La Grande Guerra delle italiane. Mobilitazioni, diritti, trasformazioni.

Convegno internazionale organizzato da La Società italiana delle storiche, il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Roma Tre, la Fondazione Nilde Iotti

Il convegno si propone di fare il punto sulle categorie, sui temi e sugli approcci utilizzati per analizzare il rapporto intercorso tra le donne e il conflitto che fu portatore di grandi trasformazioni. Per questo, la prospettiva complessiva terrà conto di un ampio arco cronologico includendo gli anni che precedettero e seguirono la guerra.

Da sempre interessata a studi che muovendo dalla storia delle donne e di genere siano capaci di modificare le acquisizioni della storia generale, la Società Italiana delle Storiche reputa utile il confronto con studiosi di diversa provenienza e formazione, sia italiani che stranieri. L’obiettivo è verificare se e quanto le indagini di storia delle donne e di genere sul Primo conflitto mondiale siano state recepite e abbiano influito su singoli campi di studio e sulla storia della guerra in generale.

Oltre a un bilancio delle ricerche e a una comparazione con ciò che si produce altrove, il convegno si propone di restituire un quadro aggiornato sul ruolo delle italiane durante una delle fasi più drammatiche per il paese. Le relazioni metteranno a fuoco la dialettica tra le generazioni e tra la dimensione locale, nazionale e internazionale, i cambiamenti intervenuti nelle identità e nelle relazioni tra i generi e le proposte per promuovere a conflitto concluso nuovi assetti politici e sociali.

Programma


Roma - dal 24 Settembre ore 09:30 al 25 Settembre ore 00:00
Università degli studi di Roma Tre
Dipartimento di Scienze politiche, Via G. Chiabrera 199