Trattati sui quattro Vangeli

Gioacchino da Fiore
Collana: Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 11
Pubblicazione: 1999
Wishlist Wishlist Wishlist
Edizione cartacea
pp. 302, 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788885669970
€ 23,00
Esaurito Esaurito Esaurito

Composti da Gioacchino da Fiore negli ultimi anni di vita, i Trattati su quattro Vangeli rappresentano un tentativo esegetico ambizioso, imperniato sul confronto fra i quattro Vangeli canonici.

L’opera comprende tre trattati, di ampiezza disuguale. Il primo, che ha la forma più compiuta, inizia con la nascita di Gesù e termina con le Nozze di Cana; la narrazione, che mira ad integrare i racconti evangelici dando ragione delle loro differenze, dà ampio spazio alla preparazione della venuta del Cristo, e pertanto vive in buona parte del confronto tra la sua figura e quella di Giovanni battista. Il secondo trattato ha per oggetto l’inizio della predicazione di Gesù e la vocazione dei primi discepoli, attraverso una lettura sinottica dei primi tre Vangeli. Il terzo offre un’esegesi di sei episodi narrati in Giovanni, dal cap. 2, v. 12 al cap. 5, v. 18.

Benché alcune parti risultino poco più che abbozzate e il testo si interrompa bruscamente (forse per la morte di Gioacchino, avvenuta nel 1202), i Trattati costituiscono il frutto più maturo della riflessione teologica dell’abate calabrese. Rileggendo i passi evangelici secondo la propria peculiare prospettiva apocalittica, egli li interpreta in riferimento alle successive vicende della Chiesa delle origini e all’attesa di una nuova “dispensazione dello Spirito” negli imminenti tempi finali.

  • Premessa. Gioacchino di Fiore: esegesi biblica e profezia, di Claudio Leonardi
  • Introduzione. I Tractatus super quatuor evangelia, di Gian Luca Potestà
  • Gioacchino da Fiore, Trattati sui quattro Vangeli
    • Trattato I
      Trattato II
      Trattato III
  • Bibliografia delle opere citate nella traduzione
    Abbreviazioni bibliche
    Indice dei passi biblici

Premessa di Claudio Leonardi.
Introduzione di Gian Luca Potestà.
Traduzione di Letizia Pellegrini

Gian Luca Potestà

Gian Luca Potestà è professore di Storia del cristianesimo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per i nostri tipi ha curato, in questa stessa collana, i Dialoghi sulla prescienza divina e la prede­ stinazione degli eletti di Gioacchino da Fiore (2001) nonché i volumi Gioacchino da Fiore nella cultura contemporanea (2005) e «Ioachim posuit verba ista». Gli pseudoepigra di Gioacchino da Fiore dei secoli XIII e XIV (con Marco Rainini, 2016).

La traduzione italiana dei Trattati sui quattro Vangeli è stata condotta sulla base dell’edizione curata da Francesco Santi: Ioachim abbas Florensis, Tractatus super quattuor Evangelia, (Antiquitates. 17 - Fonti per la storia dell’Italia medievale 67), pubblicata nel 2002 dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.

Forse ti interessa anche