Presentazione del volume di Nadia Maria Filippini, “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022, a cura della Società italiana delle storiche

Racconto di una mobilitazione, con lettura di testi, proiezione di immagini ed estratti video inediti a cura di Nadia Maria Filippini

Tavola rotonda con Simona Ammerata, Ilaria Boiano, Maria Rosa Cutrufelli, Valentina Mira, Federica Sciarelli, Paola Stelliferi

Introduce e coordina Raffaella Sarti

Voci recitanti Silvia Manciati, Francesca Venturi (Arcadia delle 18 lune)

Nadia Maria Filippini, socia fondatrice della SIS, già docente di Storia delle donne presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari, ha dedicato le sue ricerche alla storia delle donne, pubblicando, tra l’altro: Generare, partorire, nascere. Dal mondo antico alla provetta (2017); Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta (2017); Donne sulla scena pubblica. Società e politica in Veneto tra Sette e Ottocento (2006); Maria Pezzè Pascolato(2004), La nascita straordinaria. Tra madre e figlio: la rivoluzione del taglio cesareo (1995).

Serena Ammerata è attivista del centro antiviolenza Casa delle donne Lucha y Siesta di Roma.

Ilaria Boiano è avvocata specializzata nella difesa dei diritti delle donne e presta assistenza alle migranti. Ha scritto, fra l’altro, Femminismo e processo penale (2015).

Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice e giornalista femminista, è autrice di numerosi saggi e romanzi, tra i quali si ricordano i recenti Il giudice delle donne (2016), L'isola delle madri (2020), Maria Giudice (2022).

Valentina Mira, giornalista e scrittrice, nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo, X, cronaca dello stupro subito dalla protagonista che lo racconta sotto forma di lettera al fratello.

Federica Sciarelli è giornalista televisiva, conduttrice del programma Chi l’ha visto? Ha scritto, tra l’altro, Tre bravi ragazzi (2006), sulla base degli atti del processo per il massacro del Circeo.

Raffaella Sarti, docente di Storia moderna e di Storia dei generi presso l’Università di Urbino Carlo Bo e presidente della Società italiana delle storiche, si occupa di storia delle donne e di storia del lavoro domestico.

Paola Stelliferi, storica e socia della SIS, ha pubblicato Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei collettivi di quartiere (BUP, 2015) e altri saggi sui femminismi.


Roma - Casa Internazionale delle donne - 20 Novembre ore 17:00
Via della Lungara, 1
Il volume