Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Wladimiro Dorigo, La cosiddetta «cattedra di S. Marco» (p. 5-13).
Renato Polacco, Porte e cancelli bronzei medioevali in S. Marco a Venezia (p. 14-23).
Manlio Brusatin, Quadro per le mura medievali venete. Il modello di Castelfranco: problemi minimi e massimi di restauro (p. 24-29).
Eugenio Vassallo, La conservazione dell’Arsenale di Venezia (p. 30-40).
Samo Stefanac, Le sculture di Giovanni Buora a Ossero. (p. 41-45).
Lionello Puppi, La città mattatoio. Riflessioni e ipotesi di lettura intorno ad un episodio trascurato dello spettacolo urbano del potere (p. 46-60).
Paola Rossi, Appunti sull’attività veneziana di Clemente Molli (p. 61-68).
Elisabeth Chevallier, Venise au XVIIIe siècle d’après le guide de Lalande (p. 69-79).
Pierpaolo Luderin, L’Accademia di Belle Arti di Venezia dal 1866 al 1950 (p. 80-86).
Giovanni Morelli, Laissez-le deviner par eux-mémes. La musica inibita al titolo (p. 87-96).
Alvise Vidolin, Contatti elettronici. La linea veneta nella musica della nuova avanguardia (p. 97-107).
Fabrizio Borin, Su alcune microstorie d’atmosfera nel cinema dell’ultimo Tarkovskij (p. 108-114).
Mostre – Spettacoli - Convegni
Lidia Fersuoch, «Tesori d’Eurasia, 2000 anni di storia in 70 anni d iarcheologia sovietica» (p. 115-117). Francesca Ghedini, «I Fenici» (p. 117-118). Annapaola Zaccaria Ruggiu, «Venezia e l’Archeologia» (p. 118-119). Renato Polacco, Due congressi sulle porte bronzee medievali (p. 119-120). Vincenzo Fontana, «L’Arsenale riordinato». Nuovi progetti per Venezia (p. 120-121). Alberta Fabris Grube, Solimano il Magnifico a Londra (p. 122-123). Paola Rossi, Paolo Veronese. Disegni e dipinti alla Fondazione Giorgio Cini (p. 123-125). Sergio Marinelli, «Veronese e Verona»: riflessioni (p. 125-126). Lionello Puppi, Il convegno veneziano su Paolo Veronese (p. 127-130). Emilio Sala, I vicini di Mozart: teatro musicale dell’ultimo Settecento (p. 130-131). Massimo Gemin, «Una città e il suo museo». Un secolo e mezzo di collezioni civiche veneziane (p. 132). Franca Bizzotto, «Venezia: gli anni di Ca’ Pesaro (1908-1920)» (p. 132-134). Giuseppe Mazzariol, Music al Beaubourg (p. 134-136). Paolo Costantini, Palazzo Fortuny e il 150º anniversario dell’invenzione della fotografia (1839-1989) (p. 136-137). Dino Marangon, Artisti italo-americani alla Collezione Guggenheim (p. 137-138). Franca Bizzotto, Biennale ’88 (p. 138-142). Carmelo Alberti, «La scena di Amleto». Un convegno di storia teatrale (p. 142-143). Terisio Pignatti, La mostra di Paolo Veronese alla National Gallery di Washington (p. 144-145).
Restauri- Recuperi -Inventari
Sandro Salvatori, Ricerche archeologiche a Cittanova: metodi. risultati, prospettive (p. 146-148). Isabella Borghero, Tiziana Marinig, Prime valutazioni cronologico-funzionali sulla presenza romana nell’area di Cittanova (p. 148-152). Michela Torcellan, Scavi a Sesto al Reghena: la prima chiesa abbaziale (p. 152-157). Wladimiro Dorigo, Uno smalto veneziano di tecnica limosina (p. 157-161). Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Un nuovo disegno di Tiziano (p. 161-163). Giovanna Nepi Scirè, Recenti restauri di Paolo Veronese alle Gallerie dell’Accademia (p. 163-167). Maria Elisa Avagnina Gostoli, Restauri al Teatro Olimpico di Vicenza (p. 167-169). David Bryant, «Per una bibliografia sistematica della musica sacra dei secoli XVI e XVII» (p. 169-170). Gastone Vio, Documenti inediti relativi alla biografia di Faustina Bordon Hasse (p. 170-173). Assunta Cuozzo, Due bassorilievi inediti del Canova (p. 173-174). Paolo Costantini, Ferdinando Ongania, La Basilica di S. Marco, la fotografia: note a margine di un importante fondo veneziano (p. 174-177).
Recensioni e segnalazioni
Giovanni Morelli, Musica e liturgia nella cultura mediterranea (p. 178-179). Wladimiro Dorigo, A. Rizzi, Scultura esterna a Venezia (p. 179-181). Giorgio Gianighian, P. Maretto, La casa veneziana nella storia della città dalle origini all’Ottocento (p. 181-185). Vincenzo Fontana, D. Calabi, P. Morachiello, Rialto: le fabbriche e il Ponte (p. 185-186). Massimo Gemin, Disegni antichi del Museo Correr di Venezia (Guercino-Longhi) (p. 186-187). Giorgio Mangini, D. e E. Arnold, The oratorio in Venice (p. 187). Renato Polacco, A. Rispoli Fabris, Icone su vetro nella pittura contadina transilvana (p. 188-189). Mario Messinis, Il Novecento musicale italiano tra neoclassicismo e neogoticismo (p. 189-190). Fabrizio Borin, A. Tarkovskij, Sculpting in Time (p. 190). Michela Agazzi, I «Quaderni di informatica e beni culturali» dell’Università di Siena (p. 190-192).
Vita del Dipartimento
Ricerche (p. 193-197). Collaborazioni e attività culturali (p. 198-204). Pubblicazioni (p. 205-208). Attività didattica (p. 209-210). Tesi di laurea (p. 211-213). Bilanci (p. 214-217).