Il volume raccoglie i contributi degli update del Seminario permanente I santi internauti svolti nel 2020 e 2021, e segue la pubblicazione del primo volume della serie, intitolato I santi internauti. Esplorazioni agiografiche nel web, curato da Daniele Solvi e Claudia Santi.
L’analisi della santità nel web viene ora ulteriormente arricchita da riflessioni più ampie, che riguardano la religione digitale e le modalità attraverso le quali essa si esprime, anche alla luce delle restrizioni imposte dalla recente emergenza sanitaria. I saggi inclusi nel volume pongono l’accento su una serie di macro-tematiche cruciali per lo studio del fenomeno agiografico ai tempi del web: le forme e i temi della religione digitale; il fenomeno della (re)invenzione della tradizione agiografica online; le icone pop di santità tra musica, televisione, meme di Internet e social network; le strategie di comunicazione nella Rete di culti consolidati ed emergenti.
- Claudia Santi, Prefazione
- Marco Papasidero, Mario Resta, Introduzione
- I. Forme e temi della religione digitale
- Fabrizio Vecoli, Internet, santità e religione iperreale
- Giulia Evolvi, Internet, religione, materialità: teorie e pratiche della religione digitale
- II. La (re)invenzione della tradizione
- Daniele Solvi, Francesco anti-pop. Sul riuso degli Scritti nel tradizionalismo cattolico online
- Alessandra Bartolomei Romagnoli, Dalla «fama sanctitatis» al culto nella rete: il caso di Margherita da Città di Castello
- Valentina Ciciliot, I martiri del creato per una ecologia integrale: nuove prospettive di ricerca
- III. Icone pop di santità
- Eleonora Chiais, Davanti a San Pietro in sneakers e blue jeans: riflessioni semiotiche sul corpo rivestito di Carlo Acutis
- Antonio Salvati, L’Iglesia Maradoniana e il culto del D10S. Un’analisi storico-religiosa
- Mario Resta, La “santità” secondo Achille Lauro tra TV e web
- IV. Comunicare la santità nel web
- Gabriele Marino, Santi ipertestuali. Dalle parodie protestanti ai meme social
- Marco Papasidero, Quando il messaggio diventa virale: nuove e vecchie strategie di comunicazione dei messaggi mariani
- Sara Lucrezi, Guru hindū tra spiritualità e comunicazione digitale
- Renata Salvarani, Postfazione
- Summaries
- Gli autori
In copertina: elaborazione dei poster Santa Lucia, San Nicola e San Sebastiano di tuttiSanti, progetto a cura di FF3300.com
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Santa Maria Capua Vetere (Ce) - dal 19 Maggio ore 15:00 al 17 Maggio ore 15:00
Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"