Eventi in Villa: "Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta " di Nadia Maria Filippini

I Protagonisti

Nadia Maria Filippini, storica
Dottorata in storia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, è stata docente di Storia delle donne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche e responsabile della sezione veneta. Le sue ricerche riguardano in particolare la storia delle donne e del genere, con numerose pubblicazioni anche in varie lingue europee.

Daniela Perco, antropologa
Antropologa, esperta di letteratura di tradizione orale, di emigrazione e di museologia. Già direttrice del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Seravella di Cesiomaggiore). È membro del comitato scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e del Seminario permanente di Etnografi a Alpina. Ha svolto numerose ricerche sul baliatico, pubblicando, tra gli altri, il libro Balie da latte.

Sandra Mangini, attrice, cantante e regista
E’ attrice con Teatro Stabile di Bolzano ed è diretta recentemente da Carmelo Rifici e Marco Bernardi. E’ interprete e attenta conoscitrice del canto di tradizione orale e della canzone d’autore di ispirazione popolare con cui tiene concerti a voce sola in Italia e all'estero. E’ docente di “canto scenico” e aiuto regista presso l’Accademia Palcoscenico /Teatro Stabile del Veneto.

PROGRAMMA
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini a cura di Giancarlo Mastella Ore 18.45 “Generare, partorire, nascere”: interventi di Nadia Maria Filippini, Daniela Perco e Sandra Mangini

Coordina Gianni Moriani

In mostra il kit delle Balie

Ore 20.40 Aperitivo nel Peristilio di Giulio Romano (XVI sec.)
Ore 21.00 Cena a tema solo su prenotazione (quota a persona 70€)

L’invito è aperto al pubblico. È necessaria la prenotazione:
villadellatorre@allegrini.it - Tel. 045 6832070


Fumane di Valpolicella - 6 Giugno ore 18:00
Villa Della Torre
Il volume