Carlo Magno in Africa. Origini e fenomenologia dello tchiloli saotomense

In: Critica del testo. XV/1, 2012
doi:10.1400/190167
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Abstract

Carlo Magno in Africa. Origini e fenomenologia dello tchiloli saotomense
L’articolo è dedicato allo tchiloli, una peculiare rappresentazione teatrale che ancora oggi viene messa in scena nell’isola africana di São Tomé e ha come protagonisti Carlo Magno e i nobili della sua corte. Il nucleo dell’opera è legato all’uccisione di Valdovinos, figlio del Marchese di Mantova, da parte di D. Carloto, figlio di Carlo; un tema narrativo che affonda le sue radici nella letteratura anticofrancese e che, dopo diverse tappe ed evoluzioni tra l’Italia e la Spagna, entrerà nella cinquecentesca Tragédia do Marquês de Mántua del madeirense Baltasar Dias, testo base dello tchiloli. Seguendo le diverse forme che il tema prende nel corso del tempo e analizzando il processo di acclimatazione che subisce a São Tomé, lo tchiloli si mostra, nella sua storia e nelle diverse chiavi di lettura che gli sono state applicate nel tempo, come uno degli esempi più chiari e significativi della permeabilità tra tradizione colta e tradizione popolare.
The article is dedicated to the tchiloli, a unique theatrical representation which is still performed in the African island of São Tomé. It features Charlemagne and the nobles of his court. The core of the work is related to the killing of Valdovinos, son of the Marquis of Mantua, by D. Carloto, son of Charlemagne; this narrative theme has its roots in Old French literature and passes through several stages and evolutions through Italy and Spain; finally, in the sixteenth century, it is taken up in Baltasar Dias’ Tragédia do Marquês de Mántua, the basic text of the tchiloli. Following the different forms that the theme takes over time and analyzing the process of acclimatization in São Tomé, the tchiloli appears, with its history and the various interpretations that have been applied over time, as one of the most extreme and clear examples of permeability between “classical” and “popular” tradition.