Venezia Arti. 2005/2006 - 19/20.

Testata: Venezia Arti • Anno di pubblicazione: 2006
Edizione cartacea
pp. 220, ISBN: id-553
€ 79,00 -15% € 67,15
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 67,15
Wishlist Wishlist Wishlist
  • Editoriali, di Paolo Puppa e Carmelo Alberti (p. 5)
  • Wladimiro Dorigo 1927-2006
    • Wladimiro Dorigo, 1927-2006 (p. 6)
    • Bibliografia di Wladimiro Dorigo (p. 7-10)
    • Ricordi e punti di vista, di Massimo Cacciari (p. 11-12), Paolo Puppa (p. 13), Mario Isnenghi (p. 14-16)
  • Contributi
    • Karin Uetz, Manfred Schuller, Sulle tracce della genesi architettonica più remota di San Marco: la zona settentrionale del transetto (p. 17-34).
    • Lorenzo Lazzarini, Riccardo Strassoldo, I marmi colorati del Palazzo Ducale a Venezia (p. 35-46).
    • Sandra Pietrini, Un’insolita scena animata: l’immagine del teatro antico in un dipinto del ‘500 (p. 47-60).
    • Sergio Marinelli, Paolo Piazza in Sicilia (p. 61-64).
    • Paola Rossi, Aggiornamenti per Michele Fabris detto Ongaro: le sculture della Salute (p. 65-68).
    • Josif Hadijkyriakos, Il corpo come maschera: l’uso dell’anatomia nei dipinti di Antonio Zanchi (p. 69-76).
    • Valentina Orlando, Sebastiano Bombeli: contributo al catalogo (p. 77-88).
    • Francesca Zanella, 1860-1890. Le Esposizioni industriali e il mito di Venezia e il Veneto (p. 89-102).
    • Lara Sonja Uras, Viaggi reali e ideali: D’Annunzio, Gabriel e la Sardegna (p. 103-116).
    • Vittorio Garaffa, Gli ostacoli, la terapia, l’umanità della regia e il concetto di autore. Lars von Trier e Jørgen Leth in De Fem Benspaend (p. 117-128).
  • Mostre - Spettacoli - Convegni
    • Lionello Puppi, Montagne, Arte scienza mito (p. 129-130). Adriana Guarnieri, Modernité, oralité, écriture: un colloque (p. 130-133). Monica Pregnolato, Ottocento Veneto. Il trionfo del colore (p. 133-136). Maria Ida Biggi, Madama Butterfly 1904-2004. Convegno di studi (p. 136-137). Livio Billo, Gino Morandis a Padova (p. 137-141). Giulia Camin, La Biennale d’Arte di Venezia 2005: Sempre un po’ più lontano (p. 141-143). Tommaso Benelli, La Biennale d’Arte di Venezia 2005: L’esperienza dell’arte (p. 143-145). Tommaso Benelli, Lucian Freud pittore di realtà (p. 145-147). Roberta De Piccoli, La prima esecuzione di Lavinia fuggita di Sandro Cappelletto e di Matteo D’Amico (p. 148-149).
  • Restauri – Recuperi - Inventari
    • Michela Agazzi, Per la basilica di San Marco. Sculture altomedievali inedite o ignote (p. 150-157). Maddalena Bellavitis, Frammenti di arte anversese: le ali di un trittico con l’Adorazione dei Magi (p. 157-160). Erica Schiavon, Appunti su Antonio Lazzari incisore (p. 161-165). Stefania Franceschini, Bigaglia Diogenio (o Dionigi) (p. 165-172). Camilla Delfino, Pier Adolfo Tirindelli, lettere a Giovanni Ricordi (1914-1932) (p. 172-177). Stefano Franzo, Ritratti di Alessandro Milesi tra Bassano del Grappa e Vicenza (p. 178-185). Patrizia Dal Zotto, Antonio Dal Zotto: il monumento funebre per la famiglia Gyulay a Budapest (p. 185-191). Paolo Puppa, Lettera a Mario Valgoi (p. 191-192). Paola Marini, «Nulla dies sine linea». L’archivio di Carlo Scarpa: lo stato dell’arte (p. 193-199).
  • Recensioni e segnalazioni
    • Serena Romano, La Cappella degli Scrovegni a Padova (p. 200-203). Cristina Beltrami, Federico Zandomeneghi (p. 203-204). Antonio Trudu, G. Morelli, Scenari della lontananza (p. 204-205). Alessandra Pagan, S. Biguzzi, L’orchestra del Duce (p. 205-206).
  • Attività del Dipartimento
    • Ricerche (p. 207-208). Collaborazioni e attività culturali (p. 209-210). Antonio Diano, La donazione libraria in memoria di Renato Polacco (p. 211-212). Pubblicazioni (p. 213-216). Tesi di laurea (p. 217-219).