Working closely with academics worldwide, in hopes of facilitating cultural exchange and widening the
circulation of historical and other humanistic research, Viella will now offer in English both original works and
translations of existing studies.
Lionello Puppi, Perdere la testa. Metafore, peripezie e incubi nell’iconografia della decapitazione (p. 5-14).
Ennio Concina, Qasr-Burqu’, la cultura architettonica e l’organizzazione del territorio nel sud Hawran fra età tardoantica ed età omayyade (p. 15-24).
Wladimiro Dorigo, Exigentes, sigentes, sezentes, sergentes: le case d’affitto a Venezia nel Medioevo (p. 25-36).
Marco Zanusso, Alcuni aspetti del San Lorenzo martire di Tiziano (p. 37-42).
Paola Rossi, Per l’attività veneziana di Francesco Terilli (p. 43-48).
Monica De Vincenti, Antonio Tarsia (1662-1739) (p. 49-56).
Simone Guerriero, Episodi di scultura veneziana del Settecento a S. Andrea della Zirada (p. 57-66).
Silvia Balletti, Venezia 1782. La visita dei Conti del Nord (p. 67-76).
Paolo Puppa, Più Margherita che Violetta (p. 77-84).
Alessia Bonannini, Cenni sul Pantheon veneto di Palazzo Ducale (p. 85-94).
Giovanni Bianchi, L’attività didattica di Mario Deluigi all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (p. 95-106).
Franca Bizzotto, Ettore Carvelli. Appunti per una biografia (p. 107-112).
Stefano Del Secco, Coordinate spaziali del cinema di Wim Wenders dalla «trilogia del viaggio» a Il cielo sopra Berlino (p. 113-122).
Restauri - Recuperi - Inventari
Giordana Trovabene, Il vetro dall’antichità all’età contemporanea (p. 123-126). Enrico Maria Dal Pozzolo, Sul Greco italiano (p. 126-133). Anna Bozena Kowalczyc, Splendori del Settecento veneziano (p. 133-136). Maria Grazia Messina, Identità e alterità (p. 136-138). Francesca Castellani, Biennale del centenario. I percorsi del gusto (p. 138-140). Dario Marangon, Henri Moore alla Fondazione Cini (p. 140-141). Franca Bizzotto, Il molteplice e l’Unico in Gino Cortellazzo (p. 141-142). Antonio Attisani, La ripresa della Biennale Teatro (p. 142-145). Paolo Petazzi, La spiritualità nella Biennale Musica 1995 (p. 145-147).
Mostre - Spettacoli - Convegni
Angelo Zaniol, Il flauto diritto nei secoli XIII-XV (p. 148-151). Paola Rossi, Carte e spigolature d’archivio (p. 151-157). Morena Abiti, L’altare dei santi domenicani nella chiesa di San Rocco a Marostica (p. 157-158). Filippo Pedrocco, Un nuovo dipinto del Tiepolo e il suo alunnato presso Gregorio Lazzarini (p. 159-161). Paola Casarotti, Un epistolario inedito di Giannantonio Selva (p. 161-165). Nicoletta Lazzarini, Fortunato Depero cinico, comico e pubblicitario (p. 165-168). Franca Bizzotto, Opere di Gennaro Favai (p. 168-170). Luca Baldin, Editoria elettronica: la responsabilità degli umanisti (p. 171-172).
Recensioni e segnalazioni
Raymond Chevallier, Romanità in provincia di Belluno (p. 173). Raymond Chevallier, I. Morzewska, Anfore spagnole nel Veneto (p. 173-174). Cesarino Ruini, G. Cattin, Musica e liturgia a San Marco (p. 174-176). Giacomo Serra, D. Bryant, M. Pozzobon, Musica e devozione città (p. 176-177). Antonio Diano, L. Puppi, Il trono di fuoco (p. 177-178). Antonio Attisani, L. Dolce, Didone (p. 179). Maria Angela Tiozzi, Modernità a Venezia. Arte dal 1860 al 1960 (p. 179-181). Maria Luisa Sala, N. Bursch, Il lucernario dell’infinito (p. 181-182).
Vita del Dipartimento
Ricerche (p. 183-185). Collaborazioni e attività culturali (p. 186-191). Pubblicazioni (p. 192 - 195). Attività didattica (p. 196-197). Tesi di laurea (p. 198). Segnalazioni (p. 198-199). Bilanci (p. 200-208).