Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Alessandra Giulia Garofano, La chiesa di S. Zeno a Castelletto di Brenzone nel contesto dell’architettura religiosa carolingia del territorio veronese (p. 5-14).
Irina Andreescu Treadgold, Torcello V. Workshop methods of the mosaicists in the South Chapel (p. 15-28).
Ivo Babiç, Il sogno di San Giuseppe a Venezia. Contributo per Radovan (p. 29-34).
Elena Filippi, Paradigmi del ‘distopico’ al femminile nella ritrattistica veneta del primo Cinquecento (p. 35-44).
Vincenzo Fontana, Longhena e la Scuola Grande dei Carmini (p. 45-50).
Simone Guerriero, Francesco Bernardoni e l’altare maggiore di Vigorovea (p. 51-56).
Gian Giacomo Stiffoni, Il talismano di Goldoni nelle rielaborazioni di Da Ponte e Salieri (Vienna 1788) (p. 57-62).
Anna Laura Lepschy, Tintoretto, personaggio drammatico (p. 63-68).
Pierpaolo Luderin, Le Venezie di Félix Ziem tra veduta e impressione (p. 69-76).
Francesca Zanella, La ricostruzione delle chiese del Piave nel primo dopoguerra: la permanenza del revival (p. 77-88).
Silvia Ciappi, I vetri incisi da Guido Balsamo Stella nel laboratorio di Firenze (1920-1923) (p. 89-96).
Anna Mazzanti, La maturità di Ettore Tito (1920-1941) (p. 97-104).
Adriana Guarnieri Corazzol, Un’«amicizia di tramonto»: Erik Satie e Constantin Brâncusi (p. 105-108).
Maria Angela Tiozzi, L’universo progettuale di Ugo Sissa pittore (p. 109-114).
Fabrizio Borin, La rana e lo scorpione: il falso secondo Orson Welles (p. 115-118).
Mostre - Spettacoli - Convegni
Maurizio Agamennone, Classificazione e analisi dei procedimenti polifonici (p. 119-120). Alessandra Giulia Garofano, Il convegno di Storia dell’arte marciana (p. 120-122). Guido Tigler, Le formelle quattrocentesche restaurate dell’arcone centrale di San Marco (p. 122-125). Monica Molteni, Le metamorfosi del ritratto (p. 125-126). Barbara Mazza, Paradiso, Giudizio o Incoronazione della Vergine? In margine a una mostra dell’IRE (p. 126-129). Cristina Bagolan, Pietro de’ Marescalchi. Restauri, studi e proposte per il Cinquecento feltrino (p. 129-133). Paola Rossi, Il Convegno su Jacopo Tintoretto (p. 133-137). Dino Marangon, Arturo Martini. La collezione della Banca Popolare Vicentina (p. 137-138). Giovanni Bianchi, Lucio Fontana. La capacità di fare dell’arte (p. 138-1139). Chiara Romanelli. Il cinema e la Resistenza (p. 139-140).
Restauri - Recuperi - Inventari
Antonio Foscari, Tommaso Lombardo da Lugano nella bottega di Jacopo Sansovino (p. 141-145). Paola Battistella, Notizie biografiche di Andrea Michieli detto Vicentino (p. 145-146). Assunta Cuozzo, Le lapidi dell’antico cimitero protestante al Lido di Venezia (p. 146-148). Gino Corazzol, La data di morte di Baldassarre D’Anna (p. 148). Lionello Puppi, «Chi può comandar». Tasselli archivistici per Giambattista Tiepolo alla volta di Spagna (p. 148-150). Paola Puppa, Goldoni antiquario (p. 150-155). Giuseppe Pavanello, Costantino Cedini frescante a Santa Margherita (p. 155-158). Paola Rossi, La decorazione dei soffitti delle chiese di Santa Margherita (ora Auditorium dell’Università) e di San Barnaba di Venezia (p. 158-162). Adolfo Bernardello, Francesco Maria Piave. Note alla biografia (p. 162-163). Fernando Mazzocca, Un inedito ciclo di Vincenzo Giacomelli sull’assedio di Venezia nel 1848-1849 (p. 163-167). Anna Fornezza, Paolo Semenzato, Raffaella Vendramin, Un metodo per lo studio e la catalogazione dei giardini storici. Il caso della Riviera del Brenta (p. 167-170). Massimo Tosello, Esperimenti di restauro virtuale mediante la fotografia digitale (p. 170-173). Paolo Pinamonti, Un nuovo importante fondo per la musica contemporanea a Venezia. L’archivio Luigi Nono (p. 173-174).
Recensioni e segnalazioni
Giuliana M. Facchini, G. L. Ravagnan, Vetri antichi del Museo Vetrario di Murano (p. 175-176). Raymond Chevallier, V. Galliazzo, I ponti romani (p. 176-177). Guido Tigler, H. Dellwing, Die Kirchenbaukunst des späten Mittelalters in Venetien (p. 177-178). Enrico Maria Dal Pozzolo, Atti del convegno internazionale di studi su Giambattista Cima (p. 178-179). Elena Filippi, L. Puppi, Museo di memorie (p. 179-180). Ruggero Rugolo, G. Romanelli, Tintoretto. La scuola Grande di San Rocco (p. 180-181). Carlo De Pirro, Tartini. Il tempo e le opere (p. 181-182). Fernando Mazzocca, A. Canova, Scritti (p. 182-183). Francesca Castellani, F. Mazzocca, Francesco Hayez (p. 183-184). Fernando Mazzocca, N. Stringa, Giuseppe De Fabris (p. 184-185). Giorgio Mangini, Retroscena di «Acciaio» (p. 185-186). Veronica Tuzii, R. Campari, Il fantasma del bello (p. 186-188). Maria Grazia Messina, D. Marangon, Spazialismo: protagonisti, idee, iniziative (p. 188-189).
Vita del Dipartimento
Ricerche (p. 190-193). Collaborazioni e attività culturali (p. 194-196). Pubblicazioni (p. 197-199). Attività didattica (p. 200-201). Tesi di laurea (p. 202205). Bilanci (p. 206-211).