Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco. 19-20, 2013-2014.

Fondazione Benetton Studi Ricerche

“Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese/Games in the 1500s: the century of Veronese”

Testata: Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco • Anno di pubblicazione: 2016
Edizione cartacea
pp. 224, ISBN: 9788867284252
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Edizione digitale

I giocosi marginalia del manoscritto Oxford, Bodleian Library, ms. Bodl. 264
Margherita Lecco

I giocosi marginalia del manoscritto Oxford, Bodleian Library, ms. Bodl. 264

Il manoscritto del xiv secolo segnato come Oxford, Bodleian Library, ms. Bodl. 264 trascrive il romanzo dedicato dallo scrittore francese del xii secolo Alexandre de Paris ad Alessandro Magno. Testi aggiunti sullo stesso personaggio vi compongono un’ampia silloge sull’imperatore macedone. Ognuno di essi (cui venne poi unito un testimone del Devisement du Monde – vale a dire del Milione – di Marco Polo) è accompagnato da uno splendido apparato di miniature, che, a margine dell’immagine maggiore che raffigura Alessandro, comporta una serie di marginalia (figure poste a margine del testo scritto, nel caso posizionate in basso), dove sono ritratte scene della vita comune, di mestieri e giochi in uso nell’età medievale. L’articolo esamina i marginalia dedicati al gioco e ai giochi del tempo, quelli che impegnavano l’abilità fisica e quelli che impegnavano l’abilità della mente, le danze e i travestimenti per il carnevale.

The playful marginalia in a manuscript in the Bodleian Library in Oxford, ms. Bodl. 264

The 14th century manuscript catalogued as Oxford, Bodleian Library, ms. Bodl. 264 is a transcription of a romance which the 12th century writer Alexandre de Paris dedicated to Alexander the Great. Other texts on the same subject make up a substantial compilation of writings about Alexander. Each of them, with the later addition of the Devisement du Monde – known in Italian as Il Milione, by Marco Polo – is accompanied by a number of fine miniatures which, beside the principal image of Alexander, comprise a series of marginalia (figures in the margins of the text, in the present case at the bottom of the page), which record scenes, trades and games of everyday life in the Middle Ages. The article examines the marginalia dedicated to contemporary games and their practice, both those that required mental skills and those which depended on physical agility, to dances and to dressing up for Carnival.

Die Darstellung des Spiels in den Marginalia der Oxford-Handschrift, Bodleian Library, ms. Bodl. 264

Die aus dem 14. Jahrhundert datierende Handschrift mit der Bezeichnung Oxford, Bodleian Library, ms. Bodl. 264 enthält eine Abschrift des Romans, den der Franzose Alexandre de Paris im 12. Jahrhundert Alexander dem Großen gewidmet hatte. Weitere Texte zu Alexander dem Großen, die hinzugefügt wurden, bieten eine reichhaltige Sammlung von Geschichten über den mazedonischen Eroberer. Jeder dieser Texte (dem zudem eine Stelle aus Marco Polos Devisement du Monde – also dem Il Milione – beigegeben ist) ist mit herrlichen Miniaturen illustriert, die am Rande der Alexander darstellenden Hauptabbildung eine Reihe von Marginalia (Bilder am Rande des Texts, hier unter dem Text) umfassen. Diese enthalten Darstellungen des Alltagslebens, von Berufen und von im Mittelalter gebräuchlichen Spielen. Der Beitrag untersucht die Marginalia, in denen das Spielen und zeitgenössische Spiele im Mittelpunkt stehen, bei denen es sowohl um Geschick wie auch um geistige Fähigkeiten oder auch Tänze und Karnevalsverkleidungen ging.


Humanism as a form of entertainment: Hungarian-Slavonian examples
Tomislav Matić

Humanism as a form of entertainment: Hungarian-Slavonian examples

The popularity of humanism depended heavily on its likability, and its adherents often used it as a means of outsmarting and entertaining each other with cunningly worded Latin epistles and poems. The first Croatian-Hungarian humanists, like Ianus Pannonius, got ahead in their society thanks to their sharp tongues and often searing humour, which goes to show that even the most sublime works of literary art were often written mainly to put smiles on people’s faces.

L’umanesimo come forma di intrattenimento: esempi ungaro-slavi

La popolarità dell’umanesimo dipendeva fortemente dalla sua capacità di affascinare e i suoi seguaci spesso lo usarono come mezzo per competere tra loro e intrattenersi a vicenda con lettere e poesie latine dal linguaggio altamente sofisticato. I primi umanisti croato-ungheresi, come Ianus Pannonius, riuscirono ad affermarsi nel proprio contesto sociale grazie alla loro lingua mordace e al loro sarcasmo e spesso anche le opere più sublimi dell’arte letteraria sono nate in primo luogo dalla volontà di far sorridere il lettore.

Humanismus als Entertainmentform: Ungarisch-slawische Beispiele

Wie beliebt der Humanismus war, hing stark davon ab, wie beliebt er sich zu machen verstand. Seine Anhänger nutzten ihn oft als Mittel, um mit ausgeklügelten lateinischen Episteln oder Gedichten miteinander zu wetteifern und für wechselseitige Unterhaltung zu sorgen. Dass sich die ersten ungarisch-kroatischen Humanisten wie Ianus Pannonius in ihrem Umfeld hervortun konnten, verdankten sie nicht zuletzt ihrer scharfen Zunge und ihrem oft beißenden Spott, was zeigt, dass oftmals sogar die hehrsten literarischen Werke hauptsächlich zu dem Zweck geschrieben wurden, ein Lächeln auf den Lippen des Lesers zu erzeugen.


The theatrical impact of St Francis Xavier’s canonization: Pietro Della Valle’s account of the 1624 Jesuit festivities in Goa
M.A. Katritzky

The theatrical impact of St Francis Xavier’s canonization: Pietro Della Valle’s account of the 1624 Jesuit festivities in Goa

In Rome, on 12th March 1622, Pope Gregory XV canonized an Italian churchman and four Spaniards. The cultural impact of this resounding public endorsement of Europe’s greatest imperial power by its most influential religious leader swiftly reverberated around every known continent in the Old and New World, inspiring religious, civic and private drama, festival and ceremony at every level. The numerous eye-witness accounts documenting its status as a watershed event in global performance history include the travel journal of the Italian aristocrat and musicologist Pietro Della Valle (1586-1652), who set sail from Venice in 1614, returning to Rome only in 1626. The fifty-four letters in which he describes his adventures in Asia, posthumously edited and published as his Viaggi, reflect an exceptionally informed and enquiring engagement with music, festival and the stage. Della Valle actively participated in Carnival festivities of 1624 during which the Jesuits of Goa celebrated the canonization of their missionary to India, St Francis Xavier. His descriptions represent our most valuable record of one of the most elaborate, substantial and culturally significant of the numerous festivals inspired by the 1622 multiple canonization.

L’impatto teatrale della canonizzazione di Francesco Saverio: il racconto di Pietro Della Valle sulle festività gesuitiche a Goa nel 1624

A Roma il 12 marzo 1622 papa Gregorio XV canonizzò un ecclesiastico italiano e quattro spagnoli. L’impatto culturale di questo pubblico riconoscimento della più importante potenza imperiale europea da parte dell’autorità religiosa più influente in Europa si sarebbe presto fatto sentire in tutti i continenti del Vecchio e del Nuovo mondo come fonte d’ispirazione per drammi, feste e cerimonie sia pubbliche che private. Tra le numerose testimonianze di tale fenomeno vi è il diario di viaggio del nobile musicologo italiano Pietro Della Valle (1586-1652) che nel 1614 s’imbarcò a Venezia per fare ritorno a Roma nel 1626. Nelle cinquantaquattro lettere con la descrizione delle sue avventure vissute in Asia, pubblicate postume come i suoi Viaggi, egli si distingue come informatissimo osservatore, proponendo profonde riflessioni sulla musica, sulle feste e sugli spettacoli. Della Valle partecipò alle feste di carnevale del 1624, durante le quali i gesuiti di Goa celebrarono la canonizzazione del loro missionario in India Francesco Saverio. La descrizione fornita dall’autore italiano costituisce la più importante fonte di una delle feste più significative tra quelle ispirate alla canonizzazione multipla del 1622.

L’impact théâtral de la canonisation de Saint François-Xavier: le récit de Pietro della Valle des fêtes jésuites de Goa

À Rome le 12 mars 1622, le Pape Grégoire XV canonisa un ecclésiastique italien et quatre espagnols. L’impact culturel de ce vibrant hommage du pouvoir spirituel au pouvoir temporel se répercuta rapidement sur tous les continents, inspirant festivals et cérémonies religieux, civils et privés. Les nombreux témoignages illustrant son influence majeure dans l’histoire de la représentation incluent le journal de voyage de l’aristocrate et musicologue italien Pietro della Valle (1586-1652), qui quitta Venise à la voile en 1614, rentrant à Rome en 1626. Les cinquante-quatre lettres dans lesquelles il décrit ses aventures en Asie, éditées de manière posthume comme ses Viaggi, reflètent un engagement exceptionnellement documenté sur la musique, le festival et la scène. Della Valle participa activement aux festivités du carnaval de 1624 durant lesquelles les Jésuites de Goa célébrèrent la canonisation de leur missionnaire en Inde, Saint François-Xavier. Ses descriptions en présentent notre témoignage le plus précis.


Il Mausoleo di Augusto detto Anfiteatro Corea: nuovo spazio dei giochi a Roma. Cacce ai tori e altri divertimenti tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento
Maria Luisa Lombardo

Il Mausoleo di Augusto detto Anfiteatro Corea: nuovo spazio dei giochi a Roma. Cacce ai tori e altri divertimenti tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento

Nel saggio sono ricostruiti i giochi che si svolgevano nel Mausoleo di Augusto, trasformato nel 1780 in un anfiteatro: cacce ai tori, feste notturne con l’ascensione del “pallone volante”, fuochi pirotecnici detti “fochetti” e i giochi equestri della compagnia Guillaume. Il nuovo spazio ludico divenne un luogo pubblico di spettacoli dove i romani s’incontravano, socializzavano e si divertivano dimenticando le angustie del vivere quotidiano e l’oppressione del potere pontificio. Le cacce ai tori erano un gioco popolaresco che affondava le sue radici nel mondo greco prima e poi in quello romano e furono abolite nel 1829. Il gioco del globo aerostatico, i fuochi d’artificio e i volteggi equestri entrarono invece nella modernità del Novecento.

The Mausoleum of Augustus, also known as the Anfiteatro Corea: a new space for entertainment spectacles in Rome. Bull-baiting and other amusements in the late Eighteenth and early Nineteenth Century

The article pieces together the various games that took place in the Mausoleum of Augustus, which was transformed into an amphitheatre in 1780: bull-baiting, nocturnal festivities with the launch of a hot-air balloon, firework displays and equestrian performances given by the Guillaume company. This new space for ludic activities became a popular place for Romans to meet, socialize and be entertained as a relief from the stresses of everyday life and Papal oppression. Bull-baiting, a widely enjoyed spectacle whose Ancient Greek roots predated its popularity with the Romans, was abolished in 1829, whereas the hot-air balloon, the fireworks and the equestrian displays were all considered “modern” entertainments.

Le Mausolée d’Auguste dit Anfiteatro Corea: un nouvel espace dédié aux jeux à Rome. Chasses aux taureaux et autres divertissements entre la fin du XVIIIe siècle et la première moitié du xixe siècle

Dans l’essai sont reconstitués les jeux qui se déroulaient au Mausolée d’Auguste, transformé en 1780 en un amphithéâtre: chasses aux taureaux, fêtes nocturnes avec l’ascension d’un “ballon volant”, jeux pyrotechniques et les jeux équestres de la compagnie Guillaume. Le nouvel espace ludique devint un lieu public de spectacles où les Romains se rencontraient, socialisaient et se divertissaient, oubliant les angoisses du quotidien et l’oppression du pouvoir pontifical. Les chasses aux taureaux étaient un jeu populaire qui prit d’abord sa source dans le monde grec puis dans la civilisation romaine. Elles furent abolies en 1829. Le jeu du globe aérostatique, les feux d’artifice et les voltiges équestres entrèrent en revanche dans la modernité du xxe siècle.


Sixteenth Century courts and salons: giochi di veglia
Gherardo Ortalli

Sixteenth Century courts and salons: giochi di veglia

The 16th century saw the rapid spread of conversation games in seigneurial courts and aristocratic salons. Groups of men and women would meet to put their language skills to the test by speaking to set, often esoteric, subjects, with prizes and forfeits. This highly popular ludic practice was accompanied by a number of widely read publications, which in turn consolidated the game’s fortune. The first and archetype of the genre was Il Cortegiano by Baldassar Castiglione. Then came a series of works by Innocenzio Ringhieri and the brothers Bargagli, these latter reinforcing the connection between Veglie and Siena. The article surveys the history of giochi di veglia, the ways the games were played and the social milieus (especially the Academies) where they featured most often. The article brings out the requirements of chivalrous courtesy, the literary associations, their artificiality, their structure, at once simple and complex, and the unique opportunities they offered for roles to be played by women.

Il secolo xvi delle corti e dei salotti: i “giochi di veglia”

Il secolo xvi vide il rapido diffondersi dei giochi di conversazione nelle corti signorili e nei salotti aristocratici. Compagnie di uomini e donne riunite nei pomeriggi e nelle serate affrontavano ricercati temi specifici, guidate da un maestro del gioco, con premi, pegni e penitenze. La fortunata pratica ludica fu accompagnata da un’importante produzione editoriale che ne consolidò la fortuna. Si parte da Il Cortegiano di Baldassar Castiglione che fu un vero archetipo del genere. Poi ebbero ruoli speciali i lavori di Innocenzio Ringhieri e dei fratelli Girolamo e Scipione Bargagli, con i quali si consolidò il legame fra le Veglie e Siena. L’articolo ripercorre la storia dei “giochi di veglia”, le modalità di svolgimento, gli ambienti sociali (in particolare le Accademie) che ne furono la sede privilegiata. Di quei giochi si evidenziano i caratteri di cortese galanteria, i contatti letterari, l’artificiosità e la struttura insieme semplice e complessa e, infine, il ruolo della presenza femminile che nel gioco trovava spazi altrimenti preclusi.

Höfe und Salons im 16. Jahrhundert: Die giochi di veglia

Im 16. Jahrhundert erfreuten sich Konversationsspiele an den Fürstenhöfen und in den Salons des Adels wachsender Beliebtheit. Damen- und Herrengesellschaften versammelten sich an Nachmittagen und Abenden, um sich unter der Anleitung eines Spielmeisters mit ausgeklügelten Themen zu befassen. Es gab Preise, Pfänder und Strafen. Noch gesteigert wurde die Beliebtheit dieser ludischen Praxis durch eine nicht unbedeutende Reihe von Schriften, angefangen vom Il Cortegiano von Baldassar Castiglione, einem Archetypen dieses Genres. Eine besondere Rolle spielten auch die Arbeiten Innocenzio Ringhieris und der Brüder Girolamo und Scipione Bargagli, mit denen die Verbindung zwischen den abendlichen Vergnügungen und der Stadt Siena gefestigt wurde. Der Beitrag stellt die Geschichte der giochi di veglia dar, erläutert ihren Ablauf und befasst sich mit ihrem typischen sozialen Umfeld (insbesondere den Akademien). Als besondere Merkmale dieser Spiele werden die höfische Galanterie, ihre Berührungspunkte mit der Literatur, ihre Raffinesse und gleichermaßen einfache wie komplexe Struktur und schließlich die Rolle von Frauen hervorgehoben, da diese beim Spiel Räume einnehmen konnten, die ihnen anderswo verschlossen blieben.


Gioco e finanza: scommesse e lotterie
Manfred Zollinger

Gioco e finanza: scommesse e lotterie

Nel Cinquecento il gioco d’azzardo acquista una nuova visibilità. In molte parti d’Europa le scommesse e soprattutto le lotterie si moltiplicano e si diffondono, vengono regolate (se non vietate sommariamente) e diventano giochi pubblici, nonché uno strumento di finanziamento per privati, governi e principi. La logica comune è il bisogno di denaro crescente e urgente. Mentre le scommesse vengono di nuovo proibite anche dove erano lecite (a Roma e a Firenze, per esempio), una nuova forma emerge a Genova dal 1576: le scommesse sulle estrazioni dei governatori diventano una nuova lotteria, il cosiddetto “lotto di Genova”. Questo gioco, con qualche variazione, va diffondendosi prima in tutta Italia, poi in quasi tutti i paesi d’Europa ed è resposabile della graduale scomparsa delle altre scommesse tradizionali.

Gambling and finance: betting and lotteries

During the 1500s, gambling came to be perceived in a new way. In many parts of Europe, in response to the proliferation and spread of betting and lotteries, such activities were regulated (if not summarily banned); bringing them under public control made them an instrument of finance and revenue for private bodies, governments and sovereigns. The shared logic was the growing and urgent need for money. While betting was once again prohibited, even where it was legal (in Rome and Florence), a new form emerged in Genoa from 1576. The placing of bets on numbers drawn by the Genoese authorities became a new lottery, the so-called lotto di Genova. With some variations, the game spread first all over Italy and then to almost every country in Europe. The new lottery was also responsible for the gradual disappearance of other traditional forms of betting.

Jeu et finance: paris et loteries

Au cours du xvie siècle le jeu de hasard acquiert une nouvelle visibilité. Dans de nombreuses régions d’Europe les jeux de paris et surtout les loteries se multiplient et se diffusent, sont assortis de réglementations (s’ils ne sont pas sommairement interdits) et deviennent des jeux publics, tout autant qu’un moyen de financement pour les personnes privées, les gouvernants et les princes. La logique commune est le besoin d’argent croissant et pressant. Alors que les paris redeviennent interdits même là où ils avaient été autorisés (à Rome, à Florence), une nouvelle forme émerge à Gênes à partir de 1576: les paris sur les tirages au sort des gouverneurs deviennent un jeu officiel appelé “loterie génoise”. Ce jeu, avec quelques variations, se diffuse d’abord dans toute l’Italie, puis dans presque tous les pays d’Europe et est responsable de la progressive disparition des autres formes de paris traditionnelles.


«Così fan tutti». Le carte “parlanti” di Pietro Aretino
Paolo Procaccioli

«Così fan tutti». Le carte “parlanti” di Pietro Aretino

Il contributo propone una lettura del Dialogo del giuoco con cui nel 1543 Pietro Aretino parodiava la trattatistica tecnica ludica e la forma dialogo. Dell’opera si evidenzia la stratificazione della costruzione, l’allusività del lessico, l’adozione di un punto di vista particolare che metteva al centro del dialogo non il gioco ma i giocatori. Il tutto in funzione della messa a punto di un’immagine del mondo e della società del tutto alternativa a quella rigida e intransigente della quale in quegli stessi anni si facevano promotori i protagonisti della Controriforma. Come nel 1534 con la materia sessuale delle Sei giornate, nel 1543 lo scrittore ricorreva a un altro argomento ufficialmente “immorale”, le carte e il gioco, per portare avanti una denuncia “morale”. Con il recupero solo in apparenza paradossale dei “disvalori” connessi, che guardati con gli occhi delle carte finiscono per trasformarsi nei valori di una visione delle cose nuova e solo in apparenza provocatoria.

«Così fan tutti». Pietro Aretino’s “speaking” cards

The article examines the Dialogo del giuoco of 1543, in which Pietro Aretino parodied treatises dealing with ludic technique and the dialogue form. The study illustrates the stratified construction of the work, its allusive vocabulary and the adoption of an unusual point of view that places the players at the centre of the dialogue, not the game; all features that combine to create an image of the world and society which is diametrically opposed to the rigid and intransigent world-view promoted around the same time by the leading figures of the Counter-Reformation. As in 1534 with the sexual subject-matter of Le sei giornate, Aretino turned in 1543 to another officially “immoral” subject, cards and gaming, in order to make a “moral” point. The work’s rehabilitation of the disvalori associated with card games is only apparently paradoxical; seen through the eyes of the cards they end up transformed into a new and no more than seemingly provocative vision of things.

«Così fan tutti». Les cartes “parlantes” de Pierre l’Arétin

Cet article propose une lecture du Dialogo del giuoco selon laquelle Pierre l’Arétin parodia la technique de traité ludique et la forme du dialogue. De l’œuvre est mise en lumière la stratification de la construction, le caractère allusif du lexique, l’adoption d’un point de vue particulier qui met au centre du dialogue non le jeu mais les joueurs. L’intention étant de présenter une vision du monde et de la société tout à fait différente de celle, rigide et intransigeante, des protagonistes de la Contre-Réforme. Comme en 1534 avec le matériau sexuel de ses Sei giornate, en 1543 l’écrivain recourut à un autre thème officiellement “immoral”, les cartes et le jeu, pour mettre en avant une dénonciation “morale”. La récupération apparemment paradoxale des “valeurs négatives” connexes permet, par le truchement des cartes, de présenter une nouvelle vision des choses qui n’est provocatrice qu’en apparence.


The invention of educational card games in the Renaissance, or: how to learn Roman law and logic with playing cards by Thomas Murner
Josef Pauser

The invention of educational card games in the Renaissance, or: how to learn Roman law and logic with playing cards by Thomas Murner

Today the use of games, particularly, playing cards, is generally accepted as a valuable teaching aid. Not so five hundred years ago, when the use of playing cards for purposes other than games was something that attracted attention and gave rise to heated controversy. The invention of educational playing cards is usually ascribed to Thomas Murner (1475-1537), a controversial German Franciscan monk with a doctorate in theology and in canon and civil law. As a university teacher he invented educational playing cards as a teaching aid for students of Justinian’s Institutiones, one part of the Corpus Iuris Civilis, around 1502, which were published as a book in 1518 (Chartiludium Institute). He also devised a card game for the study of logic (Chartiludium logicae – 1507 – and Logica memorativa – 1508). Soon after Murner’s invention came another didactic card book, the Grammatica figurata (1509) by Matthias Ringmann. It was not before 1644 that educational cards experienced a renaissance.

Die Erfindung der Lehrkarten in der Renaissance, oder: Wie man mit Spielkarten von Thomas Murner das Römische Recht und die Logik lernen konnte

Heute ist die Verwendung von Spielen und insbesondere Spielkarten weithin als sinnvolle Lehrunterstützung anerkannt. Vor 500 Jahren war die Verwendung von Spielkarten zu außerspielischen Zwecken allerdings eine Besonderheit, die Aufsehen und viel Widerspruch erregte. Die Erfindung der Lehrkarten wird in der Literatur zumeist Thomas Murner (1475-1537), einem streitbaren Franziskanermönch, zugeschrieben. Als Universitätslehrer erfand er um 1502 Lehrkarten für seine Studenten, welche die Institutiones Justinians, ein Teil des Corpus Iuris Civilis, bei ihm hörten. 1518 wurden die Karten auch als Buch gedruckt (Chartiludium institute). Er entwickelte weiters ein Kartenspiel für das Studium der Logik (Chartiludium logicae, 1507; Logica memorativa, 1508). Erst um die Mitte des 17. Jahrhunderts erlebten die Lehrkartenspiele eine Renaissance und unzählige Lehrkartenspiele aus den unterschiedlichsten Gebieten wie Genealogie, Heraldik, Astronomie, Geographie, Mythologie, Geschichte, Militärwesen und viele andere mehr sind überliefert.

L’invenzione delle carte da gioco didattiche nel Rinascimento, ovvero, come studiare il diritto romano e la logica con le carte da gioco di Thomas Murner

Oggi l’utilizzo di giochi – quelli di carte in particolare – come strumento didattico è generalmente accettato e diffuso. Non lo era invece cinquecento anni fa, quando l’uso di carte da gioco per finalità diverse da quelle ludiche sollevava accesi dibattiti. L’invenzione delle carte da gioco didattiche è solitamente attribuita a Thomas Murner (1475-1537), un discusso monaco francescano tedesco, dottore in teologia e in diritto canonico e civile. Come docente universitario introdusse le carte da gioco come strumento didattico per gli studenti delle Institutiones di Giustiniano, una parte del Corpus Iuris Civilis, intorno al 1502. Nel 1518, furono pubblicate come libro (Chartiludium Institute). Inoltre Murner creò un gioco di carte per lo studio della logica (Chartiludium logicae, 1507; Logica memorativa, 1508). Poco dopo l’invenzione di Murner troviamo un altro libro di carte didattiche, la Grammatica figurata (1509) di Matthias Ringmann, ma successivamente le carte didattiche avrebbero fatto la loro ricomparsa solo nel 1644.


Sport and scientific thinking in the Sixteenth Century: ruling out playfulness
John McClelland

Sport and scientific thinking in the Sixteenth Century: ruling out playfulness

Johan Huizinga saw the systematization characteristic of 20th-century sport as inimical to the playful creativity that was a fundamental human impulse. True playing makes up its patterns as it goes along and only slowly transforms these patterns into rules. This essay examines the proposition that that process can be observed in the 16th century when Antonio Scaino, a cliente of the ducal Este family of Ferrara, acting as referee of a tennis match, made a ruling against his patron. Having to justify his ruling, Scaino could find no rule book that authorized it. This scoring disagreement had wide-reaching implications because ultimately it became a confrontation between two game paradigms: the well-established noble paradigm in which the players defined the game by disregarding rules; and the new bourgeois paradigm based on the principles of science, whereby the game made sense only if conforming to rules inspired by mathematical models. Lacking any ancient authority that would underpin his decision, Scaino created his own authority by a rational analysis of the logic and geometry of tennis. However, the rigid structure he imposed on the giuoco della palla ultimately alienated the nobles who could afford to play it and that game died out.

Sport e pensiero scientifico nel Cinquecento: la fine della giocosità

Johan Huizinga riteneva la sistematizzazione tipica dello sport del xx secolo un ostacolo alla creatività giocosa quale fondamentale impulso umano. Il vero gioco crea i propri pattern in itinere e soltanto lentamente li traduce in regole. Il presente saggio analizza la tesi secondo la quale tale processo sarebbe osservabile nel Cinquecento, quando Antonio Scaino, un “cliente” della famiglia ducale ferrarese d’Este, nella funzione d’arbitro in una partita di tennis prese una decisione contro il proprio padrone, ma non trovò alcun libro di regole per poterla giustificare. La controversia aveva implicazioni significative poiché era espressione del conflitto tra il tradizionale paradigma nobile nel quale i giocatori definivano il gioco disattendendo regole e il nuovo paradigma borghese basato su principi scientifici secondo il quale un gioco poteva avere un senso soltanto se rispettava regole ispirate a modelli matematici. Non potendosi rifare ad antiche autorità per motivare la propria decisione, Scaino ne creò una propria tramite l’analisi razionale della logica e della geometria del tennis. La struttura rigida da lui imposta al “giuoco della palla” finì comunque per rendere il tennis estraneo ai pochi nobili che potevano permettersi di praticarlo, portando all’estinzione di questo gioco.

Sport et pensée scientifique au xvie siècle: la régulation de l’amusement

Pour Johan Huizinga, la systématisation caractéristique du sport au xxe siècle est préjudiciable à la créativité ludique, impulsion fondamentale de l’âme humaine. Le jeu construit ses modèles à mesure qu’il se pratique et les transforme très lentement en réglementations. Le présent essai étudie ce processus au xvie siècle, lorsque Antonio Scaino, un cliente de la famille ducale d’Este de Ferrare, agissant comme arbitre lors d’un match de tennis, rendit un arbitrage défavorable à son patron. Ce débat sur le marquage eut de vastes répercussions comme symbole de la confrontation entre le paradigme nobiliaire ancien dans lequel les joueurs définissent le jeu par la désobéissance aux règles et le nouveau paradigme bourgeois dans lequel le jeu n’a de sens que dans la conformité aux règles inspirées des modèles mathématiques. Devant justifier sa décision, Scaino créa son propre manuel de règles officielles. Cependant la structure rigide qu’il imposa au “jeu de paume” finit par lui aliéner les nobles qui avaient les moyens de jouer et ce jeu mourut de lui-même.


“Giochi” nei giardini dei Gonzaga
Paolo Carpeggiani

“Giochi” nei giardini dei Gonzaga

Premesso che il giardino del Rinascimento è, per sua stessa natura, luogo destinato al gioco, inteso in una gamma ampia di espressioni, si analizzano qui tre famosi giardini dei Gonzaga, signori di Mantova. Di tali giardini non resta traccia, ma fonti documentarie e iconografiche consentono di ricostruirne vicende e caratteri. Il primo caso interessa Marmirolo, celebre non solo per le fabbriche del principe ma anche per i giardini, dei quali Leandro Alberti (1550) poté ammirare i giochi d’acqua, gli alberi da frutta sagomati dal topiario, i vitigni: aspetti che trovano riscontro in disegni (Giulio Romano) e in arazzi coevi. Interessante è il progetto (1585 circa) di Bernardino Facciotto per un edificio, del tutto inconsueto, con ambienti riservati a vari tipi di gioco (con pallone, con racchetta, con tavoli da biliardo). Il secondo esempio riguarda il giardino contiguo alla rocca di Goito, prediletta da Guglielmo Gonzaga; ivi, nella grande fontana (1584) era prevista un’isoletta che affondava sotto il peso degli ignari visitatori. Si passa infine al giardino della Favorita, ambiziosa residenza suburbana dei Gonzaga, eretta ai primi del Seicento; qui un progetto ipotizzava la realizzazione di vari automi (gatti, scimmie, cacciatori che spruzzavano acqua; canto di uccelli, organo idraulico, suono di pifferi e così via).

“Games” in the gardens of the Gonzagas

Bearing in mind that the Renaissance garden is, by its very nature, destined for games, understood in a wide range of expressions, this paper sets out to analyse three famous gardens belonging to the Gonzagas, the Lords of Mantua. No trace now remains of the actual gardens but documentary and iconographic sources make it possible to reconstruct their nature and their history. The first example is that of Marmirolo, which was famous not only for the Gonzaga castle but also for its gardens, which Leandro Alberti (1550) reported as containing wonderful fountains, fruit trees clipped by topiary artists and vines, all features that are found in drawings by Giulio Romano and contemporary tapestries. An interesting aspect concerns Bernardino Facciotto’s plans (circa 1585) for a highly unusual building that included rooms and spaces expressly reserved for various kinds of game (ball-games, games with racquets, billiard tables). The second case concerns the garden adjoining the castle at Goito, a place that was much loved by Guglielmo Gonzaga; the great fountain there (1584) contained an islet that would sink under the weight of the unsuspecting visitors. The last is the garden of the Favorita, an ambitious suburban residence of the Gonzagas which was built in the first years of the 17th century. The plans provided for the installation of a number of automaton figures (cats, monkeys, hunters spraying water, song birds, a hydraulic organ, pipers, and so on).

“Jeux” dans les jardins des Gonzague

Après avoir montré que le jardin de la Renaissance est un lieu propice au jeu, cet article étudie trois célèbres jardins des Gonzague, seigneurs de Mantoue. De ces jardins ne subsiste aucune trace, mais des sources documentaires et iconographiques nous permettent d’en retracer l’histoire et les caractéristiques. Commençons par Marmirolo, célèbre non seulement pour les constructions du prince mais aussi pour ses jardins, desquels Leandro Alberti (1550) put admirer les jeux d’eau, les topiaires, les vignes: détails visibles dans les dessins et les tapisseries de l’époque. Le projet de Bernardino Facciotto d’un édifice original qui comprenait des espaces exclusivement réservés à certains jeux est particulièrement notable. Allons ensuite au jardin de la forteresse de Goito, préférée de Guillaume de Gonzague; dans la grande fontaine (1584) était conçue une île qui s’enfonçait sous le poids des visiteurs ignorants. On passe enfin au jardin de la Favorite, ambitieuse résidence suburbaine des Gonzague, érigée au début du xvie siècle; là un projet imagina la réalisation d’automates variés.


Gioco o arte? Un dialogo del Cinquecento
Sandra Schmidt

Gioco o arte? Un dialogo del Cinquecento

Il Cinquecento è pieno di artisti di strada, di giocolieri e recitatori, di funamboli e acrobati. Con i Trois dialogues de l’exercice de sauter et voltiger en l’air pubblicato nel 1599 a Parigi, esiste un testo che descrive in modo dettagliato una di queste pratiche, la cubistica. L’autore del testo è, secondo le sue parole, non solo il saltatore per eccellenza, ma anche il maestro del re di Francia. Il fatto che questo testo sia scritto nel genere letterario del dialogo è una delle sue particolarità da esaminare. Un’altra consiste nel fatto che la cubistica, diversamente da pratiche di movimento come la scherma o la danza, non faceva parte della vita di corte, anzi aveva una tradizione tutt’altro che nobile. Dunque una delle domande da porsi è se questa pratica nel suo contesto storico venga descritta meglio come un gioco o come un’arte.

Play or art? A Sixteenth Century dialogue

The experience of street artists, jugglers, entertainment performers, tightrope walkers and acrobats was widely documented in the 16th century. Published in Paris in 1599, the article Trois dialogues de l’exercice de sauter et voltiger en l’air provides a detailed description of one of these artistic forms, which today might be called artistic gymnastics. The author of the text, who describes himself as a high level tumbler par excellence, was also an instructor for the King of France. What merits attention is that there is a literary work published on this movement form, and unlike other practices involving movement such as fencing, hunting or dancing, artistic gymnastics was not already an established part of court life; on the contrary, it came from a tradition that was anything but noble. One of the questions to be explored is therefore whether this practice, in its historical context, should be considered as art or play.

Spiel oder Kunst? Ein Dialog aus dem 16. Jahrhundert

Das 16. Jahrhundert ist voller Straßenkünstler, Jongleure und Schauspieler, Seiltänzer und Akrobaten. Mit den 1599 in Paris erschienenen Trois dialogues de l’exercice de sauter et voltiger en l’air verfügen wir über eine detaillierte Beschreibung einer dieser Praktiken, der Kubistik. Ihr Verfasser war nach eigenen Angaben nicht nur der Springkünstler par excellence, sondern auch der Lehrer des Königs von Frankreich. Dass für den Text die literarische Form des Dialogs gewählt wurde, stellt eine seiner Besonderheiten dar, die es zu untersuchen gilt. Eine weitere Besonderheit ist der Umstand, dass die Kubistik im Gegensatz zu anderen Bewegungskünsten wie dem Fechten oder dem Tanzen nicht zum höfischen Leben gehörte, ja sogar einer alles andere als edlen Tradition entstammte. Eine der sich stellenden Fragen ist daher, ob diese Praxis in ihrem historischen Kontext besser als Spiel oder als Kunst aufgefasst werden sollte.


Dance in the Sixteenth Century
Alessandro Arcangeli

Dance the Sixteenth Century

For dance practices in Italy and the rest of Europe, the 16th century was a time of change. Perhaps more appropriate would be to adopt the Italian term used in treatises of the time – mutanze – to refer to the variations of what in many ways was the most popular and representative of dances, the gagliarda. But the same word could be used as a metaphor for the far-reaching transformations that were affecting key dichotomies such as pastime/profession, performance/audience, high/low in the social hierarchy, centre/periphery in the dynamics of cultural production and exchange. In the interpretation proposed by some of the more convincing and stimulating historical studies, the situations at the beginning and end of the century appear to have been quite different from each other and mutually recognisable. The paper sets out to reconstruct these scenarios and to suggest a few intermediate “photograms” to illustrate how dance might have changed through the century.

La danza nel Cinquecento

Nella prassi coreutica italiana ed europea, il Cinquecento è secolo di cambiamenti. Anzi, per adottare il vocabolario dell’epoca, di “mutanze”, termine tecnico con cui la trattatistica di allora denomina le variazioni del ballo per tanti versi più popolare e rappresentativo, la “gagliarda”. Ma ce ne si può servire anche come metafora di trasformazioni significative che investono dicotomie-chiave come passatempo/professione, perfomance/audience, alto/basso nella gerarchia sociale, centro/periferia nelle dinamiche della produzione e degli scambi culturali. Nell’interpretazione proposta da alcuni degli studi storici più convincenti e suggestivi, il quadro iniziale e quello finale del secolo appaiono ben differenziati e mutuamente riconoscibili. La comunicazione si propone di restituire questi scenari e suggerire qualcuno dei fotogrammi intermedi, attraverso i quali si può ipotizzare che la danza sia passata, nel migrare da un quadro all’altro.

Das Tanzen im sechzehnten Jahrhundert

In der italienischen und europäischen Tanzpraxis war das sechzehnte Jahrhundert eine Zeit der Veränderungen beziehungsweise, um einen zeitgenössischen italienischen Begriff aufzugreifen, der mutanze. Zwar bezog sich dieser Ausdruck in den Abhandlungen aus jener Zeit auf die Variationen des in vielerlei Hinsicht wohl beliebtesten und repräsentativsten Tanzes, der Gaillarde, doch lässt er sich ebenso gut als Metapher für die weitreichenden Veränderungen, die sich auch und gerade auf grundlegende Begriffsgegensätze wie Freizeit/Beruf, Perfomance/Audience, hoher/niederer Stand oder Zentrum/Peripherie in der Entwicklung des Kulturschaffens und des Kulturaustauschs auswirkten, verwenden. In der Interpretation einiger der der überzeugenderen und anregenderen historischen Arbeiten erscheint das Bild am Ende des Jahrhunderts klar erkennbar verschieden von dem an seinem Beginn. Im Beitrag sollen diese beiden Szenarien sowie Momentaufnahmen von Situationen, die der Tanz auf seinem Weg vom Anfang bis zum Ende des Jahrhunderts durchlaufen haben dürfte, dargestellt werden.


Banquets, food and dance. Youth Companies at the table in Renaissance Venice
Matteo Casini

Banquets, food and dance. Youth Companies at the table in Renaissance Venice

The article focuses on the banquets organized by the companies of adolescent scions of wealthy families of the Venetian aristocracy, the Compagnie della Calza. Between the mid-1400s and the mid-1500s, the Companies organized luxurious banquets both in the public sphere – especially those held to honour high-ranking foreign visitors to Venice – and in private circles, often at night. Being a rich and complex event, the Companies’ “table ritual” can open windows onto many phenomena typical of Venetian patrician culture during the Renaissance – from the ceremonial conventions governing the welcome of distinguished foreign visitors to the development of hierarchical ranking and social and political networking within the Venetian patriciate; from the male chauvinist mentality of the noble classes to the relationship between the young and the power-wielding gerontocracy and to the introduction of “other” cultural forms into Venice.

Banchetti, cibo e danza. Compagnie di giovani a tavola nella Venezia rinascimentale

Il saggio riguarda i banchetti organizzati dalle compagnie di adolescenti della più abbiente nobiltà veneziana, le “Compagnie della Calza”. Fra metà del ’400 e metà del ’500 le Compagnie sono organizzatrici di banchetti sfarzosi sia all’interno della ritualità pubblica – soprattutto in occasione del passaggio in laguna di prestigiosi ospiti stranieri – sia all’interno di quella privata, spesso in orari notturni. Per la sua ricchezza e complessità, la ritualità a tavola delle Compagnie apre una finestra su molti fenomeni della cultura patrizia veneziana del Rinascimento – dal linguaggio d’accoglienza verso lo straniero al dispiegarsi di gerarchie interne e networks nel patriziato, dalla mentalità maschilista nobiliare al rapporto fra giovani e gerontrocrazia al potere e all’introduzione di forme culturali “altre”, diverse, a Venezia.

Bankette, Speise und Tanz. Jugendgesellschaften bei Tisch im Venedig der Renaissance

Thema des Beitrags sind die Bankette, die von der Mitte des 15. bis zur Mitte des 16. Jahrhunderts von den Vereinigungen der jugendlichen Sprösslinge reicher venezianischer Patrizierfamilien, den sogenannten Compagnie della Calza, sowohl bei öffentlichen Anlässen, so vor allem bei Besuchen angesehener ausländischer Gäste in der Lagunenstadt, als auch in privatem Rahmen, oftmals zu nächtlicher Stunde, veranstaltet wurden. Aufgrund ihrer Vielfalt und Komplexität geben die Tischrituale dieser Jugendgesellschaften einen Einblick in viele Bereiche der venezianischen Patrizierkultur in der Renaissance von den Formeln zur Begrüßung von Fremden bis hin zur Entstehung von Hierarchien und politischen Netzwerken innerhalb der Patrizierschicht, von der Machomentalität des Adels bis hin zum Verhältnis zwischen der jungen Patriziergeneration und der gerontokratischen Machtelite und zum Aufkommen “anderer” Kulturformen in Venedig.