Il cuore distratto. La scuola delle emozioni nel romanzo francese
del Settecento
Nel Settecento il romanzo francese (e in particolare il genere
epistolare) ha compiuto un percorso di legittimazione confrontandosi
con il vero e assegnandosi il compito di divulgare la conoscenza e di
regolamentare le passioni. Ma i programmi annunciati e le intenzioni
dichiarate (dall’autore e dai personaggi) sono sventati da moti improvvisi
spesso definiti émotions. L’accezione imprevista di tale lessema
deve essere messa in relazione con una nuova percezione dello
spazio e del movimento, a cui è da ricondurre anche la tematizzazione
frequentissima degli incidenti di percorso, che diventano figure dello
hasard, nodo centrale del dibattito nel secolo dei Lumi. Ed è proprio
una sfida alla casualità che rappresentano i romanzi epistolari. Sfida
infelice, perché comunque la volontà di controllo è messa in crisi dalle
emozioni; ma soprattutto perché il cuore, distratto dai programmi
prestabiliti, non legge lucidamente quei moti dell’anima, compromettendo
le occasioni di felicità. La distrazione dei personaggi allude ai
danni provocati da una lettura disattenta delle trame del reale.
In the 18th century the French novel, especially the greatest
epistolary novels, became a genre legitimised by its comparison
with reality and by the task it set itself of spreading knowledge and
regulating passions. However, the programme announced and the
intentions stated by the authors and their characters are undermined
by unexpected impulses, often defined as émotions. The unforeseen
emerging of this lexeme may be linked to a new perception of space
and movement, to be also connected with the very frequent use of
accidental events as topics. These became figures of the hasard, a
key notion in eighteenth century discourse. The epistolary novels
clashed with randomness and represented a challenge to hasard,
given their intent to control passions and destinies. It was, however,
an unfortunate challenge: eventually, in fact, plans plunged into
crisis because of intervening émotions, but above all because the
heart allowed itself to be distracted by pre-established schedules and
did not grasp emotions, thus affecting chances of happiness. The
distraction of characters referred to the damages caused by careless
and indifferent readings of the plots of reality.