Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Roberta Flaminio, Frammenti di sculture bizantine nel monastero di San Giorgio Maggiore a Venezia (p. 5-16).
Barbara Costantini, Santa Maria Maggiore di Equilo. Nuove immagini (p. 17-26).
Marco Pupillo, Per un riesame del collezionismo di Paolo Gualdo (p. 27-36).
Morena Abiti, Per la pittura del Seicento in San Nicolò a Treviso. Novità e revisioni d’archivio (p. 37-48).
Monica De Vincenti, Giovanni Battista Meduna e l’arcipretale di Carpenedo (p. 49-58).
Stefania Franceschini, I Quadri da una esposizione di Modest Musorgsky e l’arte di Victor Aleksandrovich Hartmann. Un episodio nella storia dell’arte russa della seconda metà dell’800 (p. 59).
Tullio Di Francesco, Topoi e devianze linguistiche nella rappresentazione della frontiera nel cinema americano (p. 67-66).
Marcella Farina, Il cinema di Alan Bennett (p. 73-78).
Cinzia Battistello, Mundo Quino. Riflessioni di un disegnatore umoristico argentino (p. 79-90).
Mostre – Spettacoli - Convegni
Annamaria Larese, Il vetro dall’antichità all’età contemporanea (p. 91-93). Giordana Trovabene, Terra e pietre. Frammenti della memoria dell’abbazia di Santa Maria di Sesto (p. 93-95).Lionello Puppi, «Tétons», «tétasses», «tétins» (incantevoli); e «têtes» (mozzate e deprimenti). A proposito di due mostre recenti (p. 95-100). Monica Molteni, La miniatura a Ferrara (p. 100-102). Maria Grazia Messina, Espressionismo tedesco (p. 103). Domenico Carosso, Straub all’Università di Venezia (p. 103-104). Giovanni de Zorzi, Musiche di tradizione orale delle comunità arbereshe di Basilicata (p. 105-106). Filippo Vernier, Ragionando sul cinema di Kubrick (p. 107). Paolo Cossato, Musica e cinema (p. 108).
Restauri – Recuperi - Inventari
Maria Mangano, Il sectile nei pavimenti degli edifici ecclesiastici veneziani del XII secolo (p. 109-114). Nancy Ridel Kaplan, La storia di un San Girolamo attribuito a Mantegna (p. 114-118). Daniela Cunico Dal Pra, Un nuovo documento per Palazzo Civena e Palladio. La stima del 25 novembre 1553 (p. 118-122). Francesca Lui, Un inedito Catalogo delle opere di Piranesi. Note in margine alla Raccolta dei disegni del Guercino di Francesco Bartolozzi (p. 122-127). Maria Pastrello, La pittrice Rosa Bortolan e la cultura purista a Treviso tra Bianchetti e Selvatico (p. 127-129). Nico Stringa, Venezia 13 febbraio 1909: contributo alla preistoria del futurismo (p. 129-132). Alessandro Del Puppo, La «voluta ignoranza» della pittura. Un esordio editoriale intorno a Ca’ Pesaro, 1913 (p. 132-136). Paolo Puppa, Per una scuola dello spettatore (p. 136-138). Sonia Sonda, La memoria delle danze popolari venete e istriane (p. 138-139). Elisa Capitanio, Il restauro dell’arte contemporanea (p. 139-143).
Recensioni e segnalazioni
Vittorio Galliazzo, R. Chevallier, Les voies romaines (p. 144-145). Wladimiro Dorigo, E. Canal, Testimonianze archeologiche nella laguna di Venezia (p. 145-147). Alessandra Giulia Garofano, Storia dell’arte marciana. L’architettura (p. 147-148). Guido Tigler, Storia dell’arte marciana. Sculture, tesoro, arazzi (p. 148-149). Michela Agazzi, Storia dell’arte marciana. I mosaici (p. 149-151). Carlida Steffan, F. Passadore, F. Rossi, San Marco: vitalità di una tradizione (p. 151-152). Elena Filippi, B. Imhaus, Le minoranze orientali a Venezia (p. 152). Camilla Delfino, Aa.Vv., Tosti (p. 152-154). Camilla Delfino, F.P. Tosti, Edizione completa delle romanze per canto e pianoforte (p. 154-156). Wladimiro Dorigo, E.R. Trincanato, Su Venezia e la laguna veneta (p. 156-157).
Michela Agazzi, In ricordo di Massimo Gemin (p. 158-159).
Attività del Dipartimento
Ricerche (p. 160). Collaborazioni e attività culturali (p. 160-161). Pubblicazioni (p. 162-164). Tesi di laurea (p. 165-166). Segnalazioni (p. 166-167).