Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Hjalmar Torp, L’arte e l’artista delle icone (p. 9-22).
Eliane Vergnolle, Un carnet de modèles de l’an mil originaire de Saint-Benoît-sur- Loire (Paris, B.N. lat. 83187 + Roma, Vat. Reg. lat. 596) (p. 23-56).
Beat Brenk, Die Benediktszenen in S. Crisogono und Montecassino (p. 57-66).
Francesco Gandolfo, Il protiro romanico: nuove prospettive di interpretazione (p. 67-77).
Hermann Fillitz, Studien zu Nicolaus von Verdun (p. 79-91).
Marie-Thérèse Gousset, Le Liber de locis stellarum fixarum d’Al-Sûfi, ms. 1036 de la Bibliothèque de l’Arsenal de Paris: une réattribution (p. 93-108).
Serena Romano, Pittura ad Assisi 1260-1280. Lo stato degli studi (p. 109-141).
Maria Andaloro, Ancora una volta sull’Ytalia di Cimabue (p. 143-181).
Marina Righetti Tosti-Croce, Appunti sull’architettura a Roma tra Due e Trecento (p. 183-194).
Martina Pippal, Der Osterleuchter des Doms S. Erasmo zu Gaeta (p. 195-244).
Materiali
David Whitehouse, Farfa Abbey: the eight and ninth centuries (p. 245-256).
Giuseppe Basile, Restauri agli affreschi del portico di S. Lorenzo fuori le mura a Roma. Contributo alla definizione della validità di un metodo (p. 257-276).
Alessandro Tomei, Marina Righetti Tosti-Croce, English romanesque art 1066-1200 (Londra, Hayward Gallery, aprile-luglio 1984) (p. 277-282).