Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Irina Andreescu Treadgold, The early byzantine reliquary discovered at Torcello (p. 5-13). Lorenzo Lazzarini, Bruno Turi, L’identificazione del marmo del reliquiario-sarcofagetto di Torcello (p. 13-14).
Renato Polacco, Considerazioni sul bilinguismo greco-latino delle iscrizioni della Pala d’oro di San Marco (p. 15-24).
Manlio Brusatin, Deus faber. Una fucina del XV secolo in Asolo (p. 25-32).
Nicola Mangini, Itinerari di un’antica maschera: Arlecchino da Bergamo a Venezia (p. 33-38).
Fabio Zanzotto, Aspetti del collezionismo veneziano del Seicento (p. 39-44).
Lionello Puppi, Francesco Muttoni scenografo nel Teatro Olimpico e nel giardino Valmarana a Vicenza (p. 45-52).
Valeria Farinati, Interni e architettura nel primo Settecento veneziano: palazzo Priuli Manfrin a Cannaregio (p. 53-66).
Carmelo Alberti, «Quei che ci negano le dolenti case». Il teatro a Venezia tra Settecento e Ottocento. (p. 67-72).
Pierpaolo Luderin, La forza della tradizione. Per una rivisitazione critica dell’Art Pompier (1850-1890) (p. 73-78).
Giacomo Agosti, Un contributo per Giulio Cantalamessa (p. 79-84).
Giorgio Nonveiller, La formazione e le fonti della scultura di Alberto Viani (p. 85-96).
Alessandra Melucco Vaccaro, Metodologia storica e restauro delle superfici architettoniche (p. 97-102).
Nicoletta Benatelli, Blaise Cendrars e la tentazione del cinema (p. 103-106).
Riccardo Scivales, Trascrizioni di brani pianistici jazz: modalità e intenti (p. 107-111).
Mostre - Spettacoli – Convegni
Lionello Puppi, Fortuna critica ed eredità artistica di Paolo Veronese (p. 112-114). Gilberto Ganzer, Jacopo Linussio: arte e impresa in Carnia nel Settecento (p. 114). Francesco Frangi, Il Settecento lombardo (p. 115-117). Susanna Zattarin, La realtà ideale. Cagnaccio di San Pietro (p. 117). Luca Baldin, Il ritratto italiano del ’900 (p. 117-118). Dino Marangon, Un moderno Itinerarium mentis in Deum: Mario Deluigi a Ca’ Pesaro (p. 119-120). Franca Bizzotto, «Modem & Contemporary Art» (p. 120-121). Fabio Girardello, Cinema a Conegliano. «Orribile seduzione» (p. 121-122). Carmelo Alberti, Nella povera stanza dell’immaginazione si progetta il caos. L’omaggio a Tadeusz Kantor della Biennale-Teatro (p. 122-124). Hans Holländer, Pour la fondation de l’Académie Médiévale Europeénne (p. 124-126).
Restauri - Recuperi - Inventari
Marjana Lipoglavsek-Cimperman, Bencovich e Troger nella Galleria Nazionale di Lubiana (p. 127-128). Michiaki Koshikawa, An unpublished early copy of the Catalogo delle opere of Piranesi (p. 128-131). Michela Luce, Edward Burne-Jones e Venezia (p. 131-134). Casimiro Di Crescenzo, On ne joue plus, 1932, di Alberto Giacometti (p. 134-138). Luca Baldin, Alcuni disegni inediti di Carlo Scarpa. (p. 138-140). Bertilla Bertin, Le fototeche Giuseppe Mazzotti e Giuseppe Fini di Treviso (p. 140-143). Franca Bizzotto, Il catalogo dell’opera pittorica di Virgilio Guidi (p. 143-145). Angelo Zaniol, Alla riscoperta di un prestigioso passato: costruttori veneti d’oggi di antichi strumenti musicali (p. 145-148).
Recensioni e segnalazioni
Fernando Mazzocca, I. Favaretto, Arte antica e cultura antiquaria nelle collezioni venete al tempo della Serenissima (p. 149-151). Terisio Pignatti, B. Degenhart, A. Schmitt, Jacopo Bellini (p. 151-153). Sergio Marinelli, La Pinacoteca di Brera. La scuola veneta (p. 153-154). Martina Frank, La scultura nel Friuli-Venezia Giulia dal Quattrocento al Novecento (p. 154-157). Sergio Marinelli, E. A. Safarik, Fetti (p. 157-158). Luca Baldin, Francesco Maria Preti. Architetto e teorico (p. 158-159). Massimo Gemin, W.L. Barcham, The religious paintings of Giambattista Tiepolo (p. 159-160). Vincenzo Piani, Le polifonie primitive in Friuli e in Europa (p. 160). Andrea Fabiano, La catalogazione delle fonti musicali venete in due progetti editoriali (p. 160-161). Fabrizio Borin, F. Càllari Pirandello e il cinema (p. 161-162). Lionello Puppi, A. Chastel, L’arcipelago di San Marco (p. 163).
Vita del Dipartimento
Renato Polacco, Ricordo di Emanuele Mattaliano (p. 164-165). Bibliografia di storia dell’arte dal 1980 di Emanuele Mattaliano (p. 165-166).
Ricerche (p. 167-169). Collaborazioni e attività culturali (p. 170-177). Pubblicazioni (p. 178-180). Attività didattica (p. 181-182). Tesi di laurea (p. 183-185). Bilanci (p. 186-190).