Il corpo come pratica significante. Passioni e emozioni nell’arte della seconda metà del Novecento (Trauma e esperienza)

Autore: Carla Subrizi
In: Critica del testo. XIII/3, 2010
doi:10.1400/160081
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Il corpo come pratica significante. Passioni e emozioni nell’arte della seconda metà del Novecento (Trauma e esperienza)
Il testo affronta le relazioni tra arte e emozioni a partire dalla posizione centrale che nella sperimentazione artistica del Novecento ha avuto il corpo: sia nella sua fisicità che per le espressioni più immateriali di esso (memoria, immaginazione, stati d’animo). Il corpo è agito da stati dell’affettività e produce a sua volta altre emozioni da cui nascono immagini. Questo passaggio, dall’azione sul corpo alla produzione di immagini, è ciò su cui il saggio si concentra. La questione che si affronta è dunque non come l’arte abbia rappresentato le emozioni ma come l’arte produca stati d’animo: effetti dunque di un linguaggio di immagini e di azioni.

The text is about the relationships between art and emotions from the central position that the body has had in the artistic experimentation of XX century: both in his corporeity and in its immaterial expressions (memory, imagination, state of mind). The body is induced by affectivity and produces emotions and from emotions images are born. This passage, from the action to the production of images, is the critical intent of this text: not as the art has represented the emotions but as the art produces states of mind, effects therefore of a language of images and actions.