Presentazione del volume "La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)"

a cura di Simona Feci e Laura Schettini

INTERVENGONO
Tamar Pitch
Università degli Studi di Perugia
Maria Serena Sapegno
Sapienza Università di Roma

COORDINA
Maria Teresa Meli
Corriere della Sera

Saranno presenti le curatrici

Simona Feci insegna Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Palermo

Laura Schettini è assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Napoli “l’Orientale”

Maria Teresa Meli dal 2003 lavora per il Corriere della Sera.

Tamar Pitch insegna Filosofia del diritto presso l’Università di Perugia. Ha studiato a Firenze e all’Università del Connecticut, Usa, dove si è recata come vincitrice di una borsa di studio Fulbright. Ha avuto incarichi di insegnamento in Usa, Canada, Messico, Argentina, Marocco. Tra le sue pubblicazioni Che genere di sicurezza. Donne e uomini in città (con Carmine Ventimiglia, 2001), I diritti fondamentali: differenze culturali, disuguaglianze sociali, differenza sessuale (2004), La società della prevenzione (2007), Pervasive Prevention. A Feminist Reading of the Rise of the SecuritySociety (2010), Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza (2013).

Maria Serena Sapegno insegna Letteratura italiana e studi di genere alla “Sapienza” Università di Roma. Si è occupata in particolare di letteratura storica e politica del Rinascimento, di storiografia letteraria e dei problemi della tradizione nazionale e di scritture delle donne. Ha pubblicato, negli ultimi anni: Dentro/Fuori, Sopra/Sotto. Critica femminista e canone letterario negli studi di Italianistica (2007); Che genere di lingua? Sessismo e potere discriminatorio delle parole (2010); Identità e differenze. Introduzione agli studi di genere (2011); La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere (2014); Al crocevia della storia. Poesia, religione e politica in Vittoria Colonna (2016); A Companion to Vittoria Colonna (2016); Critica clandestina? Studi letterari femministi in Italia (2017).

alcuni momenti della presentazione


Più libri Più liberi - Roma - 8 Dicembre ore 11:30
La Nuvola / Eur - Sala Elettra
Il volume