Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Lucia Ievolella, La collezione di dipinti antichi del pittore veneziano Natale Schiavoni (p. 49-54).
Antonello Nave, Una proposta di identificazione per il Giallo Fiorentino: Pier Francesco di Jacopo Foschi (p. 55-66).
Lionello Puppi, “Cherchez la femme”. Peripezie matrimoniali dei Lombardo, di Pomponio Amalteo e di Felice Brusasorzi (p. 67-72).
Paola Rossi, Le statue del Monumento Foscarini ai Carmini (p. 73-78).
Alberto Bagnara, Per la ricostruzione del Tesoro della Scuola Grande di San Marco: itinerario tra argenterie perdute o disperse (p. 79-90).
Meri Sclosa, La committenza italiana di vedutismo veneto nel Settecento (p. 91-98).
Federica Millozzi, Tracce di iconoclastia delle immagini napoleoniche a Padova (p. 99-102).
Monica Pregnolato, Le Glorie di Venezia ovvero il Panteon Veneziano di Francesco Bosa: dall’atelier al Museo, storia di un successo mancato (p. 103-112).
Giuseppina Dal Canton, Pittori stranieri a Venezia nell’Ottocento: dalla veduta alla visione, dall’impressione al simbolo (113-130).
Guglielmina Verardo Tieri, La fontana, l’attesa, l’inconnu ed altri temi nell’estetica simbolista del Pelleas et Mélisande di Claude Debussy (p. 131-136).
Claudia Volpato, Goffredo Petrassi e Wolf Ferrari alla Fenice. L’allestimento de Il filosofo di campagna a Venezia nel 1938 (p. 137-146).
Paolo Puppa, Svevo tra violino e penna (p. 147-152).
Roberto Ellero, Venezia insorge e la liberazione di Venezia in un film ritrovato (p. 153-158).
Luca Gentili, Sguardi dal deserto. Oliver Stone come paradigma del ‘compromesso hollywoodiano’ (p. 159-168).
Mostre – Spettacoli - Convegni
Devis Valenti, Kostantinopel. Scultura bizantina dai musei di Berlino (p. 169-170). Lionello Puppi, Icone d’Albania (p. 170-173). Letizia Caselli, Gotico nelle Alpi (1350-1450) (p. 173-174). Sergio Marinelli, Bernardo Belletto: un ritorno a Verona (p. 174-175). Sergio Marinelli, La carità a Vicenza (p. 176-177). Lucia Collavo, Le Settimane di studi canoviani (p. 177-179). Lionello Puppi, Un solo next, o c’è next e next? Qualche riflessione (per dar fastidio) sulla VIII Biennale di architettura (p. 180-182).
Restauri – Recuperi - Inventari
Gabriele Canuti, Un avorio tardoantico con iconografia di Europa conservato a Trieste (p. 183-187). Devis Valenti, Un pluteo mediobizantino dal Museo Diocesano di Padova (p. 187-190). Xavier Barral i Altet, Nota sulle facciate di San Marco nell’ultimo decennio del Seicento (p. 190-192). Laura De Rossi, Il San Narno consacrato vescovo di Francesco Palazzo nella cattedrale di Bergamo: una rilettura per una plausibile cronologia (p. 192-197). Vlasta Zajec, Due angeli a Rovigno. Un’opera di Enrico Merengo? (p. 197-200). Saba Burali, La scenografia ottocentesca a Vicenza attraverso l’opera di un suo protagonista: Giovanni Picutti (p. 200-201). Anna Mazzanti, L’«Ombra cara» di Silvia de Maria nella casa dei Tre Oci a Venezia: una prova di ‘arte impersonale’ o della condivisione di ideali (p. 201-207). Alessandra Zabbeo, Secolari vicende di una villa nell’entroterra veneziano: apocrifo Giustinian a Mirano (p. 207-215). Francesca Dolzani, Mario Piccolo Sillani Djerrahian. Un giovane mauri che legge il Corano nel deserto (p. 216-218). Elena Scantamburlo, Nota propedeutica ai ‘diari’ di William Congdon (con un campione di lettura) (p. 218-222). Stefano Cagol, Intervista a Enrico Baj (p. 222-226).
Recensioni
Ermanno A. Arslan, B. Callegher, Catalogo delle monete bizantine, vandale, ostrogote e longobarde del Museo Bottacin (p. 227-229). Sergio Marinelli, C. Limentani Virdis – M. Pietrogiovanna, Polittici (p. 229-231). Licia Fabbiani, La comunità ebraica di Venezia e il suo antico cimitero (p. 231-233). Wladimiro Dorigo, Storia di Venezia. L’Ottocento e il Novecento (p. 233-236). Gianfranco Vinay, G. Morelli, Very Well saints (p. 236-237).
Attività del Dipartimento
Ricerche (p. 238-239). Attività didattica (p. 239-240). Collaborazioni e attività culturali (p. 240-241). Pubblicazioni (p. 242-247). Tesi di laurea (p. 248-252).