Venezia Arti. 1988 - 2.

Testata: Venezia Arti • Anno di pubblicazione: 1988
Edizione cartacea
pp. 224, ISBN: id-558
€ 31,00 -15% € 26,35
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 26,35
Wishlist Wishlist Wishlist
  • Contributi
    • Wladimiro Dorigo, Una nuova lettura delle sculture del portale centrale di S. Marco (p. 5-23).
    • Vincenzo Fontana, Fra’ Giovanni Giocondo a Venezia (1506-1514) (p. 24-30).
    • Manlio Brusatin, L’armonico e il disarmonico: costruzione di una casa d’artista nel primo Cinquecento (p. 31-40).
    • Luca Zoppelli, L’anello dell’artifizio. ‘Cultura’ forma e persuasione dai maestri marciani del Cinquecento alla retorica musicale del Seicento tedesco (p. 41-46).
    • Fernando Rigon, Il Teatro Olimpico di Vicenza: identità di un monumento (p. 47-60).
    • Beverly Louise Brown, Paolo Veronese’s The martyrdom and last communion of Saint Lucy (p. 61-68).
    • Angelo Zaniol, Il punto sul flauto diritto ‘Ganassi’. Nota di organologia (p. 69-74).
    • Franca Bizzotto, I Diari di Emmanuele Antonio Cicogna (p. 75-83).
    • Paolo Costantini, «Una rivoluzione nell’arte del disegno». L’ingresso della fotografia nella produzione d’immagine di Venezia (p. 84-93).
    • Paolo Pistellato, Natura e artificio dell’opera di Delacroix nell’interpretazione di Baudelaire (p. 94-102).
    • Pierpaolo Luderin, Il cavaliere, la bella, il mostro: per una interpretazione dell’opera di Odilon Redon (p. 103-110).
    • Simone Viani, Lezioni viennesi di Max Dvorák negli appunti di Antonio Morassi (p. 111-114).
    • Carmelo Alberti, Panorami di sentimento, di favole. Le rappresentazioni all’aperto nei primi anni della Biennale-Teatro (1934-1941) (p. 115-128).
  • Mostre – Spettacoli - Convegni
    • Michela Agazzi, Il tesoro di S. Marco (p. 129-133). Giorgio Gianighian, «De la ville médiévale à la ville moderne» (p. 133-136). Giuliana Ericani, La ceramica graffita medievale e rinascimentale nel Veneto (p. 136-138). Emanuele Mattaliano, Un Symposium sui Baccanali di Tiziano e di Rubens (p. 138). Massimo Gemin, «Effetto Arcimboldo» a Palazzo Grassi (p. 139-140). Terisio Pignatti, Una mostra sui Guardi al Castello di Gorizia (p. 140-141). Gilberto Ganzer, Opere d’arte di Venezia in Friuli (p. 141-144). Jean Clair, Guido Cadorin et le mouvement moderne (p. 144-145). Cristina Cortese, Considerazioni sulla mostra di Paul KIee a Ca’ Pesaro (p. 145-147). Dino Marangon, Jean Dubuffet & Art Brut (p. 147-149). Franco Rossi, Benedetto Marcello: la sua opera, il suo tempo (p. 149-150). Franca Bizzotto, Tancredi e Finzi a Palazzo Forti (p. 150-151). Michele Gottardi, Aldo Graziati: tra cinema e fotografia (p. 151-152). Roberto Doati e Alvise Vidolin, «Nuova Atlantide. Il continente della musica elettronica 1900-1986» (p. 152-155). Carmelo Alberti, Storia del teatro. Limiti e strumenti (p. 155-156).
  • Restauri – Recuperi - Inventari
    • Ettore Vio, Le levate fotogrammetriche della basilica di S. Marco (p. 157-162). Lorenzo Lazzarini e Mario Piana, Gli arconi scolpiti della basilica marciana (p. 162-165). Lidia Fersuoch, Venti anni di restauri a Venezia: pittura e scultura (p. 165-168). Raffaella Vendramin, Venti annidi restauri a Venezia: l’architettura (p. 168-170). Umberto Franzoi, Il restauro della Scala dei Giganti di Palazzo Ducale (p. 170-173). Paola Ceschi Lavagetto, Qualche nota per i dipinti di Morazzone e Guercino a Piacenza (p. 173-177). Marco Tiella, Una teoria del restauro degli strumenti musicali. Perché ? (p. 177-181). Fabio Zanzotto, L’immagine di rovine nella pittura a Venezia dal Sei al Settecento, attraverso i documenti (p. 181-184). Giuseppe Valperga, Conservazione e restauro del film: problemi (p. 184-186).
  • Recensioni e segnalazioni
    • Francesco Aliprandi, R. Caillois, La scrittura delle pietre. R. Caillois, Ricorrenze nascoste (p. 187-188). Wladimiro Dorigo, P.L. Tozzi, M. Harari, Eraclea Veneta (p. 188-189). Renato Polacco, O. Demus, The mosaics of San Marco in Venice (p. 189-193). Renato Polacco, M. Muraro, La vita nelle pietre (p. 193-195). Alessandro Parronchi, D. Heikamp, Studien zur Mediceischen Glasskunst (p. 195-196). Terisio Pignatti, M. Muraro, Civiltà delle ville venete (p. 196-197). Luca Zoppelli, Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del convegno internazionale (p. 197). Giovanni Morelli, L’edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi (p. 197-199). Sergio Durante, E. Selfridge-Field, «Pallade Veneta». Writings on music in venetian society 1650-1750 (p. 199-201). Fabrizio Borin Il cinema di Dreyer (p. 201-202). Ruggero Chiesa, Oscar Chilesotti. Diletto e scienza agli albori della musicologia italiana (p. 202-203). Giandomenico Romanelli, Venezia forma urbis (p. 203-205). Wladimiro Dorigo, F. Farinelli, A proposito di una recente opera sull’evoluzione morfologica della laguna veneta e delle origini di Venezia (p. 205-206).
  • Vita del Dipartimento
    • Ricerche (p. 207-213). Collaborazioni e attività culturali (p. 214-219). Attività didattica (p. 220). Tesi di laurea (p. 221-223). W. D., L’acquisizione della biblioteca di lavoro di Sergio Bettini (p. 224).

224 p., ill. b/n Italia € 31,00  Estero € 36,50