«Si vis me flere…». Emozioni allo specchio
Dal precetto classico di Orazio «Si vis me flere…», toccando
Quintiliano dell’Istituzione oratoria, i dibattiti filosofici sull’attore
e l’espressione delle passioni in teatro, e il Paradosso dell’attore di
Diderot rivisitato da Copeau nel XX secolo, l’autrice arriva alle basi
neurologiche delle emozioni in scena sia da parte dell’attore sia da
parte dello spettatore, e cerca di dimostrare che uno spazio condiviso
di azione ed emozione, comune a chi agisce e a chi osserva, esiste
a un livello neurale biologico, e connette l’osservatore e chi agisce
– in teatro così come nella vita.
Starting from the classical Horacian precept «Si vis me flere…»,
the author touches upon Quintiliano’s advice to the orators, the
17th and 18th centuries philosophical debates on the actor and the
expression of passions in the theatre, and Diderot’s Paradox of the
Actor revisited by J. Copeau in the 20th c., to arrive at the neurologic
bases of emotions on stage concerning both the performer and the
spectator. She tries to show that a shared space of action and emotion,
common to doer and observer, exists at a biological neural level,
connecting the observer and the doer – in life as in theatre.