Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Michele Piccirillo, I santuari visitati dai pellegrini medioevali in Transgiordania (p. 5-20).
Sergio Marinelli, Di Cinquecento veronese (p. 21-26).
Paola Rossi, L’altare maggiore della chiesa di San Giuliano a Venezia, la sua decorazione scultorea e altri lavori del presbiterio (nei secoli XVII e XVIII) (p. 27-34).
Roberto Cuppone, «In questo», il teatro. Gli scenari della commedia dell’arte (p. 35-40).
Francesco Cesari, «L’idillio di due tortorelle». Marion Delorme di Ponchielli: un’eredità rimossa (p. 41-46).
Pierpaolo Luderin, Charles Cottet e i «paesi del mare»: dalla Bretagna a Venezia (p. 47-54).
Francesca Bonaldi, Sospesi fra due culture: i pittori andini di Tigua (p. 55-60).
Leonardo Bosello, Cinema: arte sonora. Impressioni sulla narrazione cinematografica sonora (p. 61-64).
Paolo Puppa, Il teatro del racconto: il caso Paolini (p. 65-72).
Fabrizio Colamartino, Marco Dalla Gassa, Il corpo e i corpi sociali nei primi tre film di Zhang Yimou (p. 73-80).
Laura Maddalena, Mario Martone: l’arte come forma di salvezza (p. 81-88).
Mostre - Spettacoli - Convegni
Lionello Puppi, Venezia e la Serbia. Riflessioni attorno e dentro ad una mostra (p. 89-92). Manlio Brusatin, La mostra di Giovanni Bellini alle Gallerie dell’Accademia. Il colore ritrovato, forse (p. 92-94). Lionello Puppi, Arte ed economia. In margine ad un convegno dell’Istituto Datini di Prato (p. 94-96). Fabrizio Magani, Alessandro Vittoria: una mostra, un convegno (p. 96-98). Maria Ida Biggi, I Bibiena, una famiglia europea (p. 98-100). Cristina Beltrami, Il primato della scultura: fortuna dell’antico, fortuna di Canova (p. 101). Massimiliano Savorra, Camillo Boito (p. 101-103). Cristina Beltrami, Arturo Martini. La collezione della Banca Popolare di Vicenza (p. 103-105). Francesco Lombardi, La storia del candore e l’archivio Nino Rota della Fondazione G. Cini di Venezia (p. 105-106). Roberto Calabretto, Buñuel a Perdenone (p. 106-107).
Restauri - Recuperi - Inventari
Giordana Trovabene, Frammenti di un ambone altomedievale nella chiesa di San Sebastiano a Venezia (p. 108-110). Marco Bortoletto, Venezia: sviluppo urbano dell’area a sud-est di Campo San Fantin (p. 110-113). Doretta Davanzo Poli, Reperti tessili del Museo Provinciale di Torcello (p. 113-118). Maria Elisabetta Piccolo, La cappella Pisani a Vescovana di Pietro Selvatico Estense (p. 119-125). Carlo Cavalli, Oreficeria sacra ottocentesca: due esempi nella chiesa di San Cassiano a Venezia (p. 125-129). Sabrina Casarin, Alcuni aspetti del dibattito sulla tutela a Venezia tra Otto e Novecento (p. 129-135). Nicola Guglielmo, Monumenti ai caduti del primo dopoguerra nelle Province di Padova, Verona e Vicenza (p. 135-141). Giuseppe Mazzariol, Sculture di Giuseppe Romanelli (p. 141-142). Nico Stringa, Giuseppe Mazzariol sulla scultura. Per il recupero di un testo dimenticato del 1945-46 (p. 142-148). Lionello Puppi, Ricardo Pascale scultore “uruguayo” a ca’ Foscari (p. 148-150). Selena Favotto, Mirco Casaril (p. 150-151).
Recensioni e segnalazioni
Raymond Chevallier, A. Trevisanato, Cinta muraria e porte urbiche di Iulia Concordia (p. 152). Raymond Chevallier, Studio e conservazione degli insediamenti minori romani in area alpina (p. 152-153). Giordana Trovabene, I. Baldini Lippolis, L’oreficeria nell’impero di Costantinopoli (p. 153). Antonio Diano, L’architettura gotica veneziana (p. 153-155). Francesca Venuto, Giardino romantico in Italia tra Settecento e Ottocento (p. 155-157). Roberto Ellero, The Kubrick After (p. 157-158).
Attività del Dipartimento
Ricerche (p. 159). Collaborazioni e attività culturali (p. 159-160). Pubblicazioni (p. 161-164). Tesi di laurea (p. 165-166). Segnalazioni (p. 166-167).