Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana 3

Dati relativi a pubblicazioni apparse a partire dal 1990, raccolti dal 1º giugno 1994 al 31 maggio 1995

Aa.Vv.
Collana: Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana, 3
Pubblicazione: Giugno 1995
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 404, 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788885669420
Esaurito Esaurito Esaurito

Il 1994 è stato un vero annus mirabilis per gli studi sui manoscritti beneventani: basti ricordare la mostra degli Exultet a Montecassino e i facsimili commentati del Rabano Mauro Casin. 132 e dell’Exultet Casanat. 724.

Evento di non minore importanza è stata la pubblicazione, da parte di Virginia Brown, della terza edizione della New List dei codici beneventani, che ci ha imposto una completa riformulazione dell’elenco delle segnature che apre il volume. Molti frammenti sono venuti alla luce negli ultimi anni, così come numerosi esemplari hanno cambiato proprietario o luogo di conservazione, costringendoci a variare di conseguenza le sigle che ne consentono l’identificazione. Le nuove sigle sostituiscono le vecchie nella versione informatizzata di BMB mentre in quella stampata l’attuale segnatura è accompagnata dal rinvio alla sigla precedente.

Nella speranza di favorirne il recupero pubblichiamo, grazie alla cortesia di Francesco Sabatini e Virginia Brown, le riproduzioni rispettivamente di due facciate del frammento del Chronicon Vulturnense (già Perg. 2 della Collezione Gaetano Sabatini a Pescocostanzo), scomparso dopo la fine della seconda guerra mondiale, e della c. 70 del ms. I della Biblioteca Giovardiana di Veroli (Lezionario di S. Sofia di Benevento), sottratta tra il giugno 1991 e il gennaio 1992.

Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento a p. Bonifacio Baroffio e a p. Jean Mallet, che hanno seguito con precisazioni e suggerimenti di ogni tipo il nostro lavoro: la collaborazione di tutti gli interessati ad un’informazione bibliografica ampia, precisa e tempestiva sui codici beneventani è indispensabile e gradita.

Dati raccolti da Daniela Amicucci, Cristiana Aresti, Marina Bernasconi, Gastone Breccia, Paola Busonero, Elisabetta Caldelli, Lorenzo Cantatore, Roberta Casavecchia, Angela Cofrancesco, Gemma Teresa Colesanti, Paola Competiello, Patrizia Danella, Giuliana De Francesco, Paola Degni, Mariano Dell’Omo, Luciana Devoti, Federica Gargano, Maria Renata Gargiulo, Nicoletta Giovè, Mauro Lenzi, Valentina Longo, Sabina Magrini, Marella Mislei, Giulia Orofino, Marco Palma, Martina Pantarotto, Simona Perugia, Loretta Piccinini, Maria Agata Pincelli, Beatriz Porres de Mateo, Beatrice Quaglieri, Francesca Richetti, Mariantonietta Romano, Anne Schmid, Barbara Maria Tarquini, Rodobaldo Tibaldi ed elaborati da Francesco Bianchi e Antonio Magi Spinetti.

  • Premessa
  • Sigle dei redattori
  • Segnature dei manoscritti beneventani
  • Sigle dei manoscritti beneventani
  • Bibliografia cronologica
  • Abbreviazioni bibliografiche
  • Indice degli autori
Forse ti interessa anche