Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Anna Bortolozzi, Indagini sull’insediamento ducale veneziano fino al termine del XII secolo (p. 5-18).
Martina Pavan, Dal castrum alla villa: le evoluzioni architettoniche di villa Nogarola a Castel d’Azzano (p. 19-26).
Fulvio Dell’Agnese, Gianfrancesco da Tolmezzo, «depentor». Un artista e la cultura figurativa veneto-friulana del tardo ’400 (p. 27-34).
Antonio Foscari, «La veneranda habitazione dei dogi Barbarighi, rifatta poi sul modello del Sansovino» (p. 35-42).
Yasusuke Ishikawa, Study on Serlio’s Geometrical Scheme and Façade Composition Method in his Fourth Book of Architecture (p. 43-50).
Paola Rossi, I Bassano e i Tintoretto. due generazioni a confronto (p. 51-60).
Monica De Vincenti, Sui monumenti Manin del duomo di Udine (p. 61-68).
Enrico Noè, Per Leopoldo Cicognara: un gesso originale di Antonio Canova e un marmo di Rinaldo Rinaldi (p. 69-76).
Francesca Zanella, I cicli pittorici di Cadorin a Vidor e Moriago: problemi di committenza religiosa (p. 77-84).
Andrea D’Alpaos, «Campo Grafico»: il rinnovamento della grafica in Italia negli anni ’30 (p. 85-88).
Jose Sasportes, Ida Rubinstein e la ricerca di nuove forme di teatro musicale (p. 89-92).
Fabrizio Borin, La conchiglia di Sebastiane. Interpretazione cinematografica di una trasgressione (p. 93-98).
Antonio Attisani, Theatrum philosophicum e filosofia del teatro (p. 99-110).
Mostre - Spettacoli - Convegni
Monica Centanni, I Greci in Occidente (p. 111-113). Lionello Puppi, Dell’icona. Immagine dello spirito o di una spiritualita ? Divagazioni in margine a una mostra presso la Fondazione Cini (p. 113-116). Lionello Puppi, Giambattista Tiepolo nel terzo centenario della nascita (p. 116-117). Vincenzo Fontana, Eugenio Miozzi 1889-1979 (p. 118-119). Elisa Capitanio, VI Mostra Internazionale di Architettura (p. 119-121). Roberto Calabretto, Le Giornate del Cinema Muto a Pordenone. Una breve storia (p. 121-124). Giangiorgio Satragni, L’acustica come bene culturale (p. 124-125)
Restauri - Recuperi - Inventari
Paola Gaudioso, L’arte in banca. Per una storia del collezionismo bancario nel Veneto (p. 126-133). Letizia Caselli, Il Compianto su Cristo morto della chiesa di Sant’Agnese di Portogruaro. Nuove notizie e documenti (p. 134-139). Matteo Ceriana, Una nuova opera di Pietro Lombardo (p. 139-143). Francesco Dorello, Nuove attribuzioni, due dipinti, un nome. Giovan Francesco Caroto (p. 143-146). Filippo Pedrocco, Due aggiunte al catalogo di Paolo Veronese (p. 146-148). Simone Guerriero, Antonio e Francesco Bonazza: tre sculture e un dipinto (p. 148-151). Paola Rossi, Un restauro di Giovanni Marchiori (p. 151-153). Maria Ida Biggi, Tranquillo Orsi (p. 153-158). Francesca Castellani, La «giovanissima arte» alla Biennale di Venezia. Note sulle decorazioni della Sala Emiliana nel 1903 (p. 158-163)
Recensioni e segnalazioni
Raymond Chevallier, A. Zaccaria Ruggiu, Spazio privato e spazio pubblico nella città romana (p. 164). Giuliana M. Facchini, S. Bonomi, Vetri antichi del Museo Archeologico Nazionale di Adria (p. 164-165). Guido Tigler, G. Valenzano, La basilica di San Zeno in Verona (p. 165-166). Giorgio Politi, E. Filippi, Una beffa imperiale (p. 166-167). Michaela Krieger, M. Frank, Virtù e Fortuna (p. 167-168). Patrizia Veroli, Balli teatrali a Venezia (p. 168-169)
Attività del Dipartimento
Ricerche (p. 170). Collaborazioni e attività culturali (p. 170). Pubblicazioni (p. 171-173). Tesi di laurea (p. 174-175). Segnalazioni (p. 175-176).