Il millenarismo educatore come problema storico.
- 2 Gioachimismo e cultura storica come educazione nazionale
- 2.1. La storiografia cattolica tra erudizione e neoguelfismo. 2.2. Il neokantismo storiografico di Tocco. 2.3. Dalla scuola economico-giuridica a Volpe.
- 3. Educare all’eresia: Dante come riformatore religioso e profeta
- 3.1. Interpretazioni e postille gioachimite di Foscolo. 3.2. Mazzini e l’Evangelo eterno. 3.3. La terza Roma: Roma del Popolo.
- 4. Mazzini: dal gioachimismo al millenarismo educatore
- 4.1. Mazzinianesimo come rivoluzione e pedagogia civile. 4.2. L’educazione dell’Umanità e la Terza Roma. 4.3. Millenaristi e anti-millenaristi.
- 5. Ideali e movimenti palingenetici in Toscana
- 5.1. Tendenze palingenetiche e sansimonismo. 5.2. Il movimento giurisdavidico di Lazzaretti. 5.3. Barzellotti e l’analisi del gioachimismo.
- 6. Anti-millenarismo pedagogico
- 6.1. L’ambiente fiorentino e la reazione al sansimonismo. 6.2. Escatologismo riformatore e pedagogia in Lambruschini. 6.3. Mamiani: la proposta di una religione civile.
- 7. L’Italia unita e la profezia compiuta
- 7.1. La crisi del millenarismo. 7.2. Roma capitale: la pienezza dei tempi e la sua mitizzazione. 7.3. Le minoranze del mazzinianesimo religioso.
- 8. Il secolo che nasce: nuove pulsioni chiliastico-profetiche
- 8.1. Percorsi del profetismo dantesco e teosofico. 8.2. Mazzinianesimo religioso e gioachimismo. 8.3. Una proposta educatrice eretico-mazziniana tra nuovi millenarismi.
- 9. Per un’educazione neocattolica: mistica, profezia e apocalittica
- 9.1. Modernismo e mazzinianesimo religioso. 9.2. Neofrancescanesimo e misticismo. 9.3. Attese di una santità nuova e ideale letterario.
- 10. Messianismo e modernismo
- 10.1. Fogazzaro: i Cavalieri dello Spirito Santo. 10.2. Tra gioachimismo e messianismo slavo. 10.3. Ripiegamento mistico.
- 11. Millenarismo educatore e fascismo
- 11.1. Mussolini tra rivoluzione e reazione. 11.2. Gentile e il mazzinianesimo religioso. 11.3. Totalitarismo e millenarismo.
- 12. Gioachimismo, escatologia e antifascismo
- 12.1. Buonaiuti gioachimita e antifascista. 12.2. Il “nodo” cristiano della Parusia. 12.3. Il lungo viaggio gioachimita di Rebora.
- Opere citate
- Indice dei nomi
Fulvio De Giorgi insegna Storia dell’educazione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presiede il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa e dirige la rivista «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Per i nostri tipi ha pubblicato Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo (2010).