Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Renato Polacco, Note sulla chiesa giustinianea dei SS. Sergio e Bacco di Costantinopoli (p. 5-8).
Wladimiro Dorigo, Mestre medioevale (p. 9-28).
Jacopo Scarpa, Le iscrizioni dei mosaici di S. Marco (p. 29-34).
Raymomd Chevallier, La barbarie turque dans la litterature et l’iconographie de la Renaissance en France et en Italie (p. 35-42).
Sandra Stocchetto, Le origini dell’acquaforte italiana di riproduzione (p. 43-48).
Katia Brugnolo Meloncelli, Precisazioni cronologiche sulle opere di Battista Zelotti (p. 49-62).
Tiziana Franco, Pietro Baratta, il Cardinal Pamphili e 1’abbazia di Follina (p. 63-72).
Francesca Venuto, Giovanni Ziborghi «mastro di casa» Manin (p. 73-80).
Riccardo Carnesecchi, Un musicista veneziano pioniere della scuola nazionale russa: Catterino Cavos (p. 81-88).
Paola Scremin, Ripensando il documentario d’arte: Longhi-Barbaro e Ragghianti (p. 89-92).
Fabrizio Borin, Film di Samuel Beckett: un Occhio al cinema (p. 93-96).
Anna Laura Bellina, Gino Gorini. l’eredità di un pianista (p. 97-103).
Mostre - Spettacoli - Convegni
Lorenzo Braccesi, «Padova per Antenore» (p. 104). Ruggero Maschio, Umanesimo e pietas di Tiziano: la grande mostra di Venezia (p. 104-108). Bruno Passamani, Savoldo a Brescia (p. 109-111). Lionello Puppi, El Greco a Creta nel quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita (p. 111-115). Giuseppe Barbieri, Loredana Olivato, «Palma il Giovane 1548-1628. Disegni e dipinti» (p. 115-116). Ruggero Maschio, Il Tiepolo e il Settecento vicentino (p. 116-118). Fernando Mazzocca, Bellotto a Verona (p. 118-120). Franca Bizzotto, I Remondini di Bassano (p. 120-122). Carmelo Alberti, Venezia e Goldoni. Proposte per un bicentenario» (p. 122). Vittorio Mandelli, Il Divisionismo italiano al Palazzo delle Albere (p. 123). Francesco Cesari, La Bohème di Leoncavallo (p. 123-124). Fernando Mazzocca, Wildt a Venezia (p. 124-126). Rosa Barovier Mentasti, «Ercole Barovier 1889-1974» (p. 126-128). Paolo Costantini, Pittorialismo e oltre (p. 128-130). Franca Bizzotto, Gino Cortellazzo, il grande barbaro (p. 130-131). Paolo Pinamonti, Gidon Kremer per Luigi Nono (p. 131-133). Manlio Brusatin, Biennale quarantaquattresima: Jenny Holzer (p. 133)
Restauri - Recuperi - Inventari
Matteo Ceriana, Osservazioni sulla cappella maggiore del Duomo di Treviso e sulla committenza del vescovo Giovanni da Udine (p. 134-144). Fabrizia Callegaro, Nuovi documenti per la chiesa di S. Simeon Grando a Venezia (p. 144-146). Luca Baldin, Palma il Giovane a Villorba (p. 147-148). Roberta Privato, Il ciclo pittorico settecentesco della chiesa di S. Francesco di Paola (p. 148-153). Paolo Puppa, Il teatro a Venezia: un grande avvenire alle spalle (p. 153-155). Nicola Mangini, Le raccolte teatrali della «Casa di Goldoni» (p. 155-157). Franco Rossi, Ginevra Vivante (p. 157-161). Emilia Terragni, L’attività pittorica di Giuseppe Terragni (p. 161-162).
Recensioni e segnalazioni
Massimo Gemin, T. Pignatti, Venezia. Mille anni d’arte (p. 163). Giuliana Mazzi, Due nuove guide per scoprire Palladio (p. 164). Vincenzo Piani, D. Harrán, In search of harmony (p. 164-165). Camillo De Biasi, B. J. Blackburn Music for Treviso Cathedral in the late sixteenth century (p. 165-166). Sergio Marinelli, L. Lanzi, Viaggio nel Veneto (p. 166-167). Carmelo Alberti, N. Mangini, Alle origini del teatro moderno e altri saggi (p. 167-168). Angelo Zaniol, M. Tiella, T. Zanisi, Contributi allo studio del restauro degli strumenti musicali (p. 168-169). Manlio Brusatin, E. Battisti, L’Antirinascimento (p. 169-170). Francesca Marra, J. Aumont, Cinema et peinture (p. 170).
Vita del Dipartimento
Ricerche (p. 171-173). Collaborazioni e attività culturali (p. 174-178). Pubblicazioni (p. 179-181). Attività didattica (p. 182-183). Tesi di laurea (p. 184-185). Bilanci (p. 186-190).