Identità da consumare

L’alimentazione nelle comunità italoamericane tra interessi economici e propaganda politica (1890-1940)

Federico Chiaricati
Collana: I libri di Viella, 454
Pubblicazione: Aprile 2023
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pp. 300, 15x21 cm, bross.
ISBN: 9791254692240
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Verso la fine del XIX secolo il flusso migratorio verso gli Stati Uniti divenne un fenomeno di massa. Prese progressivamente piede una complessa rete transnazionale costituita da persone, idee, capitali e merci che unì le due sponde dell’Atlantico.

I prodotti alimentari, e i significati economici, politici, sociali e culturali legati al loro consumo, furono uno degli elementi con cui si costruì l’identità di un gruppo etnico discriminato nell’ambito della struttura sociale razzista americana.

Tenendo presente le categorie di razza, classe, genere e generazione, il volume analizza le forme attraverso cui l’Italia liberale e fascista, i governi statunitensi, gli imprenditori e commercianti italiani e americani hanno tentato di modellare la quotidianità dei consumatori etnici.

  • Introduzione
  • 1. Il ruolo dello Stato italiano: dai governi liberali al fascismo
    • 1. Il dibattito sull’emigrazione
    • 2. La svolta del 1896
    • 3. La legge del 1901, il CGE e il «Bollettino dell’Emigrazione»
    • 4. Il vino e il mito della California
    • 5. Le inchieste agricole e le “due Italie”
    • 6. Il fascismo
  • 2. Politica, quotidianità e identità: classe, razza, genere e generazione tra pubblicità e consumi alimentari
    • 1. L’industria pubblicitaria e l’affermazione della marca
    • 2. I brand, tra storia e politica
    • 3. “Tipo italiano”: regionalismo e nazionalismo, qualità e imitazioni
    • 4. Immaginazione e mobilitazione: come vivere l’Italia fuori dall’Italia
    • 5. Riprodurre e inventare l’Italia nel tempo e nello spazio
    • 6. Genere e generazioni: immagini e ruoli nelle relazioni familiari
    • 7. Un altro canale: la radio
  • 3. La rete e la struttura dell’imprenditoria etnica
    • 1. Una premessa introduttiva
    • 2. Le camere di commercio italiane all’estero
    • 3. Reti e ruoli imprenditoriali
    • 4. Le esposizioni universali
    • 5. Il vino e il proibizionismo
  • 4. Il contesto americano
    • 1. Stato e impresa: consumi e americanità proposti agli italiani
    • 2. Pubblico e privato: educazione alimentare, latte e rubriche femminili
    • 3. La scoperta dei consumatori e delle consumatrici italiane e la commodified italianness
    • 4. Cucine, olio, nazione e religione
    • 5. Nuovi prodotti americani: chewing gum e Coca-Cola
  • Conclusione
  • Bibliografia
  • Indice dei nomi
  • Indice dei luoghi

In copertina: Pubblicità delle polpette Chef Boy-ar-dee Meat Balls, da Famous Italian Dishes by Chef Hector Boiardi, ca. 1930.

Federico Chiaricati

Federico Chiaricati è assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste. Collabora con l’Istituto Parri – Bologna Metropolitana e il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sulla storia dei consumi, la storia degli Stati Uniti e la storia del fascismo.

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