Presentazione con immagini del volume "Il marchesato di Saluzzo tra Gotico e Rinascimento. Architettura, città, committenti"

L’autrice del volume Silvia Beltramo dialogherà con Gianfranco Armando

Il marchesato di Saluzzo costituisce uno dei principati di maggiore interesse per l’arte e l’architettura nel Quattrocento, pronto ad accogliere sia maestranze specializzate e aggiornate sugli aspetti del gotico internazionale sia i protagonisti dell’arte rinascimentale provenienti dalle aree lombarda e ligure. Tra i committenti presenti nel Quattrocento nel nord Italia, i Saluzzo, rivestono un ruolo predominante nel panorama artistico italiano, che si può confrontare con i signori dei principati territoriali del centro nord della penisola (dagli Sforza agli Este, dai Gonzaga ai Montefeltro) e con i confinanti Savoia e Monferrato, rivolta ad una politica di mecenatismo artistico nei principali centri urbani.

Silvia Beltramo, ricercatore universitario in Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. I suoi temi di ricerca sono legati alla storia dell’architettura e della città tra medioevo e prima età moderna, con particolare attenzione all’architettura religiosa degli ordini monastici e all’analisi delle tecniche costruttive storiche.

Gianfranco Armando, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano.


Roma - 14 Febbraio ore 18:00
ARCICONFRATERNITA DEI SANTI GIOVANNI E. E PETRONIO DEI BOLOGNESI
Via del Mascherone 61
Il volume