«L’excès de l’émotion». Contatti d’amore nel romanzo dell’Ottocento

Autore: Anna Maria Scaiola
In: Critica del testo. XIII/3, 2010
doi:10.1400/160075
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Abstract

«L’excès de l’émotion». Contatti d’amore nel romanzo dell’Ottocento
Lo studio esamina la rappresentazione nel romanzo francese del fenomeno neurobiologico dell’emozione (istanza della vita affettiva distinta per qualità e durata dalla passione, anche nella trattatistica d’epoca), innescato da una percezione tattile, relativa in particolare al contatto, alla pressione, alla presa delle mani. Nello sviluppo consequenziale della narrazione, alla tradizionale scena del primo incontro d’amore tramite lo scambio degli sguardi segue di norma quella affidata al senso del tatto che congiunge e suscita manifestazioni sul piano fisiologico e psichico. Lo choc brusco – elettrico e violento – di un’emozione condivisa da contatto comporta un cambiamento del soggetto, persino una “metamorfosi”, una “trasfigurazione” a valore cognitivo. Attraverso l’analisi di sequenze significative di un campione di testi di Mme de Genlis, Mme de Staël, Constant, Stendhal, Balzac, Flaubert, Maupassant, lo studio considera il diverso trattamento e la progressiva assunzione tematica del trasporto emotivo e del discorso interiore, collegati all’idea dell’amour-passion, esperienza estrema nel processo di educazione sentimentale dei giovani eroi.

This study examines the portrayal in French novels of the neurobiological phenomenon of emotion (also discussed within the treatise writing of the period as a manifestation of love life, distinguished by the quality and duration of passion), which was triggered by a tactile perception specifically created by the touching, pressure and grasping of the hands. In the development of the narration, to the traditional scene of the first love encounter and exchange of gazes, follows as a rule a scene related to the sense of touch that connects and arouses physiological and psychological feelings. The abrupt shock caused by touch, so electrifying and violent, entails a change in the subject, even a “metamorphosis” and a “transfiguration” of cognitive significance. Through the analysis of relevant sequences of texts by Mme de Genlis, Mme de Staël, Constant, Stendhal, Balzac, Flaubert, Maupassant, this study takes into consideration the different ways the authors deal with the phenomenon and their progressive acceptance of themes of emotional transport and internal discourse as connected to the idea of amour-passion, which becomes an extreme experience in the sentimental education of young heroes.