«L’excès de l’émotion». Contatti d’amore nel romanzo dell’Ottocento
Lo studio esamina la rappresentazione nel romanzo francese del
fenomeno neurobiologico dell’emozione (istanza della vita affettiva
distinta per qualità e durata dalla passione, anche nella trattatistica
d’epoca), innescato da una percezione tattile, relativa in particolare
al contatto, alla pressione, alla presa delle mani. Nello sviluppo consequenziale
della narrazione, alla tradizionale scena del primo incontro
d’amore tramite lo scambio degli sguardi segue di norma quella
affidata al senso del tatto che congiunge e suscita manifestazioni sul
piano fisiologico e psichico. Lo choc brusco – elettrico e violento –
di un’emozione condivisa da contatto comporta un cambiamento del
soggetto, persino una “metamorfosi”, una “trasfigurazione” a valore
cognitivo. Attraverso l’analisi di sequenze significative di un campione
di testi di Mme de Genlis, Mme de Staël, Constant, Stendhal, Balzac,
Flaubert, Maupassant, lo studio considera il diverso trattamento e
la progressiva assunzione tematica del trasporto emotivo e del discorso
interiore, collegati all’idea dell’amour-passion, esperienza estrema
nel processo di educazione sentimentale dei giovani eroi.
This study examines the portrayal in French novels of the
neurobiological phenomenon of emotion (also discussed within the
treatise writing of the period as a manifestation of love life, distinguished
by the quality and duration of passion), which was triggered by a
tactile perception specifically created by the touching, pressure and
grasping of the hands. In the development of the narration, to the
traditional scene of the first love encounter and exchange of gazes,
follows as a rule a scene related to the sense of touch that connects and
arouses physiological and psychological feelings. The abrupt shock
caused by touch, so electrifying and violent, entails a change in the
subject, even a “metamorphosis” and a “transfiguration” of cognitive
significance. Through the analysis of relevant sequences of texts by
Mme de Genlis, Mme de Staël, Constant, Stendhal, Balzac, Flaubert,
Maupassant, this study takes into consideration the different ways the
authors deal with the phenomenon and their progressive acceptance of
themes of emotional transport and internal discourse as connected to
the idea of amour-passion, which becomes an extreme experience in
the sentimental education of young heroes.