Alfonso Álvarez de Villasandino e il Cancionero de Baena: la fondazione di una lingua poetica

Autore: Sarah Fogagnoli
In: Critica del testo. XV/2, 2012
doi:10.1400/197392
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Alfonso Álvarez de Villasandino e il Cancionero de Baena: la fondazione di una lingua poetica
Durante la seconda metà del sec. XIV la tradizione lirica della penisola iberica è attraversata da un graduale processo di trasformazione e rinnovamento: la poesia amorosa, sino a quel momento prodotta in galego-portoghese, verrà accolta dalla lingua castigliana, che ne diverrà lo strumento esclusivo. Il passaggio dal galego-portoghese a una lingua riservata fino ad allora ad altri generi letterari ha un’incidenza sull’uso e sull’evoluzione semantica di alcune parole del lessico castigliano. Attraverso la studio di alcuni lemmi costitutivi del vocabolario dell’affettività nelle liriche amorose di Alfonso Álvarez de Villasandino, l’articolo intende mettere in luce il processo di risemantizzazione di parole che, inserite nel contesto della lirica amorosa, acquisiscono o sviluppano accezioni prima non sfruttate, evidenziando inoltre la stretta dipendenza – anche linguistica – della nascente lirica in castigliano dalla tradizione cortese romanza.

During the second half of the XIV century the Iberian lyric tradition went through a gradual process of transformation and renewal. Love poetry, which was previously written in the galician-portuguese language, was from then on produced in Castilian which would become the sole language for that literary genre. The transition from the galician-portuguese language – formerly the poetic koiné – to a language especially used for other literary genres, as prose and epic literature, would affect the Castilian vocabulary and influence the use of several words and their semantic evolution. Through the study of words belonging to the semantic field of feelings found in the love poems by Alfonso Álvarez de Villasandino the essay is meant to highlight the process of resemantization of the words which acquire or develop new meanings when they are used in the context of love poetry. The process, highlights the close relationship of the new born Castilian love poetry with the Romance courtly literary tradition.