L’ara dipinta di Thaenae

Indagini sul culto martiriale nell’Africa paleocristiana

Remo Cacitti, Giuseppina Legrottaglie, Gabriele Pelizzari, Maria Pia Rossignani
Collana: Pubblicazioni dell’AISSCA
Pubblicazione: Novembre 2011
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Edizione cartacea
pp. 256, 15 tav. col., 57 ill. b/n, 15x21cm, bross.
ISBN: 9788883346286
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L’ara dipinta conservata nel museo di Sfax è un monumento unico nel suo genere, sia all’interno della necropoli di Thaenae, da cui proviene, sia nell’ambito dell’archeologia del Mediterraneo di età tardoantica.

A partire dal contesto di provenienza e dalle sue caratteristiche strutturali, l’ara è analizzata in una prospettiva multidisciplinare, che vede coinvolti diversi autori e differenti prospettive di ricerca. I risultati sono presentati in termini dialettici, nella convinzione che ogni tentativo di irrigidire i dati costituisse, in questo caso, una rinuncia a frammenti di verità. L’analisi iconografica delle immagini dipinte sulle quattro facce, originali tanto nel loro impianto quanto nel reciproco accostamento, porta alla conclusione che il monumento vada ricondotto alla sensibilità delle comunità cristiane d’Africa della prima metà del IV secolo e sia specchio di quella sete del martirio da esse spesso evocata. In un’epoca in cui poche e spesso ambigue sono le immagini del martyrium, l’ara si pone come una testimonianza imprescindibile per chi voglia indagare i modi e le forme con cui le iconografie pagane si piegarono a narrare, già dai primi secoli, i nuovi valori del Cristianesimo.

  • Premessa di Remo Cacitti e Maria Pia Rossignani (p. 7-9)
  • Le immagini dell’ara (p. 11-27)
  • Nota sulla realizzazione dei disegni (p. 29-30)
  • Maria Pia Rossignani, L’ara e il suo contesto (p. 31-45)
  • Giuseppina Legrottaglie, Una enigmatica sequenza di immagini. Il sistema semantico dell’ara (p. 47-69)
  • Remo Cacitti, Sepulcrorum et picturarum adoratores. Un’iconografia della Passio Perpetuae et Felicitatis nel culto martiriale donatista (p. 71-136)
  • Gabriele Pelizzari, Sine litteris disserit scripturas. Considerazioni sulla nascita dell’iconografia cristiana (p. 137-181)
  • Postfazione di Sofia Boesch Gajano (p. 183-191)
  • Illustrazioni (p. 193-220)
  • Bibliografia (p. 221-246)
  • Indice biblico (p. 247-248)
    Indice dei nomi (p. 249-251)
    Indice dei luoghi (p. 253-255)
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