Venezia Arti. 2008/2009 - 22/-23.

Testata: Venezia Arti • Anno di pubblicazione: 2013
Edizione cartacea
pp. 192, ISBN: 9788867281701
€ 57,00 -5% € 54,15
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 54,15
Wishlist Wishlist Wishlist
  • Carmelo Alberti, «Come nubi che cambiano forma». Alla maniera di Giovanni Morelli (p. 5-6)
  • Atti del convegno Il sistema delle arti (2 ottobre 2009)
    • Giovanni Morelli, 4 slides e 1 buio-in-sala per un nuovo quadro della business continuity negli studi delle arti acustiche (p. 10-16)
    • Giuseppina Dal Canton, Considerazioni sul rapporto fra arte e critica, fra sistema dell’arte e didattica dell’arte nell’ultimo decennio (p. 17-19)
    • Giovanni Bianchi, La galleria d’arte del Cavallino e il suo archivio: un caso unico a Venezia (p. 20-31)
    • Guido Sartorelli, L’artista innanzi alla torre di Babele (p. 32-35)
    • Gianni Di Capua, Catalizzatori per il sistema delle arti (p. 36)
    • Paolo Puppa, Per un teatro degli apocrifi (p. 37-40)
    • Carmelo Alberti, Formazione e prassi artistica per le arti performative nella contemporaneita (p. 41-47)
    • Giuseppe Maria Pilo, Il Dipartimento e la funzione delle riviste per la ricerca e la didattica (p. 48-50)
    • Michela Agazzi, Morassi, Bettini, Dorigo. Archivi scientifici e di ricerca legati al Dipartimento di Storia delle arti, memoria di operativita e occasioni di ulteriori arricchimenti (p. 51-53)
  • Contributi
    • Gabriele Canuti, Trono d’arcobaleni. Su alcune teofanie musive a Venezia e a Torcello (p. 55-68)
    • Myriam Pilutti Namer, Su alcuni spolia veneziani di eta paleobizantina di eccezione: i capitelli delle edicole dei Frari (p. 69-78)
    • Lionello Puppi, Tre asterischi secenteschi (p. 79-83)
    • Diego Mantoan, Prove generali di teatro musicale in laguna. Il contesto musicale veneziano del primo Seicento e il ruolo di Monteverdi nella nascita del melodramma a Venezia (p. 84-88)
    • Alfonso Amendola, Antonio Gramsci ovvero per una sociologia del teatro (p. 89-91)
    • Erica Buzzo, Recupero filologico di un film dimenticato: The glass mountain, tra musica e contesti di area veneziana e veneta (p. 92-99)
    • Roberto Urbani, Pupi Avati, per un cinema dell’incanto (p. 100-106)
    • Piotr Załuski, Il documentario contemporaneo in Polonia (p. 107-116)
  • Mostre. Spettacoli. Convegni
    • Elisa Prete, Ripercorrendo la mostra Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell’arte (p. 117-119). Laura Poletto, Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008 (p. 119-123). Fabrizio Borin, Fellini Oniricon. Il libro dei miei sogni (p. 123-125). Viviana Vuerich, Antonio Morassi. Il Convegno della Fondazione Coronini (p. 125-129).
  • Restauri. Recuperi. Inventari
    • Silvana De Gregorio, La strage degli innocenti della Ca’ d’Oro, Venezia (p. 130-137). Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Stefano Manzato, I soffitti della Scuola Grande di San Rocco: nuovi documenti e attribuzioni (p. 138-153). Doretta Davanzo Poli, Velluti e ricami del Bucintoro: secoli XVI-XVIII (p. 153-159). Valeria Finocchi, Gli Otto giorni a Venezia di Antonio Quadri nel panorama delle guide della citta tra XVIII e XIX secolo (p. 153-161). Camilla Delfino, Progetto di riordino del fondo musicale Correr al Conservatorio “Benedetto Marcello”di Venezia (p. 161-162). Valeria Farinati, Schizzi, disegni e un ritratto di Le Corbusier a margine del progetto per il nuovo ospedale di Venezia (1934-1965) (p. 162-166).
  • Recensioni
    • Devis Valenti, Rita Zanotto, Vetusta servare (p. 167-170). Stefano Melis, Lara Sonja Uras, Gavino Gabriel - Giuseppe Prezzolini, Carteggio 1908-1977 (p. 170-172). Alessandra Pagan, Editare se stessi, Realta veneziane (p. 172-176).
  • Attività del dipartimento
    • Ricerche. Collaborazioni e attivita culturali. Pubblicazioni. Tesi di laurea.