Chianciano 1287

Uno statuto per la storia della comunità e del suo territorio

A cura di Mario Ascheri
Collana: Fuori collana
Pubblicazione: Maggio 1988
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 192, 14 ill. col. f.t., 78 tav. col., 23,5x31 cm
ISBN: 9788885669161
€ 40,00
Esaurito Esaurito Esaurito

L’odierno insediamento umano di Chianciano resterebbe incomprensibile se non si tenesse conto delle vicende medievali di tutta la zona; la stessa conformazione del centro antico si strutturò in modo pressoché definitivo entro il Medioevo, con solo marginali ritocchi in epoca successiva. Per contribuire allo studio della storia chiancianese in età medievale viene qui pubblicato un testo che ha avuto ingiustamente scarsa diffusione: lo Statuto del Comune del 1287, una delle poche vestigia superstiti dell’antico archivio comunale.

Lo Statuto viene qui riproposto in riproduzione fotografica integrale, con la traduzione italiana del testo latino e un saggio introduttivo di Mario Ascheri.

  • Presentazione, di Mario Paccagnini
  • Mario Ascheri, Chianciano medievale: un castello conteso tra i conti Manenti e le Repubbliche di Orvieto e Siena
    • 1. Alla ricerca di Chianciano medievale. 2. I castelli di Signori e di città: la riorganizzazione del territorio. 3. Il Comune di Chianciano e i Manenti in tempo di guerra (altrui). 4. Una nuova soggezione a Orvieto. 5. Separazioni in casa Manenti. 6. Alcuni Manenti di Chianciano tra donne, armi e avvocati. 7. Crisi in famiglia per un’eredità contestata. 8. La fine del “buon ordine” signorile: i Comuni in rivolta. 9. Un guerra dimenticata: il trionfo del Comune. 10. I Manenti: come sopravvivere tra proprietà e armi, tribunali e intrighi. 11. Dopo i Signori: lo Statuto del Comune podestarile. 12. Chianciano nello Statuto: prime immagini. 13. Un’autonomia fuori del “contado”. 14. Chianciano sceglie Siena: per sempre. Allegato: Nota sul manoscritto e sulla traduzione. Bibliografia.
  • Statutum Comunis Clanciani A.D. MCCLXXXVII
  • Statuto del Comune di Chianciano del 1287
  • Rubricario
    Traduzione dello Statuto
    Indice dello Statuto
    Indice delle illustrazioni

Mario Ascheri

Mario Ascheri insegna Storia del Diritto presso l’Università di Roma Tre / teaches History of Medieval and Modern Law at Roma Tre University.

Forse ti interessa anche