Le emozioni a teatro: da Gorgia alle neuroscienze

Autore: Roberto Nicolai
In: Critica del testo. XIII/3, 2010
doi:10.1400/160068
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Le emozioni a teatro: da Gorgia alle neuroscienze
Scopo del lavoro è valorizzare il ruolo delle emozioni nella teoria e nella prassi del teatro tragico greco, in particolare nei passi di Gorgia relativi alla tragedia, che ci informano sulla ricezione, e nell’Agamennone di Eschilo (vv. 975-1000), da cui si ricava l’importanza delle emozioni nel processo di composizione. La teoria e la prassi del teatro greco vengono messe a confronto con i risultati delle ricerche sui neuroni specchio condotte da Giacomo Rizzolatti.

The paper aims at highlighting the role played by the emotions in Greek tragedy, especially in Gorgias’ fragments related to tragic poetry, which are a source for its reception, and in Aeschylus’ Agamemnon (vv. 975-1000), an important play for the role of the emotions in the composition process. The theory and praxis of Greek theatre are compared with the research on the mirror neurons carried out by Giacomo Rizzolatti.