Bibliografia degli Zibaldoni di Boccaccio (1976 - 1995)

Dati raccolti da Cristiana Aresti, Federica Gargano, Mauro Lenzi, Marco Palma, Beatrice Quaglieri, Francesca Richetti, Mariantonietta Romano ed elaborati da Francesco Bianchi e Antonio Magi Spinetti
Collana: Fuori collana
Pubblicazione: Aprile 1996
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 88, 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788885669451
Esaurito Esaurito Esaurito

Questa bibliografia si propone di offrire un contributo agli studi boccacciani in occasione del Seminario internazionale Gli Zibaldoni di Boccaccio: memoria, scrittura, riscrittura a Firenze e Certaldo dal 26 al 28 aprile 1996. Vi sono raccolte, in ordine cronologico, citazioni dei tre manoscritti contenute in pubblicazioni apparse nei venti anni successivi alla celebrazione del sesto centenario della morte dello scrittore.

La tendenziale esaustività dell’impresa ha dovuto fare i conti, inevitabilmente in perdita, con il ristrettissimo tempo a disposizione e la varietà degli interessi scientifici che ruotano intorno agli Zibaldoni. Gli utilizzatori di questo lavoro sono quindi pregati di considerarlo un punto di partenza, da integrare con i materiali di cui sono o verranno a conoscenza: a questo scopo presentiamo i dati anche nella versione informatizzata che è all’origine dei tre volumi già apparsi della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana (Roma, Viella, 1993, 1994, 1995).

I Laur. 29.8 e 33.31 figurano in BMB in quanto testimoni di un codice in beneventana riutilizzato da Boccaccio, ma la raccolta delle citazioni dei due manoscritti ha compreso anche quelle, di gran lunga più numerose, che riguardavano la scriptio superior. La scelta si è rivelata particolarmente utile in questa occasione, poiché ha permesso di includere nella presente bibliografia (previa verifica, correzione e integrazione) tutti i dati già presenti in BMB. Quest’ultima impresa, programmaticamente in progress, si è a sua volta grandemente avvalsa di una ricerca finalizzata a reperire notizie sugli studi dedicati al molto più importante aspetto boccacciano dei due testimoni. Vengono presentati comunque qui per la prima volta i dati relativi ai due Laurenziani anteriori al 1990 (data di partenza per BMB) e tutte le citazioni del Magliabechiano.

La bibliografia degli Zibaldoni, nata da un’idea di Stefano Zamponi, è stata incoraggiata e sostenuta da Francesco Mazzoni nella sua duplice veste di studioso e presidente dell’Ente Nazionale “Giovanni Boccaccio” e della Società Dantesca Italiana.

  • Premessa
  • Sigle dei redattori
  • Zibaldone Laurenziano
  • Miscellanea Laurenziana
  • Zibaldone Magliabecchiano
  • Abbreviazioni bibliografiche

Università degli Studi di Cassino - Dipartimento di Filologia e Storia - Scuola di specializzazione per conservatori di beni archivistici e librari della civiltà monastica

Forse ti interessa anche