Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Wladimiro Dorigo, Una nuova lettura delle sculture del portale centrale di S. Marco (p. 5-23).
Vincenzo Fontana, Fra’ Giovanni Giocondo a Venezia (1506-1514) (p. 24-30).
Manlio Brusatin, L’armonico e il disarmonico: costruzione di una casa d’artista nel primo Cinquecento (p. 31-40).
Luca Zoppelli, L’anello dell’artifizio. ‘Cultura’ forma e persuasione dai maestri marciani del Cinquecento alla retorica musicale del Seicento tedesco (p. 41-46).
Fernando Rigon, Il Teatro Olimpico di Vicenza: identità di un monumento (p. 47-60).
Beverly Louise Brown, Paolo Veronese’s The martyrdom and last communion of Saint Lucy (p. 61-68).
Angelo Zaniol, Il punto sul flauto diritto ‘Ganassi’. Nota di organologia (p. 69-74).
Franca Bizzotto, I Diari di Emmanuele Antonio Cicogna (p. 75-83).
Paolo Costantini, «Una rivoluzione nell’arte del disegno». L’ingresso della fotografia nella produzione d’immagine di Venezia (p. 84-93).
Paolo Pistellato, Natura e artificio dell’opera di Delacroix nell’interpretazione di Baudelaire (p. 94-102).
Pierpaolo Luderin, Il cavaliere, la bella, il mostro: per una interpretazione dell’opera di Odilon Redon (p. 103-110).
Simone Viani, Lezioni viennesi di Max Dvorák negli appunti di Antonio Morassi (p. 111-114).
Carmelo Alberti, Panorami di sentimento, di favole. Le rappresentazioni all’aperto nei primi anni della Biennale-Teatro (1934-1941) (p. 115-128).
Mostre – Spettacoli - Convegni
Michela Agazzi, Il tesoro di S. Marco (p. 129-133). Giorgio Gianighian, «De la ville médiévale à la ville moderne» (p. 133-136). Giuliana Ericani, La ceramica graffita medievale e rinascimentale nel Veneto (p. 136-138). Emanuele Mattaliano, Un Symposium sui Baccanali di Tiziano e di Rubens (p. 138). Massimo Gemin, «Effetto Arcimboldo» a Palazzo Grassi (p. 139-140). Terisio Pignatti, Una mostra sui Guardi al Castello di Gorizia (p. 140-141). Gilberto Ganzer, Opere d’arte di Venezia in Friuli (p. 141-144). Jean Clair, Guido Cadorin et le mouvement moderne (p. 144-145). Cristina Cortese, Considerazioni sulla mostra di Paul KIee a Ca’ Pesaro (p. 145-147). Dino Marangon, Jean Dubuffet & Art Brut (p. 147-149). Franco Rossi, Benedetto Marcello: la sua opera, il suo tempo (p. 149-150). Franca Bizzotto, Tancredi e Finzi a Palazzo Forti (p. 150-151). Michele Gottardi, Aldo Graziati: tra cinema e fotografia (p. 151-152). Roberto Doati e Alvise Vidolin, «Nuova Atlantide. Il continente della musica elettronica 1900-1986» (p. 152-155). Carmelo Alberti, Storia del teatro. Limiti e strumenti (p. 155-156).
Restauri – Recuperi - Inventari
Ettore Vio, Le levate fotogrammetriche della basilica di S. Marco (p. 157-162). Lorenzo Lazzarini e Mario Piana, Gli arconi scolpiti della basilica marciana (p. 162-165). Lidia Fersuoch, Venti anni di restauri a Venezia: pittura e scultura (p. 165-168). Raffaella Vendramin, Venti annidi restauri a Venezia: l’architettura (p. 168-170). Umberto Franzoi, Il restauro della Scala dei Giganti di Palazzo Ducale (p. 170-173). Paola Ceschi Lavagetto, Qualche nota per i dipinti di Morazzone e Guercino a Piacenza (p. 173-177). Marco Tiella, Una teoria del restauro degli strumenti musicali. Perché ? (p. 177-181). Fabio Zanzotto, L’immagine di rovine nella pittura a Venezia dal Sei al Settecento, attraverso i documenti (p. 181-184). Giuseppe Valperga, Conservazione e restauro del film: problemi (p. 184-186).
Recensioni e segnalazioni
Francesco Aliprandi, R. Caillois, La scrittura delle pietre. R. Caillois, Ricorrenze nascoste (p. 187-188). Wladimiro Dorigo, P.L. Tozzi, M. Harari, Eraclea Veneta (p. 188-189). Renato Polacco, O. Demus, The mosaics of San Marco in Venice (p. 189-193). Renato Polacco, M. Muraro, La vita nelle pietre (p. 193-195). Alessandro Parronchi, D. Heikamp, Studien zur Mediceischen Glasskunst (p. 195-196). Terisio Pignatti, M. Muraro, Civiltà delle ville venete (p. 196-197). Luca Zoppelli, Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del convegno internazionale (p. 197). Giovanni Morelli, L’edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi (p. 197-199). Sergio Durante, E. Selfridge-Field, «Pallade Veneta». Writings on music in venetian society 1650-1750 (p. 199-201). Fabrizio BorinIl cinema di Dreyer (p. 201-202). Ruggero Chiesa, Oscar Chilesotti. Diletto e scienza agli albori della musicologia italiana (p. 202-203). Giandomenico Romanelli, Venezia forma urbis (p. 203-205). Wladimiro Dorigo, F. Farinelli, A proposito di una recente opera sull’evoluzione morfologica della laguna veneta e delle origini di Venezia (p. 205-206).
Vita del Dipartimento
Ricerche (p. 207-213). Collaborazioni e attività culturali (p. 214-219). Attività didattica (p. 220). Tesi di laurea (p. 221-223). W. D., L’acquisizione della biblioteca di lavoro di Sergio Bettini (p. 224).