Millenarismo educatore

Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo

Fulvio De Giorgi
Collana: Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 22
Pubblicazione: Ottobre 2010
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Edizione cartacea
pp. 360, 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788883344589
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Coniugando storia culturale e storia dell’educazione, storia politica e storia religiosa, questo volume ricostruisce la sottile e articolata trama del millenarismo rivoluzionario italiano nelle sue diverse voci e senza trascurare le opposizioni anti-millenariste.
La fortuna dell’abate «di spirito profetico dotato», Gioacchino da Fiore, conobbe una nuova fase nella storia culturale italiana dall’Ottocento alla prima metà del Novecento. In tale contesto, il “gioachimismo” assunse infatti spesso le forme di un millenarismo rivoluzionario (tipico il caso di Mazzini e del mazzinianesimo), con una forte dimensione educativa: la profezia medioevale di una Terza Età (dello Spirito) divenne così l’annunzio della rivoluzione: dell’avvento della Terza Roma, la Roma del popolo.
Si articolò, dunque, una pedagogia politica e civile che animò ideali militanti e azioni rivoluzionarie e che, distendendosi a partire dal Risorgimento, superando le difficoltà post-unitarie, rilanciandosi all’alba del secolo XX, ebbe poi esiti opposti, tanto nel fascismo quanto nell’antifascismo.

  • 1. Il millenarismo educatore come problema storico.
  • 2 Gioachimismo e cultura storica come educazione nazionale
    • 2.1. La storiografia cattolica tra erudizione e neoguelfismo. 2.2. Il neokantismo storiografico di Tocco. 2.3. Dalla scuola economico-giuridica a Volpe.
  • 3. Educare all’eresia: Dante come riformatore religioso e profeta
    • 3.1. Interpretazioni e postille gioachimite di Foscolo. 3.2. Mazzini e l’Evangelo eterno. 3.3. La terza Roma: Roma del Popolo.
  • 4. Mazzini: dal gioachimismo al millenarismo educatore
    • 4.1. Mazzinianesimo come rivoluzione e pedagogia civile. 4.2. L’educazione dell’Umanità e la Terza Roma. 4.3. Millenaristi e anti-millenaristi.
  • 5. Ideali e movimenti palingenetici in Toscana
    • 5.1. Tendenze palingenetiche e sansimonismo. 5.2. Il movimento giurisdavidico di Lazzaretti. 5.3. Barzellotti e l’analisi del gioachimismo.
  • 6. Anti-millenarismo pedagogico
    • 6.1. L’ambiente fiorentino e la reazione al sansimonismo. 6.2. Escatologismo riformatore e pedagogia in Lambruschini. 6.3. Mamiani: la proposta di una religione civile.
  • 7. L’Italia unita e la profezia compiuta
    • 7.1. La crisi del millenarismo. 7.2. Roma capitale: la pienezza dei tempi e la sua mitizzazione. 7.3. Le minoranze del mazzinianesimo religioso.
  • 8. Il secolo che nasce: nuove pulsioni chiliastico-profetiche
    • 8.1. Percorsi del profetismo dantesco e teosofico. 8.2. Mazzinianesimo religioso e gioachimismo. 8.3. Una proposta educatrice eretico-mazziniana tra nuovi millenarismi.
  • 9. Per un’educazione neocattolica: mistica, profezia e apocalittica
    • 9.1. Modernismo e mazzinianesimo religioso. 9.2. Neofrancescanesimo e misticismo. 9.3. Attese di una santità nuova e ideale letterario.
  • 10. Messianismo e modernismo
    • 10.1. Fogazzaro: i Cavalieri dello Spirito Santo. 10.2. Tra gioachimismo e messianismo slavo. 10.3. Ripiegamento mistico.
  • 11. Millenarismo educatore e fascismo
    • 11.1. Mussolini tra rivoluzione e reazione. 11.2. Gentile e il mazzinianesimo religioso. 11.3. Totalitarismo e millenarismo.
  • 12. Gioachimismo, escatologia e antifascismo
    • 12.1. Buonaiuti gioachimita e antifascista. 12.2. Il “nodo” cristiano della Parusia. 12.3. Il lungo viaggio gioachimita di Rebora.
  • 13. Epilogo
  • Opere citate
  • Indice dei nomi

Fulvio De Giorgi

Fulvio De Giorgi insegna Storia dell’educazione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presiede il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa e dirige la rivista «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Per i nostri tipi ha pubblicato Millenarismo educatore. Mito gioachimita e pedagogia civile in Italia dal Risorgimento al fascismo (2010).

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